Relatori nel Programma Contenuti
Lei Luo
Lei Luo
Vice Presidente, CADA
Lei Luo
Vice Presidente, CADA
Nato nel 1963, Luo Lei è di nazionalità Han e ha conseguito una laurea specialistica. Ha ricoperto posizioni di leadership in un'importante catena di vendita al dettaglio di automobili e di vice segretario generale della China Automobile Dealers Association (CADA) prima di assumere l'attuale ruolo di Vice Presidente dell'associazione. Esperto riconosciuto nel settore della distribuzione automobilistica, Luo Lei ha guidato il completamento di numerosi progetti di ricerca finanziati dal governo sulle politiche di circolazione automobilistica. Ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nella stesura di uno standard nazionale e di uno standard industriale per il settore. I suoi contributi hanno fatto progredire in modo significativo i quadri normativi e gli standard professionali dell'industria automobilistica cinese.
Alfredo Altavilla
Alfredo Altavilla
Special Advisor per il mercato europeo, BYD
Alfredo Altavilla
Special Advisor per il mercato europeo, BYD
Alfredo Altavilla, Special Advisor per il mercato europeo per BYD, Senior Advisor per CVC Capital Partners, Membro dell’Investment Committee di Vasuki (venture Capital Fund sponsored by Rothschild) e Managing Director di AMRE srl (Family Office Investitore in diversi Club Deals in Europa e Stati Uniti). Presidente Esecutivo di ITA Airways, Presidente di Recordati, membro del Consiglio di Amministrazione di Enerpac Tool, MSX, Ares Invest, Proma ed Ambienta SGR, ha servito anche come membro di numerosi board sia in Italia che negli Stati Uniti (TIM, Ferrari, Chrysler llc, Magneti Marelli, Maserati). COO di FCA per la regione EMEA, Presidente e Amministratore Delegato di Iveco, FPT e Tofas. Come Global Head of Business Development del Gruppo Fiat ha guidato la fusione tra Fiat e Chrysler e, altre operazioni simili, come l'alleanza Fiat/GM, lo spin off e l’IPO di Fiat Industrial. E' laureato in Economia presso l'Università Cattolica di Milano e porta con sé una grande esperienza di leadership e di sviluppo del business. A settembre è stato nominato Special Advisor per il mercato europeo per BYD. Questo ingresso rafforza l'impegno del marchio a espandere e consolidare la propria presenza in uno dei mercati più importanti e strategici a livello globale, che rappresenta un mercato chiave per BYD.
Jacopo Perfetti
Jacopo Perfetti
Esperto di Intelligenza Artificiale Generativa
Co-fondatore, PromptDesign.it
Jacopo Perfetti
Esperto di Intelligenza Artificiale Generativa
Co-fondatore, PromptDesign.it
Jacopo Perfetti, MBA, si occupa di robot in grado di scrivere e scrive cose che i robot non sanno (ancora) scrivere. Co-fondatore dell'agenzia basata su Intelligenza Artificiale "Oblique.AI" e della piattaforma di formazione sulla Intelligenza Artificiale Generativa "PromptDesign.it". È autore di saggi e articoli sul tema dell'Innovazione e dell'Intelligenza Artificiale Generativa, e docente presso diversi atenei tra cui la SDA Bocconi School Of Management di Milano dove è Fellow di Innovation e coordina la concentration di Imprenditoria degli Executive MBA. Ha partecipato come relatore a festival come TEDx, il Festival della Mente, il Festival della Letteratura di Mantova e quasi tutti gli eventi dedicati all'IA in Italia.
Barak Sas
Barak Sas
Managing Director, Mobility Business
Barak Sas
Managing Director, Mobility Business
Barak Sas è l'amministratore delegato di Mobility Business, una società di consulenza dedicata alla crescita del settore della mobilità. Mobility Business è specializzata nel lancio di nuovi prodotti e servizi, nello sviluppo di strategie internazionali di go-to-market, nella creazione di partnership industriali strategiche, nella consulenza su fusioni e acquisizioni e nel supporto alla gestione di progetti. Barak vanta un'esperienza decennale nei settori automobilistico, delle operazioni di trasporto pubblico e delle tecnologie per la mobilità, ricoprendo ruoli strategici, finanziari e operativi. Tra i suoi successi figurano la creazione di due aziende di importazione di veicoli, la gestione di unità P&L nel settore dei trasporti, la supervisione di budget fino a 100 milioni di dollari, la conduzione di due diligence su operazioni valutate fino a 1,3 miliardi di dollari e la guida di espansioni internazionali in Europa e negli Stati Uniti. Barak scrive anche #movingpeople, una newsletter settimanale sulla mobilità e la consegna urbana, con oltre 4.500 abbonati.
Cristiana Petrucci
Cristiana Petrucci
Responsabile Centro Studi e Statistiche, UNRAE
Cristiana Petrucci
Responsabile Centro Studi e Statistiche, UNRAE
Cristiana Petrucci, al termine degli studi di Economia, ha iniziato la sua carriera professionale all’UNRAE nel 2000 all’interno dell’ufficio statistico e analisi di mercato dell’Associazione. Visto il ruolo centrale che tale reparto ha assunto negli anni grazie alle competenze nell’analisi del mercato, nell’elaborazione di ricerche e nella proposizione di studi previsionali in ambito automotive, dal 2011 l’ufficio statistico si è evoluto in un vero e proprio Centro Studi e Statistiche e nel 2013 è entrato a far parte del Sistema Statistico Nazionale. Da quella data Cristiana Petrucci ne ricopre il ruolo di Responsabile.
Nadia Olivero
Nadia Olivero
Professore in Marketing Management, Università di Milano Bicocca
Esperta di consumer experience e innovazione strategica
Nadia Olivero
Professore in Marketing Management, Università di Milano Bicocca
Esperta di consumer experience e innovazione strategica
Nadia Olivero è Professore in Marketing Management presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Diritto per l’Economia dell’Università di Milano Bicocca e direttore scientifico del Master Maref. Si è laureata con Lode in Psicologia applicata al Marketing all’Università di Torino e ha ottenuto il PhD in Consumer Behavior presso la University College London, dopo aver lavorato come account executive e consulente di strategia in agenzie pubblicitarie del gruppo DDB a Londra. Ha insegnato Applied Psychology alla London School of Economics, Management presso il Birbeck College (University of London), Fashion and Luxury Brand Management alla Federal University di Rio De Janeiro, Consumer Psychology alla University of Gastronomic Sciences e alla Scuola Politecnica di Design. Ha oltre 20 anni di esperienza di consulenza di consumer insight e innovazione strategica per noti brand internazionali. Dal 2011 è advisor per McKinsey & Company per la Consumer Experience strategy e per la formazione manageriale. Ha diretto numerosi progetti di consulenza di innovazione strategica e formazione al top management nei settori del banking & finance, retail, tecnologia, largo consumo, turismo, lusso. Il suo lavoro e' stato premiato dall'Unione Europea, dalla British Psychological Society e dal MIUR. Gia’ caporedattore di Micro & Macro Marketing (Il Mulino ed.) dal 2003 al 2010; e’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, tra cui ‘Psicologia dei Consumi’ (2009; 2013, McGraw-Hill ed.); l’impatto del suo lavoro e’ stato illustrato dai media come BBC, Financial Times, Retail Times, RAI, La Repubblica, Corriere della Sera, Largo Consumo, Il Sole 24 ORE.
Tom Castriota
Tom Castriota
2025 Chairman, NADA
Tom Castriota
2025 Chairman, NADA
Tom Castriota (insieme alla moglie Anita) è proprietario del concessionario Castriota Chevrolet, Inc. a Hudson, in Florida. Ha iniziato a lavorare nel settore automobilistico nel 1979, lavorando nella concessionaria di famiglia a Pittsburgh, PA. Castriota nel 2025 è il Chairman del National Automobile Dealers Association e rappresenta i concessionari di auto nuove in franchising della Florida nel consiglio di amministrazione. (Mandato: gennaio 2016 - gennaio 2025)
Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
Esperto di Previsione Strategica, Futuro e Innovazione
Foresight Executive
Gabriele Rizzo
Esperto di Previsione Strategica, Futuro e Innovazione
Foresight Executive
Gabriele Rizzo è autore, speaker, professore e consulente con quasi vent’anni di esperienza nel trasformare previsioni d’avanguardia in risultati concreti per le più grandi organizzazioni al mondo — governi, settore della difesa, mondo accademico e industria. Ha guidato attività di foresight su ogni scala e ha consigliato i massimi leader civili e militari degli Stati Uniti, dell’Italia, della Svizzera e della NATO, influenzando decisioni con impatti economici che spaziano da migliaia a trilioni di dollari. Nel 2017 la NATO lo ha onorato con il titolo di “Member at Large for Strategic Foresight and Futures Studies” all’interno della NATO Science and Technology Organization, un riconoscimento riservato esclusivamente a esperti di livello mondiale provenienti dal mondo accademico, dall’industria e dal governo. Successivamente, ha fatto parte dello Science and Technology Board, il più alto organo scientifico della NATO, che coordina la più ampia comunità globale di scienziati della difesa. Nel 2022 l’UNESCO lo ha eletto come uno dei 30 Cattedrati UNESCO a livello mondiale in Studi sul Futuro, diventando il più giovane a ricevere tale onorificenza. Il Cattedrato UNESCO rappresenta il massimo riconoscimento nelle discipline del Foresight e degli Studi sul Futuro, equiparabile al Premio Nobel o alla Medaglia Fields. Attualmente, è il Cattedrato UNESCO per Futuri Positivi, Alfabetizzazione al Futuro e Anticipazione. In passato, Rizzo ha ricoperto il ruolo di consulente ministeriale per i Futuri Strategici e il Foresight nel Gabinetto del Ministro della Difesa italiano, è stato Direttore della Ricerca presso l’Istituto di Ricerca in Foresight e Studi sul Futuro dell’Università di Losanna e ha prestato la sua consulenza in qualità di Strategic Foresight Advisor per il Chief Scientist dell’Aeronautica degli Stati Uniti. Nel settore privato ha collaborato a progetti di foresight con realtà quali Meta, Renault, Firmenich, atelier oï e Leonardo. Ha conseguito un dottorato in Teoria delle Stringhe e Astrofisica presso l’Università di Tor Vergata di Roma e ha proseguito il suo percorso post-dottorato presso il National Institute for Advanced Mathematics. Il suo ultimo libro, best-seller, è “HR Futures 2030: a Design for Future-Ready Human Resources”; il prossimo progetto editoriale sarà “Handbook of Foresight, Strategy, and Futures Studies for Defense and Security”.
Tommaso Bortolomiol
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
È laureato in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari Venezia e ha continuato la sua formazione frequentando un corso in Entrepreneurship presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles. Entra in Quintegia nel 2004, inizialmente come ricercatore, poi con il ruolo di Project Manager coordinando le attività inerenti ai Top50 Dealer e all’Automotive Dealer Day. Prosegue il suo percorso di crescita professionale entrando nel Consiglio di Amministrazione con deleghe sulle attività di Corporate & Industry Relations con particolare attenzione all’area Sales, Marketing & Communication. Dal 2021 è stato nominato CEO di Quintegia, con l’obiettivo di definire e realizzare un nuovo piano strategico volto a portare la società a cogliere le opportunità derivanti dalle trasformazioni in atto nel mercato della mobilità e attuare un percorso di espansione internazionale. Nel corso degli anni ha inoltre collaborato con J.D. Power & Associates in diversi progetti focalizzati sul mercato italiano e in altre iniziative di ricerca con l'Università Ca' Foscari Venezia.
Jean-Philippe Imparato
Jean-Philippe Imparato
Chief Operating Officer Enlarged Europe, Stellantis
Jean-Philippe Imparato
Chief Operating Officer Enlarged Europe, Stellantis
È il Chief Operating Officer per la regione Enlarged Europe di Stellantis e Head della business unit Stellantis Pro One per i veicoli commerciali, con oltre 30 anni di esperienza nel settore automobilistico. La sua carriera include ruoli di leadership come CEO di Alfa Romeo e Peugeot, dove ha guidato con successo la trasformazione dei brand e iniziative di crescita.
Glenn Mercer
Glenn Mercer
Automotive Researcher
President, GM Automotive LLC
Glenn Mercer
Automotive Researcher
President, GM Automotive LLC
Glenn Mercer è un ricercatore indipendente del settore automobilistico. Ha maturato 40 anni di esperienza nel settore automobilistico, iniziando nel 1985 presso una certa società di consulenza, dove è stato socio della divisione Automotive (anche a Milano), partecipando a centinaia di studi per i clienti. Dal 2006 è un libero professionista. In questo periodo, oltre a lavorare per società di investimento (ad esempio, Baillie Gifford, Kleiner Perkins, KKR, TPG, Greenbriar, Sterling), è stato consulente di enti del settore (NADA, NAAA, ecc.), membro del consiglio di amministrazione di società del settore automobilistico (ad esempio, Rimstock, Grakon, Ricardo, Stackpole), testimone esperto in cause relative al settore automobilistico e docente di economia automobilistica in ambito accademico (ad esempio, Wharton, Coventry, Case). Prima di iniziare la sua carriera nel settore automobilistico alla McKinsey, ha lavorato prima alla CIA e poi alla BP. È stato presidente della Society of Automotive Analysts e direttore dell'International Motor Vehicle Program. È orgoglioso di aver partecipato una volta a una conferenza sul settore automobilistico a Venezia, una città che non ha automobili!
Giuliano Noci
Giuliano Noci
Prorettore, Politecnico di Milano
Giuliano Noci
Prorettore, Politecnico di Milano
Giuliano Noci è Prorettore del Politecnico di Milano, dove è anche titolare della cattedra di Strategia & Marketing. È membro del Comitato della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la definizione delle strategie nazionali per l’IA. Da oltre vent’anni si occupa di studiare l’impatto delle grandi trasformazioni tecnologiche e geopolitiche sulla competitività dei territori e di sistemi di imprese. È membro di consigli di amministrazione di primarie imprese nazionali e internazionali e autore di numerosi libri e articoli, pubblicati su riviste scientifiche internazionali. È infine editorialista de IlSole24Ore e opinionista in programmi televisivi di RAI e Sky.
Alessandro Lazzeri
Alessandro Lazzeri
Deputy CEO, B2B Markets Director, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri
Deputy CEO, B2B Markets Director, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri è in Findomestic dal 1987; ha ricoperto ruoli con diverse responsabilità dal Lancio della prima revolving card in Italia fino all’ideazione e innovazione di tutti i prodotti di Personal Finance. Negli ultimi anni è stato alla guida di vari reparti fino all’attuale incarico di B2B Markets Director, in qualità di Vice Direttore Generale.
Fabio Barbisan
Fabio Barbisan
Chief Operating Officer, Quintegia
Fabio Barbisan
Chief Operating Officer, Quintegia
Laureato in Economia, Marketing e Comunicazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, avvia il suo percorso professionale nel team nativo di Automotive Dealer Day, ricoprendo anche il ruolo di ricercatore per International Car Distribution Program (ICDP). Successivamente, intraprende un percorso di crescita di oltre 14 anni tra Italia ed Europa all'interno di una delle più grandi multinazionali del settore energetico, assumendo incarichi manageriali di crescente responsabilità nelle aree vendite, marketing e progetti strategici. Nel 2021 entra in Quintegia come Vice President OEM & Industry Solutions, concentrandosi sul consolidamento e lo sviluppo delle opportunità con case automobilistiche e il canale retail. A fine 2024 viene nominato Chief Operating Officier di Quintegia.
Alessandro Dal Bon
Alessandro Dal Bon
Dealer & Industry Director, Quintegia
Alessandro Dal Bon
Dealer & Industry Director, Quintegia
È laureato in Scienze Politiche Economiche presso l’Università di Trieste, dove successivamente ha conseguito l’MBA presso la MIB School of Management. Ha costruito il proprio percorso professionale nell’automotive ricoprendo diversi ruoli in dealer di grandi dimensioni in maniera trasversale, a partire dalla responsabilità dei reparti post vendita, marketing e vendita, per arrivare poi a seguirne la direzione generale delle fasi operative e di sviluppo. È stato promotore di iniziative quali la nascita del Consorzio di distribuzione ricambi in qualità di Consigliere di amministrazione e Project Manager di specifici progetti di innovazione. Durante il suo percorso nel mondo automotive ha proseguito la sua formazione con il Master in Dealer Management di Audea. In Quintegia ricopre il ruolo di Industry e Dealer Director.
Luisa Tranquilli
Luisa Tranquilli
Head of ESG Analysis, Quintegia
Luisa Tranquilli
Head of ESG Analysis, Quintegia
Laureata in Economia e Commercio, da oltre dodici anni si occupa per conto di 2A GROUP di tematiche legate alla sostenibilità e all’economia circolare, in particolare Assessment ESG e Bilanci di Sostenibilità. È Mobility Manager per alcune importanti realtà e si occupa della progettazione e implementazione dei Piani Spostamento Casa-Lavoro. Ha seguito come Project Manager lo sviluppo di diversi progetti per valutare la sostenibilità ambientale di prodotti e di organizzazioni tramite metodologia LCA – life cycle assessment - e carbon footprint e implementare piani di miglioramento. È consulente ReMade in Italy e formatrice sui temi legati allo sviluppo sostenibile. Collabora con Quintegia come Head of ESG Analysis.
Michele Crisci
Michele Crisci
Presidente, UNRAE
Michele Crisci
Presidente, UNRAE
Da oltre 30 anni nel settore auto, Michele Crisci è entrato in Volvo nel 2001, dove oggi riveste la carica di Presidente e Amministratore Delegato. Dal 2017 è anche Presidente dell’UNRAE.
Andrew Tongue
Andrew Tongue
Research Director, ICDP
Andrew Tongue
Research Director, ICDP
Andrew Tongue è Research Director del network di ricerca internazionale ICDP. Ha un'esperienza trentennale nel settore automobilistico, avendo completato uno studio di dottorato sull'evoluzione delle strutture della catena di distribuzione nel mercato automobilistico europeo, e dirige il lavoro di politica pubblica dell'ICDP, fornendo consulenza ai membri e ad altri attori chiave del settore sugli sviluppi del contesto legislativo che regola la vendita, la commercializzazione e l'uso dei veicoli a livello nazionale e paneuropeo, con l'esenzione per categoria come principale oggetto di attenzione. Appassionato di automobilismo e in particolare di sport motoristici, gestisce una collezione di auto d'epoca e classiche.
Alessandro Biggi
Alessandro Biggi
Founder & CEO, Avo
Alessandro Biggi
Founder & CEO, Avo
Alessandro Biggi è fondatore e CEO di Avo, una catena di ristoranti fast-casual ispirati alla stagionalità con 5 sedi a New York e recentemente riconosciuta tra i 40 ristoranti quick service più in voga negli Stati Uniti. Alessandro ha iniziato la sua carriera presso J.P. Morgan e The Boston Consulting Group prima di intraprendere il suo percorso imprenditoriale. Ha costruito e fatto crescere aziende tecnologiche di successo, tra cui 20lines, un'applicazione di storytelling acquisita da HarperCollins Publishers, e Zooppa, una piattaforma creativa globale. Alessandro ha conseguito un Master in International Management presso la ESADE Business School e una laurea in Economia presso l'Università Bocconi.
Christian Caldato
Christian Caldato
Research Director & Customer Expert, Coordinator of Scientific Advisory Board, Quintegia
Christian Caldato
Research Director & Customer Expert, Coordinator of Scientific Advisory Board, Quintegia
Christian Caldato è uno psicologo clinico laureato presso l'Università degli Studi di Padova, esperto in neuroscienze e ricerca applicata. Attualmente, ricopre il ruolo di Research Director & Coordinator of Scientific Advisory Board in Quintegia. Nel corso della sua carriera, ha accumulato esperienza lavorando con team di alto livello in ambito sportivo. Ha collaborato con le scuderie di Formula 1, tra cui Ferrari e Red Bull, applicando tecniche neuroscientifiche per ottimizzare le performance dei piloti. Inoltre, ha supportato la squadra di Serie A Fiorentina nel migliorare le prestazioni dei calciatori attraverso strategie avanzate di gestione emotiva. Il suo contributo si estende anche alla Nazionale italiana in diverse discipline olimpiche, come il salto in alto, l'atletica e il tiro a segno. Nel campo della ricerca, Christian ha fondato un laboratorio specializzato in neuroscienze applicate al comportamento dei consumatori, contribuendo alla pubblicazione di numerosi articoli scientifici. Le sue ricerche si concentrano principalmente sull'interazione tra emozioni, decisioni d'acquisto e tecniche avanzate di monitoraggio neurofisiologico. Al di fuori del lavoro, si dedica attivamente alla gestione organizzativa di un'associazione di volontari a Treviso, impegnata in progetti sociali e ambientali.
Gioia Manetti
Gioia Manetti
CEO, AutoScout24 Spa e AutoProff Italy
Chairman, AutoProff Group DK
Gioia Manetti
CEO, AutoScout24 Spa e AutoProff Italy
Chairman, AutoProff Group DK
Gioia Manetti, classe 1972, 2 figli, laurea in ingegneria elettronica e un master in business administration, vanta più di 20 anni di esperienza manageriale nel settore digitale. Nel 2017 entra in AutoScout24, il più grande marketplace automotive online pan-europeo, in qualità di CEO per l’Italia. Nel 2018 assume la leadership di AutoScout24 per tutte le country europee come VP International. Oggi Gioia riveste il ruolo di SVP & CEO AutoScout24 Spa, CEO AutoProff Italy e Chair of the Board di AutoProff Group. Prima di entrare in AutoScout24 ha ricoperto il ruolo di COO presso Gumtree, società del gruppo eBay a Londra, dove aveva la responsabilità di marketing, prodotto e user experience, customer support e customer insights per tutte le piattaforme. Precedentemente è stata CEO di EBay Classifieds Italia, ed ha ricoperto altri ruoli manageriali in società come eBay Inc., Rodale International e Bain & Company. Gioia è NED di British School of Milan e membro del Direttivo del Club degli Investitori, network di Angel Investors. E' stata inserita nella lista dei "Top 100 manager" di Forbes Italia per il 2019, il 2020 e il 2024 e nella lista delle Unstoppable Women 2024. Inoltre, è mentor e advisor per giovani professionisti e start up, è membro della community di Mentors4U.
Emanuele Zanotto
Emanuele Zanotto
Head of Sustainability, Quintegia
Emanuele Zanotto
Head of Sustainability, Quintegia
Emanuele Zanotto ha conseguito la laurea in Scienze Ambientali presso l’Università di Ca’Foscari di Venezia. Master in Sistemi di Gestione Ambientale, Environmental Risk Assessment e Enviromental Logistics University of Wisconsin-Madison ne completano la formazione. Dal 1999 si occupa di ambiente nei settori della logistica, industria, servizi, commercio in ambito permitting & sustainability. Autore di articoli scientifici, divulgativi, formatore per profili executive è referente Environment per i progetti Quintegia.
Massimo Artusi
Massimo Artusi
Presidente, Federauto
Massimo Artusi
Presidente, Federauto
Massimo Artusi è Presidente di Federauto e Responsabile Commerciale Veicoli Industriali e Trainati presso Romana Diesel SPA. Ha ricoperto ruoli chiave dal 1995, tra cui Marketing Co-ordinator presso IVECO FORD TRUCK Ltd. È attivo anche con incarichi di rilievo in AECDR, GACIE e AICI.
Plinio Vanini
Plinio Vanini
Vice Presidente, Federauto
Plinio Vanini
Vice Presidente, Federauto
Plinio Vanini inizia il suo percorso in Autotorino nel 1985, dopo la prematura scomparsa del padre lasciando sullo sfondo la sua grande passione per l’allevamento. Da un salone con officina in Morbegno, a piccoli passi inizia a delinearsi quello che oggi è Autotorino grazie a una visione ben chiara: creare un modello estremamente vicino ai clienti, attraverso la personalizzazione dell’offerta, una proposta multi-brand e molteplici servizi di mobilità. Diventa così leader italiano del settore dal 2015 e consolida il suo ruolo per linee proprie e successive acquisizioni. L’azienda ha mantenuto il centro direzionale in Valtellina e opera su una rete territoriale di 70 filiali in 24 province tra Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lazio. Nel 2024 lancia il nuovo brand dell’Usato BeBeep e da gennaio 2025 si concretizza il primo progetto internazionale, con l’avvio operativo dell’acquisizione di filiale Mercedes-Benz Varsavia. Uno dei tratti distintivi di Autotorino è una visione orientata alla qualità e all’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi offerti al pubblico, supportata da costanti investimenti in formazione, ricerca e sviluppo: un percorso che è valso ad Autotorino numerose volte il premio nazionale per l’Innovazione Gestionale dalla giuria di Automotive Dealer Day. Autotorino, inoltre, si afferma anche tra le aziende italiane più performanti in termini di gestione e capacità di produrre occupazione, nonché per affidabilità finanziaria; aspetti confermati dalla costante crescita e dai CR Awards promossi da Milano Finanza MF-Centralerisk, che annoverano Autotorino tra le 100 aziende più puntuali nei rapporti con il sistema finanziario e bancario, ininterrottamente dal 2022. Plinio Vanini, nel frattempo, ha continuato a coltivare la sua passione per l’allevamento, portando a compimento il progetto di un’autentica fattoria alpina modernamente organizzata, l’azienda agrituristica La Fiorida, e guidando l’Associazione Provinciale Allevatori (APA) di Sondrio dal 2005 al 2018 e l’Associazione Allevatori Regionale Lombarda (ARAL) dal 2018 al 2022.
Roberto Scarabel
Roberto Scarabel
Presidente, AsConAuto
Roberto Scarabel
Presidente, AsConAuto
Presidente AsConAuto (Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli), la più grande realtà attiva in Europa per la distribuzione dei ricambi originali e dal 2024 vicepresidente di Federauto e membro del nuovo Comitato Esecutivo in carica fino al 2027. È inoltre presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Padova. Prima di entrare a tempo pieno, nel 1990, nell’azienda di famiglia, lavora presso la sede di Londra della Banca Commerciale Italiana, nella City all’ufficio Broker Investigation. Entrato in Scarabel Spa svolge come primo incarico quello di sviluppare il Business Management per divenire nel 1993 responsabile del marchio Porsche. Segue poi la progettazione economico finanziaria ed il successivo sviluppo organizzativo di Euganea Motori, Alemagna Motori, Auto Technik, Garage Südtirol, Horizon Automotive NE e di altre attività del Gruppo. Oggi il gruppo Scarabel rappresenta nel settore Automotive i marchi Audi, Volkswagen, Seat, Cupra, VW Veicoli Commerciali, Ducati, Aprilia, Moto Guzzi, Royal Enfield e Aixam in complessive 14 sedi. Attualmente, Roberto Scarabel è amministratore unico del gruppo, a totale partecipazione familiare. Laurea in Economia aziendale, con indirizzo giuridico, presso l’Università di Venezia Cà Foscari con la Tesi “Problemi economico organizzativi nella distribuzione commerciale dell’automobile” e relatore il chiarissimo professor Giuseppe Volpato, socio fondatore della società Quintegia.
Gerardo Pérez Giménez
Gerardo Pérez Giménez
Presidente, AECDR
Gerardo Pérez Giménez
Presidente, AECDR
Gerardo Pérez Giménez, originario di Jaén, ha ricoperto la presidenza di Faconauto dal giugno 2017 al giugno 2024, nonché la presidenza di AECDR dal settembre 2022. Laureato in Economia alla Loyola University e con un MBA alla San Telmo University, la sua carriera professionale è stata prevalentemente associata alla distribuzione e alla riparazione di veicoli. Come presidente del Gruppo Autogex, supervisiona la distribuzione dei marchi Renault, Ford, Kia, Mazda, Dacia, Fiat, Jeep, Omoda, Jaecoo, Ebro e Alpine nelle province di Jaén, Granada e Alicante. Inoltre, ha partecipato attivamente all'associazionismo del settore, ricoprendo per sei anni la carica di presidente dell'Associazione Nazionale dei Concessionari Renault. La sua vasta esperienza in vari organi di gestione di organizzazioni imprenditoriali, come il Comitato esecutivo della Confederazione spagnola delle organizzazioni imprenditoriali (CEOE), è stata ampiamente riconosciuta. In precedenza è stato anche presidente della Federazione Metal di Jaén e ha rappresentato Metal come membro della Camera di Commercio di Jaén.
Giovanni Pilotto
Giovanni Pilotto
Researcher, Quintegia
Giovanni Pilotto
Researcher, Quintegia
Laureato in Statistica per le Tecnologie e le Scienze, entra in Quintegia occupandosi di ricerca nel settore automotive. Cura la realizzazione del Dealer Network Study, studio periodico di Quintegia che analizza l'organizzazione delle reti dei marchi automobilistici in Italia. Oltre a far parte del team che realizza progetti su misura per diversi attori del settore, è anche il riferimento in Quintegia per attività legate all'Intelligenza Artificiale.
Cécile Renault
Cécile Renault
Chief Sustainability Officer, Findomestic Banca
Cécile Renault
Chief Sustainability Officer, Findomestic Banca
Cécile Renault si laurea in Politiche Internazionali presso l’University of Limerick (ERASMUS) e nel 2015 consegue un Master in “Management of organizations, Human Resources and Corporate Social Responsibility” presso la Sorbonne Business School (Parigi). Inizia il proprio percorso professionale nell’ambito della sostenibilità come Diversity Officer grazie al programma graduate di BNP Paribas S.A., contribuendo alla definizione delle politiche e strategie HR & CSR e all’animazione della Governance Globale Diversità & Inclusione in tutte le aree geografiche dove è presente il Gruppo. Prosegue come Diversity Advisor in BNL, uno dei 4 principali domestic markets di BNP Paribas in Europa, con la definizione e implementazione delle politiche Diversità & Inclusione della Banca, ampliando poi il perimetro d’intervento alle 13 società di Gruppo in Italia (19.000 dipendenti) nell’ambito del centro di competenze “Business Partner Italia”. Il suo percorso si estende ulteriormente all’internazionale, entrando nel 2018 nella funzione di Internal Audit del Gruppo BNPP (Inspection Générale) a livello centrale, ricoprendo un ruolo senior anche di supporto ai membri di IG/Comex su questioni strategiche e regolamentari chiave. Con questa esperienza, maturata in oltre 8 anni nel Gruppo, entra nel 2022 in Findomestic Banca S.p.A assumendo il coordinamento del team dedicato alla sostenibilità, con la funzione di CSR manager.
Marco Olcelli
Marco Olcelli
Responsabile Commerciale B2B, Logistica, Controlling Manager, Fratelli Giacomel
Marco Olcelli
Responsabile Commerciale B2B, Logistica, Controlling Manager, Fratelli Giacomel
Direzione commerciale del reparto B2B del gruppo Giacomel che sviluppa un fatturato totale di oltre 220 Mln, coordinamento di 51 risorse distribuite su 7 sedi. Analisi del mercato, prospezione e definizioni delle strategie commerciali, negoziazione e definizione con la casa automobilistica degli obiettivi commerciali. Negoziazione e definizione degli accordi nazionali con i principali fornitori ed acquirenti, supervisione di tutti i progetti aziendali collegati all'espansione commerciale del canale b2b. Direzione e coordinamento del reparto logistica, che movimenta oltre 16000 veicoli su tutto il territorio nazionale, definizione degli accordi con i fornitori per il trasporto, lo stoccaggio e la consegna dei veicoli sul territorio nazionale, oltre 15000 unità. Creazione, sviluppo gestione e coordinamento di un reparto che gestisce il servizio di mobilità per i clienti interni ed esterni con oltre 280 veicoli presenti in flotta. Direzione e coordinamento del reparto controlling, per il monitoraggio dell'andamento finanziario e commerciale dei reparti aziendali in relazione ai budget di riferimento, e verifica e monitoraggio di tutti kpi. Analisi e identificazione dei rischi connessi a tutte le operazioni finanziarie e commerciali.
Nicola Pasqualin
Nicola Pasqualin
Senior Researcher & EV Expert, E‑commerce, Quintegia
Nicola Pasqualin
Senior Researcher & EV Expert, E‑commerce, Quintegia
Laureato in Statistica per l’Economia e l’Impresa si occupa di attività di ricerca nel settore Automotive come Senior Researcher. Coinvolto nella realizzazione dei principali progetti annuali di Quintegia quali DealerSTAT, Dealer Network Study e analisi delle reti di vendita e assistenza in Italia, oltre a progetti Ad Hoc per il cliente. In qualità di EV Expert è il referente interno di Quintegia per tutte le attività riguardanti la mobilità elettrica, inclusa la formazione ai concessionari.
Alberto Viano
Alberto Viano
Presidente, ANIASA
Alberto Viano
Presidente, ANIASA
Classe 1973, genovese di nascita e milanese d’adozione, Alberto Viano ricopre la carica di Direttore Generale di UnipolRental. È stato Deputy Managing Director di Ayvens Italia e Deputy Country Managing Director in ALD Automotive | LeasePlan Italia e Amministratore Delegato di LeasePlan Italia dal 1° gennaio 2019, dopo essere stato responsabile della Direzione Finance e ancor prima Risk Management and Compliance Director e Business Unit Large Fleet Operations Director. Ha alle spalle una pluriennale esperienza come consulente in Deloitte & Touche e a Marsh McLennan, dove si è specializzato nel Risk Management, prima di approdare in LeasePlan nel 2003. Nel precedente Consiglio Generale ANIASA Viano ha ricoperto la carica di Vice Presidente con delega sulle tematiche fiscali.
Alberto Bet
Alberto Bet
Innovation Director, Quintegia
Alberto Bet
Innovation Director, Quintegia
Laureato in Statistica e Informatica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, con 20 anni di esperienza nel settore automotive, ha maturato una profonda conoscenza delle dinamiche distributive, della trasformazione digitale e del comportamento dei consumatori. In Quintegia ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione, ed è coinvolto prevalentemente in progetti di ricerca e formazione per le Case Automobilistiche. Oggi, nel ruolo di Innovation Director, guida la relativa divisione, con l'obiettivo di esplorare nuove tematiche e metodologie, supportare i progetti più avanzati e favorire l’ingresso di nuovi talenti in azienda.
Elisa Giubilato
Elisa Giubilato
Research Manager & Retail Channels Expert, Quintegia
Elisa Giubilato
Research Manager & Retail Channels Expert, Quintegia
Con oltre 15 anni di ricerca nel settore Automotive ha maturato una profonda esperienza nei Retail Channel, ambito nel quale ricopre il ruolo di Subject Matter Expert. É responsabile dello sviluppo di progetti su tematiche di attualità per il settore, quali ad esempio formati distributivi, opzioni contrattuali, organizzazione delle reti e new brand. Inoltre, è advisor di studi di ricerca continuativi di Quintegia, che ha seguito fin dalla loro nascita e coordinati nello sviluppo, fra cui il progetto Dealer Network Study sulla struttura delle reti, oltre a percorsi orientati a consolidare la relazione Casa-Rete. Ha collaborato alla realizzazione di diversi nuovi progetti di ricerca, sia lato dealer che customer, rivolti sia a costruttori che ad aziende della filiera.
Monica Spano
Monica Spano
Marketing & CRM Manager, Cascioli Group
Monica Spano
Marketing & CRM Manager, Cascioli Group
Monica Spano è Marketing & CRM Manager di Cascioli Group dal 2019. Con un’esperienza ventennale nel settore marketing, ha lavorato in diverse realtà, tra cui un’agenzia pubblicitaria, un’azienda calzaturiera premium e infine il settore automobilistico. Questo percorso le ha permesso di sviluppare una visione completa delle strategie di marketing e delle dinamiche aziendali. All’interno del Gruppo Cascioli, oltre a occuparsi delle strategie di marketing digitali e tradizionali, ha guidato la creazione di un BDC unico per tutto il gruppo e coordinato l'implementazione di tre sistemi CRM di rilievo: Salesforce, Leadspark e Lead Manager, oltre al nuovo centralino VoIP. Nelle sue esperienze precedenti ha contribuito all'implementazione di siti di e-commerce aziendali, consolidando competenze digitali fondamentali per la sua crescita professionale. Il suo primo impiego, in un'epoca ancora poco digitalizzata, le ha insegnato l'importanza della pianificazione e dei processi, competenza oggi centrale nell’attuazione di nuovi strumenti e nella gestione delle risorse.
Luca Montagner
Luca Montagner
Senior Advisor Automotive
Associate Director, ICDP
Luca Montagner
Senior Advisor Automotive
Associate Director, ICDP
È Senior Advisor in ambito automotive e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, distribuzione ricambi, evoluzione grandi dealer e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 200 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. 
Alberto Di Tanno
Alberto Di Tanno
Presidente e Amministratore Delegato, Gruppo Intergea
Presidente, Gruppo Nobis
Alberto Di Tanno
Presidente e Amministratore Delegato, Gruppo Intergea
Presidente, Gruppo Nobis
Piemontese, classe 1964, sposato con 3 figli. Nel 1993 apre a Borgaro Torinese il primo showroom Autoingros. Dopo qualche anno, al mercato dell’auto affianca quello dei ricambi e, nel 2003, fonda il Gruppo Intergea che, con 169 punti vendita in undici regioni, 362 centri di assistenza e un fatturato nel 2024 di circa 1,6 miliardi di Euro, si colloca tra i leader in Italia nella distribuzione del settore automotive. Da subito inizia a differenziare le proprie attività, in particolare nel settore immobiliare e nei servizi, sino ad arrivare, nel 2008, alla creazione di Nobis Compagnia di Assicurazioni, un progetto moderno e innovativo che si caratterizza per significativi tassi di crescita arrivando nel 2024 ad occupare 390 persone e a registrare una raccolta premi di circa 600 milioni di euro, posizionandosi al 18° posto tra i gruppi danni e tra i primi nei rami assistenza, perdite pecuniarie e cvt. A giugno 2024, con l’acquisizione del 50% delle quote di Eurasia Motor Company, una delle principali società italiane specializzate nell’importazione di autovetture e veicoli commerciali dall’estero con particolare attenzione all’Estremo Oriente, si apre un nuovo capitolo in ambito automotive per il Gruppo Intergea. Da sempre impegnato anche nel sociale, nel 2006 è tra i fondatori, e oggi anche vicepresidente, di Giorgio Valsania Onlus, l’associazione che contribuisce a donare cibo e un futuro ai più bisognosi. Un impegno anche sul fronte della ricerca grazie al quale ha avuto l’onore di scendere in campo a partire dal 2017 nella tradizionale “Partita del Cuore”.
Francesco Zirpoli
Francesco Zirpoli
Professore di Economia e Gestione dell'Innovazione, Università Cà Foscari Venezia
Direttore, Centre for Automotive and Mobility Innovation CAMI
Francesco Zirpoli
Professore di Economia e Gestione dell'Innovazione, Università Cà Foscari Venezia
Direttore, Centre for Automotive and Mobility Innovation CAMI
Francesco Zirpoli è professore presso il Dipartimento di Management, coordinatore del dottorato di ricerca in Management e direttore scientifico del CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha conseguito il PhD in Management presso la Judge Business School dell’Università di Cambridge (UK) e il Dottorato di Ricerca presso l’Università Federico II di Napoli (Italia). I lavori di ricerca di Francesco sono stati citati da The Washington Post, Business Week, The Detroit News e altri giornali e riviste internazionali e da quotidiani italiani come il Sole24Ore, il Corriere della Sera, l'Inkiesta, il Fatto Quotidiano, Il Gazzettino e Il Mattino.
Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy
Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy
Laureato in Marketing e Comunicazione è consulente e formatore per Quintegia Academy, dove si occupa di Coaching, Digital Strategy, Teaching e Advisoring sul Marketing Digitale nel settore Automotive.
Steve Young
Steve Young
Managing Director, ICDP
Steve Young
Managing Director, ICDP
Steve è amministratore delegato di ICDP, l'organizzazione internazionale di ricerca e consulenza focalizzata esclusivamente sulla distribuzione automobilistica europea. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera nell'industria automobilistica, in un mix di ruoli consultivi ed esecutivi, lavorando per Ford, Kearney, LDV e GAZ prima di entrare in ICDP nel 2010. Ha esperienza nella maggior parte delle aree funzionali del settore, a livello di produttori e rivenditori, di automobili, veicoli commerciali e fornitori, e in diverse parti del mondo. Recentemente ha aggiunto un altro ruolo come amministratore delegato di Auto West London, un gruppo di concessionari in fase di avviamento sostenuto dal più grande gruppo di concessionari turchi Cetas Otomotiv, che aprirà nella primavera del 2025 con il franchising Omoda Jaecoo.
Danilo Annese
Danilo Annese
Responsabile Commerciale per la Regione Enlarged Europe, Leapmotor International
Danilo Annese
Responsabile Commerciale per la Regione Enlarged Europe, Leapmotor International
Danilo Annese porta con sé una vasta esperienza commerciale in vari mercati e regioni. Ha iniziato la sua carriera presso Iveco Trucks, assumendo progressivamente ruoli nello Sviluppo della Distribuzione e nelle Vendite. Nel 2013 è entrato in Jaguar Land Rover, dove ha ricoperto posizioni nelle Vendite e nel Marketing in diversi mercati. Dopo essere entrato in Fiat Chrysler Automobiles nel 2016, ha ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di FCA Marocco e di Responsabile dello Sviluppo della Distribuzione per gli Importatori della regione EMEA, prima di passare al marchio Jeep® nella Regione Enlarged Europe. Da febbraio 2023, è stato responsabile dello Sviluppo della Rete Mondiale ed Europea presso Stellantis e ha svolto un ruolo attivo nella creazione di Leapmotor International.
Alex Fava
Alex Fava
Research Manager & Digital Expert, Quintegia
Alex Fava
Research Manager & Digital Expert, Quintegia
Laureato in Statistica e informatica per la gestione delle imprese prosegue gli studi presso l’Università Ca’ Foscari Venezia conseguendo la laurea magistrale in Sviluppo economico e dell’impresa. Dopo alcuni corsi di formazione post laurea ed esperienze all’estero come consulente, inizia a lavorare in Quintegia nel 2016 con focus nelle attività di ricerca in ambito automotive. Si occupa di consulenza per le case automobilistiche, si è specializzato nei progetti di assessment in ambito digitale delle reti distributive e ottimizzazione dei processi di vendita e post vendita.
Oscar Scriva
Oscar Scriva
Senior Project Manager, Quintegia
Oscar Scriva
Senior Project Manager, Quintegia
Oscar Scriva è un professionista con un’ampia esperienza internazionale in una delle principali multinazionali del settore energetico, focalizzandosi principalmente su strategia, vendite e marketing. Ha guidato progetti complessi, lanciato nuovi prodotti e servizi in tutta Europa e gestito vendite di asset. Il suo background nel change management è dimostrato dal coinvolgimento in diversi progetti che richiedevano significative ristrutturazioni organizzative, guidando progetti di mobilità e transizione energetica e sfruttando le sue competenze digitali. Oscar ha un solido background accademico, possiede un Executive Master in Business Administration della SDA Bocconi, un Executive Program in Digital Transformation della MIP - Polytechnic School of Management e vari programmi di leadership da istituzioni prestigiose come la Thunderbird School of Global Management e la Kenan Flagler Business School. Inoltre, ha conseguito una Laurea in Commercio con specializzazione in Marketing presso la LUISS Guido Carli. Oscar ha avuto una crescita professionale e personale basata sull’impegno e sulla flessibilità, che gli permettono di abbracciare cambiamenti frequenti e significativi nei ruoli e nelle località. Ha guidato team multiculturali e ha acquisito esperienze uniche sul campo attraverso il lavoro con Organizzazioni Non Governative (ONG) in Africa e Sud America. Questo gli ha conferito un’ampia capacità di adattamento, essenziale per crescere in ambienti diversi.
Massimo De Donato
Massimo De Donato
Giornalista, autore e conduttore, Radio 24/IlSole24ore
Massimo De Donato
Giornalista, autore e conduttore, Radio 24/IlSole24ore
Giornalista e autore radiotelevisivo, esperto di mobilità e trasporti, conduce su Radio 24 "Smart Car", “Shift, il futuro della mobilità", "Container". Laureato in Scienze Politiche, giornalista professionista dal 1997, si specializza nel settore dell’economia dei trasporti. Prima redattore poi caporedattore del Gruppo Editoriale Domus, nel 1999 entra in Rai conducendo “Uomini e Camion” di Rai Radio1, a cui seguirà per i successivi 15 anni la conduzione di una serie di produzioni legate al mondo della mobilità e dei trasporti per Isoradio e per la trasmissione televisiva di Rai1 "Easy Driver”, storica produzione dedicata al mondo dei motori. Dal luglio 2011 è direttore responsabile di TIR, rivista nazionale edita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Speaker Thumbnails