Startup Generation Award

Startup Generation Award è l’iniziativa di Quintegia in collaborazione con Subito che ha come scopo quello di individuare la migliore startup dell’area espositiva di ADD22, in termini di:

1. Innovatività dell’idea (prodotto/servizio nuovo o migliorato)

2. Potenzialità di business nel mercato a livello nazionale ed internazionale
3. Capacità di rivoluzione dei paradigmi di funzionamento nel mercato di riferimento (livello di disruption)

Modalità di partecipazione e selezione

L’iniziativa non è solo un’occasione per far emergere e valorizzare la migliore startup in termini di innovatività del prodotto e/o servizio ma anche condividere un esempio di best practice che generi un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze. Partecipare al contest permette di accendere i riflettori sulla propria idea di business e come essa è stata sviluppata, aumentando la riconoscibilità della startup non solo a livello italiano ma anche europeo.
Il meccanismo di selezione per valutare la migliore startup prevede la votazione di una giuria di esperti e del pubblico presente durante l’evento Automotive Dealer Day 2022.
Il funzionamento dell’iniziativa si basa sulla valutazione di un deck di presentazione ed eventuale altro materiale aggiuntivo dell’azienda presentato a una giuria di esperti pre-evento e sulla valutazione del pubblico presente all’evento tramite l’app ufficiale di Automotive Dealer Day.
Le candidature prese in esame dovranno essere inviate entro il 14 aprile 2022.
Il vincitore verrà nominato giovedì 19 maggio 2022 in occasione di Automotive Dealer Day a Verona, durante la sessione “Innovazione come costante”, prevista alle ore 15.00 in Sala Blu.

La Giuria di esperti

Andrea Volontè
Sales Director,
Subito

Michele Crisci
Presidente, Volvo Car Italia
Presidente, UNRAE

Stefano Martinalli
Consigliere Delegato – Direttore Generale,
Gruppo Autotorino

Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca’ Foscari Venezia
Coordinatore Tematico, Automotive Dealer Day

Le realtà selezionate

Area Startup di #ADD22

L’obiettivo di Automotive Dealer Day è quello di porsi come acceleratore e facilitatore di progresso e di crescita, mantenendo fermo il caposaldo che ha guidato tutte le edizioni dell’evento: l’innovazione.

Per l’edizione del ventennale, vogliamo creare uno spazio fisico dedicato alle nuove realtà che si affacciano al mondo automotive e che cercano un luogo per far conoscere la loro idea. Sarà in una posizione esclusivamente dedicata a startup, con delle condizioni di partecipazione agevolate e con un numero di spazi limitato per garantire la visibilità a tutte le aziende presenti.

Ogni anno dealer, case costruttrici e industry affermate del mondo della distribuzione auto sono presenti a Verona e #ADD22 può diventare il luogo dove creare contatti e dare visibilità a realtà innovative.

Le caratteristiche per essere parte dell’Area Startup

1

La realtà deve essere costituita al massimo da 5 anni

2

L’azienda non deve essere frutto di fusione/scissione/cessione di ramo d’azienda

3

Il fatturato non deve essere superiore ai 5 milioni di euro

4

La residenza deve essere in Italia o in un altro Paese dello spazio economico europeo

5

Il focus operativo deve essere nell’ambito automotive, in particolare nel settore della distribuzione auto