Il settore automotive in prima linea per la sostenibilità

Quintegia, in collaborazione con Findomestic Banca, ha avviato nel 2020 il progetto RESET, i cui obiettivi sono da un lato sensibilizzare i concessionari sulle tematiche legate alle componenti ESG (Environmental – ambientale, Social – sociale e Governance – gestione aziendale), e dall’altro valorizzare il loro ruolo di attore sociale ed economico all’interno delle comunità.

Il progetto RESET mira ad innescare un circuito di visibilità e stimolo reciproco tra tutti gli operatori della filiera, che evidenzi l’apporto positivo che il settore automotive porta alla società. Infatti, RESET si presenta come un progetto unico nel suo genere in Italia, i cui due obiettivi fondamentali sono:

icona piu

Evidenziare le iniziative prese e l’impegno speso per la comunità e il territorio circostante alle concessionarie auto

icona piu

Suggerire e condividere sempre più linee guida, evidenze e best practice sulla sostenibilità che le concessionarie auto possono seguire e applicare.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o chiarimenti in merito al progetto RESET scrivi a reset@quintegia.it

RESET 2024:

Welfare e benessere in azienda

Nel 2024 RESET pone l’attenzione sull’aspetto Social dei criteri ESG, in particolare, sull’importanza delle politiche di welfare e del benessere in azienda. Le mutevoli dinamiche sociali, economiche e organizzative e le crescenti aspettative nei confronti delle aziende da parte dei dipendenti, hanno reso questi aspetti sempre più importanti nelle strategie aziendali.

L’obiettivo di RESET 2024 è quello di sensibilizzare i datori di lavoro sull’importanza di attuare queste politiche in concessionaria, divulgando il valore dei benefici che queste azioni comportano per i dipendenti ma anche per le performance dell’azienda a lungo termine.

Il progetto si articola su una componente quantitativa derivante dai risultati dell’analisi condotta dall’osservatorio di Quintegia sui concessionari italiani, affiancata da un approfondimento qualitativo che comprende ricerca attiva, case study e interviste con gli attori del settore automotive. Il progetto verrà presentato nella sessione di apertura di Automotive Dealer Day 2024.

Il percorso di RESET

2023
Environmental
2022
Governance
2021
ESG
2020
Social

Conversazioni sulla parità di genere nelle aziende concessionarie

Il tema della parità di genere all’interno delle concessionarie approfondito mediante alcune conversazioni con figure femminili coinvolte in diversi ruoli di rilievo. Stimoli, prospettive e contaminazione virtuosa di esperienze per l’evoluzione del comparto.