Relatori nel Programma Contenuti
Ruymán Caballero
Ruymán Caballero
Managing Director, Domingo Alonso Gran Canaria SLU
Ruymán Caballero
Managing Director, Domingo Alonso Gran Canaria SLU
Ruyman Caballero, laureato in Economia presso l'Università Carlos III di Madrid e con un Executive MBA presso l'Instituto Internacional Bravo Murillo delle Isole Canarie. Ha iniziato la sua carriera nel settore automobilistico subito dopo aver completato gli studi universitari, entrando nel Gruppo Domingo Alonso nel 2000. Qui ha ricoperto diversi ruoli all'interno dell'azienda, come quello di responsabile del marchio Skoda (2003-2008), di amministratore delegato di Delfinauto (2008-2010) e di responsabile dei marchi Audi, Lamborghini e Bentley (2010-2013). Nel 2013 ha intrapreso una nuova sfida professionale in Cile, dove ha lavorato come Direttore Vendite Peugeot presso la Concessionaria locale Bruno Fritsch S.A. fino al 2016, e come Direttore Vendite di Peugeot Chile fino al 2020. Tornato alle Isole Canarie e al Gruppo Domingo Alonso, prima come Direttore Generale di Genial Auto SLU (Concessionaria Citroën) e, dall'ottobre 2021, come Direttore Generale di Domingo Alonso Gran Canaria SLU (Concessionaria VW, Audi Skoda e Ducati), la sua posizione attuale.
Relatore in
Gianluca De Ficchy
Gianluca De Ficchy
CEO, Mobilize
Chairman of the Board of Directors, RCI Banque SA
Gianluca De Ficchy
CEO, Mobilize
Chairman of the Board of Directors, RCI Banque SA
Gianluca De Ficchy si è laureato in Economia all'Università LUISS di Roma. Ha iniziato la sua carriera in Ernst & Young nel 1994, per poi entrare nel Groupe Renault nel 2001 come Direttore finanziario di RCI Banque in Italia. Nel 2004 è stato nominato Direttore Pianificazione e Controllo di Gestione di RCI Banque. Nel 2007 è entrato a far parte di FGA Capital, una joint venture tra Crédit Agricole e Fiat S.p.A., di cui è diventato Presidente e Amministratore Delegato nel 2013. Nel 2014 è stato eletto Amministratore delegato di RCI Bank and Services e nel 2016 è diventato Presidente del Consiglio di amministrazione di DIAC S.A., pur mantenendo la carica di Amministratore delegato di RCI Bank and Services. Nel 2017 è stato nominato membro del Comitato di gestione del Groupe Renault (CDR). Nell'aprile 2018, Gianluca De Ficchy è entrato in Nissan come Vicepresidente senior e Presidente del Comitato di gestione per l'Europa. Nell'ottobre 2020, diventa Presidente di Nissan per la regione AMIEO e il 1° aprile 2021 è nominato Alliance EVP, Purchasing e Managing Director dell'Alliance Purchasing Organization (APO). È membro del Consiglio di amministrazione del Gruppo Renault. Il 1° febbraio 2023 viene nominato CEO di Mobilize e assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di RCI Banque SA.
Relatore in
Mathieu Nicaise
Mathieu Nicaise
Mobility Expert
Mathieu Nicaise
Mobility Expert
Mathieu è un appassionato ingegnere dei trasporti proveniente dal Belgio, entusiasta di esplorare le nuove tendenze e di impegnarsi per una mobilità più sostenibile per le persone e per i beni. Lavora da più di 15 anni su tutti gli ambiti dei progetti di mobilità. Cerca di combinare una visione globale della mobilità con eccellenti capacità strategiche e un'approfondita comprensione tecnica. Impegno, innovazione e approccio collaborativo fanno parte delle sue linee guida.
Relatore in
Marc Langenbrinck
Marc Langenbrinck
Presidente e CEO, Mercedes-Benz Italia
Marc Langenbrinck
Presidente e CEO, Mercedes-Benz Italia
Marc Langenbrinck vanta una lunga esperienza nell'azienda della Stella, con quasi 30 anni di carriera. Entrato in Mercedes-Benz nel 1995, ha iniziato il suo percorso nell’ambito delle strategie di vendita e marketing. Dopo aver ricoperto il ruolo di Executive Assistant del Presidente del Board nel 2000 e, successivamente, di Direttore Strategie, Cost & Efficiency del Gruppo per Vendite & Marketing, nel 2007 ha assunto la responsabilità delle Vendite Flotte e Usato a livello mondiale. Nel 2009 è stato nominato CEO del marchio smart, ruolo nel quale ha preparato il lancio della terza generazione della fortwo, coordinando la cooperazione tra il Gruppo Daimler e Renault. Alla fine del 2011 ha ampliato le sue competenze attraverso la gestione e lo sviluppo delle organizzazioni e delle reti di concessionari Mercedes-Benz in Europa. Dopo esperienze di successo nel ruolo di CEO in Francia e Svizzera, dove ha raggiunto la leadership nel mercato premium, la migliore soddisfazione dei concessionari e il benchmark europeo nel ‘people engagement’ tra le squadre da lui coordinate, da giugno 2023 ricopre la carica di Presidente & CEO di Mercedes-Benz Italia.
Relatore in
Laura Babío Somoza
Laura Babío Somoza
Traffic Efficiency Cluster Lead, POLIS - Cities and Regions for Transport Innovation
Laura Babío Somoza
Traffic Efficiency Cluster Lead, POLIS - Cities and Regions for Transport Innovation
Laura è entrata a far parte di POLIS nel marzo 2020. È a capo del Mobility & Traffic Efficiency Cluster, dove coordina e dirige le attività della rete in materia di ITS, gestione della rete e digitalizzazione. Il suo ruolo prevede la supervisione di iniziative come la gestione della rete multimodale, gli open data, l'interoperabilità, il C-ITS, l'automazione e mobility-as-a-service (MaaS), con il coinvolgimento in progetti finanziati dall'UE, tra cui PAV, MOBI-MIX, Dynaxibility4CE, MobiDataLab ed e-smartec. Inoltre, Laura ricopre il ruolo di coordinatore della Just Transition di POLIS, assicurando la promozione dell'agenda della Just Transition in tutte le attività della rete. Laura ha conseguito una laurea in Ingegneria civile e un master in Sistemi di trasporto presso l'Università tecnica di Monaco. Prima di entrare a POLIS, ha svolto un tirocinio presso la Commissione europea (DG MOVE), lavorando all'interno dell'unità Trasporti sostenibili e intelligenti.
Relatore in
Luisella Giani
Luisella Giani
AI & Digital Transformation Expert
Luisella Giani
AI & Digital Transformation Expert
Luisella Giani, Head of Digital Enterprise Advisory per Europa e Medio Oriente per Avanade, è una figura di spicco nel mondo dell'innovazione digitale. Con una laurea in Intelligenza Artificiale, ha ricoperto varie posizioni, spaziando dal product development al general management per brand iconici dell’online come Skype, Netlog e Lycos. Ha guidato la trasformazione digitale per aziende multinazionali come Yellow Pages, Goodyear-Dunlop e DuPont Coating. Negli ultimi anni, ha assunto ruoli di executive leadership a livello EMEA per Oracle, continuando a contribuire in modo significativo all'evoluzione digitale delle principali aziende Fortune 500. La dedizione e il talento di Luisella sono stati riconosciuti con numerosi premi, tra cui il prestigioso titolo di "Tecnovisionaria" nel 2021 e il riconoscimento come "Unstoppable Woman" per tre anni consecutivi. In Avanade, il ruolo di Luisella è quello di aiutare le aziende ad innovare, realizzando i loro progetti più ambiziosi.
Relatore in
Chris Chen
Chris Chen
Managing Director European Business, NIO
Chris Chen
Managing Director European Business, NIO
Chris Chen è Managing Director di NIO Europe Business dal giugno 2022 con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Chris Chen è entrato in NIO nel 2017 come Head of Sales Management. Dal 2020 è responsabile dello sviluppo commerciale globale, in particolare per l'Europa. Chris Chen vanta oltre 18 anni di esperienza nel settore automobilistico e 14 anni nei settori della gestione dei progetti, del marketing di prodotto, delle vendite e della gestione regionale. Ha lavorato, tra l'altro, per Visteon, Bosch, Harman, BMW e Ford. Chris ha conseguito una laurea in Elettronica presso la Shanghai Jiao Tong University.
Relatore in
Lukas Neckermann
Lukas Neckermann
Autore “The Mobility Revolution”
Lukas Neckermann
Autore “The Mobility Revolution”
Dopo aver coniato il termine "The Mobility Revolution" (la rivoluzione della mobilità) con il suo primo libro, Lukas è diventato un esperto, un consulente e un relatore ricercato in materia di mobilità futura e città intelligenti. È stato citato da Fast Company, Wired, The Guardian e Financial Times e ha tenuto oltre 150 speech in cinque continenti. Lukas guida startup, aziende e fornitori di infrastrutture nella transizione verso la mobilità condivisa, autonoma ed elettrica. Recentemente ha co-fondato (ed è osservatore del consiglio di amministrazione) il Partners for Automated Vehicle Education Europe (PAVE Europe). Lukas fa anche parte del comitato consultivo di diverse startup della mobilità negli Stati Uniti e in Europa, è consulente esperto del Future Mobility Index di MSCI e tiene conferenze su mobilità, innovazione e strategia presso la Hult School of Business, la TU di Berlino e l'Institute for Mobility dell'Università di San Gallo. Oltre a "The Mobility Revolution", Lukas è autore o coautore di "Corporate Mobility Breakthrough", "Smart Cities, Smart Mobility" (in quattro lingue), "Being Driven" e di decine di articoli e white-papers.
Relatore in
Leonardo Buzzavo
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Coordinatore Tematico, Automotive Dealer Day
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Coordinatore Tematico, Automotive Dealer Day
Professore Associato alla Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dopo laurea e Ph.D in Economia Aziendale, con una borsa di studio di un anno alla UCLA – University of California Los Angeles. Per l’ateneo veneziano ha curato l’avvio dell’Associazione Ca’ Foscari Alumni. Ispirato dallo studioso Giuseppe Volpato, dal 1994 è coinvolto in ricerche, progetti ed innovazioni con taglio internazionale su temi della commercializzazione automobilistica e della sua intersezione con l’ecosistema della mobilità. Dopo una lunga esperienza nella rete di ricerca ICDP – International Car Distribution Programme, ha ideato nel 2003 Automotive Dealer Day di cui è Coordinatore Tematico e co-fondato Quintegia curandone il coordinamento scientifico di numerose iniziative. Sposato con tre figli, sogna di poter (ri)vedere insieme alla famiglia le numerose città di 20 paesi diversi in cui è stato invitato a tenere conferenze dedicate a temi automotive.
Relatore in
Bill Russo
Bill Russo
Founder & CEO, Automobility Limited
Bill Russo
Founder & CEO, Automobility Limited
Bill Russo è il fondatore e CEO di Automobility Limited, una società di consulenza strategica e di investimento che aiuta i suoi clienti a costruire e a trarre profitto dal futuro della mobilità. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, di cui 15 anni come automotive executive presso Chrysler, e 20 anni di esperienza in Cina e in Asia. Ha inoltre lavorato per quasi 12 anni nel settore dell’elettronica e dell'informatica con IBM e Harman. Ha lavorato come esperto e consulente per numerose multinazionali e aziende locali cinesi nella formulazione e nell'implementazione dei loro mercati globali e dei loro prodotti. Attualmente Bill è Direttore del Consiglio di Amministrazione di AGP Group, uno dei principali fornitori di vetri per autoveicoli al mondo e anche presidente del Comitato Automotive presso la Camera di Commercio Americana a Shanghai.
Relatore in
Andrea Crespi
Andrea Crespi
Presidente e CEO, Hyundai Italia
Andrea Crespi
Presidente e CEO, Hyundai Italia
Andrea Crespi, laureato in economia all’Università “La Sapienza” di Roma (1993), debutta nel business automotive in Ford nel 1995, dove inizia il proprio percorso professionale con ruoli di crescente responsabilità nei differenti settori del finance, dell’after sales, delle vendite e del marketing. Nel corso della sua esperienza, ricopre incarichi anche a livello internazionale, diventando nel 2007 Direttore Marketing After Sales nell’headquarter di Ford Europa in Germania. Successivamente, gli viene affidata la direzione della divisione Vehicle Personalization. Quattro anni dopo, rientra in Ford Italia, maturando esperienze di vertice prima come Direttore Vendite (2011), in seguito come Direttore Marketing. Approda in Hyundai Italia nel 2013 nel ruolo di Managing Director. Ad agosto 2022 viene nominato Presidente. È la prima volta che nel nostro mercato questo ruolo viene affidato a un manager italiano.
Relatore in
Gary Gilchrist
Gary Gilchrist
2024 Chairman, NADA
Gary Gilchrist
2024 Chairman, NADA
Gilchrist è presidente di Gilchrist Chevrolet Buick GMC, Inc. a Tacoma, Washington. La Gilchrist Automotive è stata fondata nel 1927 e Gary ha iniziato a lavorare nel 1977, vendendo automobili dopo essersi laureato. Gary è il Chairman 2024 della National Automobile Dealers Association e rappresenta i concessionari di auto nuove in franchising di Washington nel consiglio di amministrazione. Fa parte del consiglio della NADA dal 2017. Nel 2007 è stato il vincitore del Time Dealer of the Year Award per lo Stato di Washington. Ha conseguito una laurea presso la Washington State University e la General Motors University of Automobile Management.
Relatore in
Xiangping Li
Xiangping Li
Senior Vice President, Shanghai Launch Automobile Design Co., Ltd.
Xiangping Li
Senior Vice President, Shanghai Launch Automobile Design Co., Ltd.
Xiangping Li ha un solido background formativo, con lauree in ingegneria meccanica, ingegneria dei materiali e amministrazione aziendale. Ha maturato una lunga esperienza di ricerca e sviluppo nel settore automobilistico (Centro Ricerche Fiat, Torino, Italia), gestendo più di 15 progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall'Unione Europea e dall'industria automobilistica. L'esperienza più significativa è stata la gestione di un progetto con 12 aziende di 3 Stati europei (Germania, Italia e Francia), dai produttori OEM di automobili ai fornitori. Dopo la gestione dello sviluppo del prodotto Commercial Trucks insieme a IVECO Brasile, ha guidato la piattaforma del progetto cinese, che ha coinvolto Ingegneria, Acquisti, Produzione, Qualità, Logistica, Finanza e Vendite e Marketing. Successivamente come rappresentante di Nissan Motor Limited in Dongfeng Automobile, Joint Venture con il Gruppo Dongfeng, in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione e nel ruolo di Vicepresidente Esecutivo, assume la piena responsabilità del P&L dell'azienda. Attualmente è Vicepresidente Senior di Shanghai Launch Automobile Design
Relatore in
Trevor Finn
Trevor Finn
CEO, New World Automotive
Senior Strategic Advisor, Hedin Mobility Group AB
Trevor Finn
CEO, New World Automotive
Senior Strategic Advisor, Hedin Mobility Group AB
Trevor è il fondatore e CEO di New World Automotive, un'organizzazione internazionale di consulenza che è all'avanguardia nella comprensione delle grandi tendenze che influenzano la distribuzione e la vendita al dettaglio di automobili. Il team di New World Automotive lavora con gruppi di concessionari, fornitori di servizi, OEM e investitori in tutto il settore automobilistico. Trevor è anche direttore non esecutivo e consulente strategico senior di Hedin Mobility Group AB. In precedenza, Trevor è stato CEO di Pendragon PLC fino al 2019, quando l'azienda ha registrato vendite al dettaglio annuali di 250.000 veicoli nuovi e usati con un fatturato di 5 miliardi di euro.
Relatore in
Marco Santucci
Marco Santucci
Chief Executive Officer, Jaguar Land Rover Italia
Marco Santucci
Chief Executive Officer, Jaguar Land Rover Italia
Un percorso professionale di oltre 25 anni nell’automotive. Arrivato in azienda nel 2010, ha guidato il brand Jaguar e poi la Direzione Generale Sales Operations di entrambi i marchi. Nel 2016 ha assunto un incarico straordinario in Cina e poi quello di Managing Director European Importers, con responsabilità sui mercati gestiti da Filiali indirette, portandoli al maggior volume di vendite europeo. Dal settembre 2021 è il CEO Jaguar Land Rover Italia. Guida l’azienda con l’obiettivo di vincere le nuove sfide, quali la transizione verso l’elettrificazione, la sostenibilità e l’affermazione dei brand come espressione del Modern Luxury.
Relatore in
Eva Ziegler
Eva Ziegler
Docente, Swiss Hotel Management School
Chief Marketing Officer & Transformational Leader, Brand Strategist
Eva Ziegler
Docente, Swiss Hotel Management School
Chief Marketing Officer & Transformational Leader, Brand Strategist
Eva Ziegler è C-suite Brand & Marketing Executive con oltre 25 anni di esperienza nella promozione di brand awareness, brand image e brand love con conseguente crescita del fatturato e dei profitti per aziende multimilionarie. La sua esperienza è varia, in quanto ha lavorato in diversi settori, dall'ospitalità di lusso (W Hotels, Le Meridien), agli interni di lusso (Wedgwood, Waterford), alla moda (C&A, Pronovias Group), dal settore automobilistico (Toyota) a quello delle bevande (Coca-Cola). Ha vissuto in città come New York, Londra, Parigi, Bruxelles, Düsseldorf, Barcellona e Vienna. Negli ultimi 10 anni si è specializzata in Marketing Leadership Trasformazionale, trasformando i marchi di lusso tradizionali di un'azienda tradizionale in un orientamento centrato sul cliente e sul marchio nell'era digitale. Oggi è docente a tempo pieno presso la SHMS, Swiss Hotel Management School, la terza migliore scuola di ospitalità al mondo, con sede a Leysin, in Svizzera. Si è laureata all'Università di Economia di Vienna e ha conseguito un Bachelor in Business Administration.
Relatore in
Giuseppe Stigliano
Giuseppe Stigliano
Docente di Marketing
Autore "Redefining Retail"
Giuseppe Stigliano
Docente di Marketing
Autore "Redefining Retail"
Imprenditore, Manager, Autore, Speaker e Docente presso diverse università e business school internazionali. In qualità di Global CEO di Spring Studios, guida oltre 300 talenti tra gli uffici di Londra, New York, Los Angeles e Milano. Prima di ricoprire l'attuale ruolo, è stato CEO di Wunderman Thompson Italia e ha ricoperto posizioni chiave all'interno di WPP, tra cui Executive Director Europe di AKQA e Direttore Generale del team EMEA dedicato da WPP al gruppo FCA. In precedenza, ha co-fondato due startup e conseguito un dottorato in Marketing ed Economia, completando i suoi studi sia negli Stati Uniti che in Europa. Stigliano è co-autore con il guru internazionale Philip Kotler dei libri 'Retail 4.0' (Mondadori, 2018), tradotto in sei lingue con oltre 30.000 copie vendute; Onlife Fashion' (Hoepli, 2021), scritto in collaborazione con Riccardo Pozzoli; e 'Redefining Retail - 10 Principi Guida per un Mondo Post-Digitale’. Stigliano è anche un attivo investitore. Ha contribuito a realizzare 3 ‘exit’ di successo e attualmente detiene quote in 12 start-up e scale-up operanti a livello globale. Riconosciuto da LinkedIn come ‘Top Voice’ e da Thinkers 50 come uno dei 30 manager internazionali più influenti del 2024 , Stigliano è considerato una voce autorevole a livello globale su temi quali marketing, trasformazione digitale, business innovation e leadership. Il suo TedX “How to become a marketing superhero” ha superato il milione di visualizzazioni da tutto il mondo.
Relatore in
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa
Esperto di Future of Work & Digital Transformation, Autore
Fondatore, RADICAL HR 
Alessandro Rimassa
Esperto di Future of Work & Digital Transformation, Autore
Fondatore, RADICAL HR 
Imprenditore con grande esperienza su Future of Work e Digital Transformation. Ha fondato RADICAL HR, guida Future of Work Group, e supporta come angel investor diverse startup nel mondo education e digital. Ha scritto 8 libri, da Generazione Mille Euro a Le 5 Lenti dell’HR. È totalmente convinto che il momento per cambiare le nostre aziende sia adesso. “Torneremo a far crescere i fatturati solo se punteremo davvero sulle persone. Ma questo non accadrà se HR non sarà al centro della trasformazione aziendale.” Per questo motivo ha deciso di costruire RADICAL HR: mette la sua energia ed esperienza – insieme a quella di tanti esperti ed esperte di assoluto valore – per contribuire al cambiamento radicale che tutte le organizzazioni possono (e devono) fare oggi!
Relatore in
Gustavo De Cicco
Gustavo De Cicco
Fleet & Remarketing Director, Gruppo Koelliker
Gustavo De Cicco
Fleet & Remarketing Director, Gruppo Koelliker
Manager con più di venti anni di esperienza in Aziende multinazionali e complesse, leader di mercato in scenari competitivi. Abile nel guidare la crescita delle vendite grazie alla visione strategica del mercato e dei clienti. Il profilo è completato da una sicura esperienza negli acquisti internazionali e nella gestione di trattative complesse. Ha lavorato in Alfa Romeo, Fiat-GM Powertrain, GM-Fiat WWPurchasing, FCA, Kia Motors Italia prima di approdare nel Gruppo Koelliker. Si è occupato di Produzione, Acquisti e Vendite. In quest’ultimo campo ha ricoperto vari ruoli in Italia ed all’estero, da Responsabile di Zona fino a Direttore Vendite Fleet & Remarketing. Pratica nuoto, bici e corsa.
Relatore in
Fabio Pressi
Fabio Pressi
Presidente, Motus-E
Fabio Pressi
Presidente, Motus-E
Fabio Pressi entra a far parte del Gruppo A2A a partire da gennaio 2021 come Amministratore Delegato e Presidente di A2A E-Mobility. Docente alla LUISS Business School, Major del Master in Management e Tecnologia e Smart Mobility, ha maturato un’esperienza ventennale come top manager nel campo delle tecnologie intelligenti per la Mobilità. Da marzo 2024 è presidente dell’Associazione Motus-E. Classe 1966, si è laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica e per oltre dieci anni ha lavorato per il Gruppo Atlantia nei settori dello sviluppo di prodotti digitali e dei big data. In particolare, ha ricoperto il ruolo di CEO di Infoblu S.p.A., dove in pochi anni ha portato l'azienda ad essere una delle primarie aziende per la valorizzazione dei BIG DATA raccolti dai veicoli, realizzando servizi di Infomobilità nazionali per il mercato pubblico e privato e in precedenza il ruolo di Chief Data Officer in Telepass S.p.A., dove ha guidato l'azienda verso il business dei pagamenti digitali.
Relatore in
Giancarlo Giorgetti
Giancarlo Giorgetti
Ministro dell'Economia e delle Finanze
Giancarlo Giorgetti
Ministro dell'Economia e delle Finanze
Relatore in
Alex Fava
Alex Fava
Research Manager & Digital Expert, Quintegia
Alex Fava
Research Manager & Digital Expert, Quintegia
Laureato in Statistica e informatica per la gestione delle imprese prosegue gli studi presso l’Università Ca’ Foscari Venezia conseguendo la laurea magistrale in Sviluppo economico e dell’impresa. Dopo alcuni corsi di formazione post laurea ed esperienze all’estero come consulente, inizia a lavorare in Quintegia nel 2016 con focus nelle attività di ricerca in ambito automotive. Si occupa di consulenza per le case automobilistiche e si è specializzato nei progetti di assessment in ambito digitale delle reti distributive.
Relatore in
Matteo Fioriti
Matteo Fioriti
Sales Director, Mantovani Motors Group
Matteo Fioriti
Sales Director, Mantovani Motors Group
Matteo Fioriti vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore automobilistico, eccellendo come Sales Manager per marchi importanti come Ford, Hyundai, Peugeot, Nissan, Toyota, Jaguar e Mazda. Grazie al suo talento nel guidare strategie di vendita di successo e nel promuovere solide relazioni con i clienti, supera costantemente gli obiettivi, contribuendo in modo significativo alla crescita del marchio. Nell'ultimo decennio, come Direttore Commerciale di Mantovani Motors, ha spinto l'azienda verso nuovi traguardi con iniziative commerciali strategiche, consolidando la sua reputazione di leader nella gestione commerciale del settore automobilistico.
Relatore in
Alessandro Dal Bon
Alessandro Dal Bon
VP Dealer & Industry Solutions, Board Member, Quintegia
Alessandro Dal Bon
VP Dealer & Industry Solutions, Board Member, Quintegia
È laureato in Scienze Politiche Economiche presso l’Università di Trieste, dove successivamente ha conseguito l’MBA presso la MIB School of Management. Ha costruito il proprio percorso professionale nell’automotive ricoprendo diversi ruoli in dealer di grandi dimensioni in maniera trasversale, a partire dalla responsabilità dei reparti post vendita, marketing e vendita, per arrivare poi a seguirne la direzione generale delle fasi operative e di sviluppo. È stato promotore di iniziative quali la nascita del Consorzio di distribuzione ricambi in qualità di Consigliere di amministrazione e Project Manager di specifici progetti di innovazione. Durante il suo percorso nel mondo automotive ha proseguito la sua formazione con il Master in Dealer Management di Audea. In Quintegia ricopre il ruolo di Vice President per le Industry & Dealer Solutions e di membro del board.
Relatore in
Gioia Manetti
Gioia Manetti
SVP, CEO, AutoScout24 Spa
CEO, AutoProff Italy
Gioia Manetti
SVP, CEO, AutoScout24 Spa
CEO, AutoProff Italy
Gioia Manetti, classe 1972, 2 figli, laurea in ingegneria elettronica e un master in business administration, vanta più di 15 anni di esperienza manageriale nel settore digitale. Nel 2017 entra in AutoScout24, il più grande marketplace automotive online pan-europeo, in qualità di CEO per l’Italia. Nel 2018 assume la leadership di AutoScout24 per tutte le country europee come VP International. Oggi Gioia riveste il ruolo di SVP & CEO AutoScout24 Spa, CEO AUTOproff Italy. Prima di entrare in AutoScout24 ha ricoperto il ruolo di COO presso Gumtree, società del gruppo eBay a Londra, dove aveva la responsabilità di marketing, prodotto e user experience, customer support e customer insights per tutte le piattaforme. Precedentemente è stata CEO di EBay Classifieds Italia, ed ha ricoperto altri ruoli manageriali in società come eBay Inc., Rodale International e Bain & Company. Gioia è membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Italia Spa ed è stata inserita nella lista dei "Top 100 manager" di Forbes Italia per il 2019 e il 2020. Inoltre, è mentor e advisor per giovani professionisti e start up, è membro della community di Mentors4U e socia del Club degli Investitori, network di angel investors.
Relatore in
Marco Napolione
Marco Napolione
Customer Service Manager, Barbuscia
Marco Napolione
Customer Service Manager, Barbuscia
Laurea in Economia Aziendale, approda al mondo automotive dopo una esperienza Londinese nell’ambito della consulenza fiscale internazionale. Prima responsabile del Brand Smart, poi del settore usato del gruppo Barbuscia ed infine responsabile Customer service. Le esperienze maturate nell’ambito dei vari settori vendita e post-vendita hanno contribuito a fornire una visione completa del business della concessionaria.
Relatore in
Marco Grilli
Marco Grilli
Avvocato, Studio Legale Tributario Grilli
Legal Counsel, Quintegia
Marco Grilli
Avvocato, Studio Legale Tributario Grilli
Legal Counsel, Quintegia
Marco A. Grilli, Avvocato, revisore legale, autore, consulente e docente, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha iniziato la sua esperienza professionale nel settore automobilistico nel 1985. Prima di fondare il suo studio, ha maturato esperienze professionali presso studi italiani e internazionali. Specializzato in materia comunitaria, societaria e tributaria, si è occupato attivamente anche del settore bancario.
Relatore in
Emanuele Zanotto
Emanuele Zanotto
Head of Sustainability, Quintegia
Emanuele Zanotto
Head of Sustainability, Quintegia
Emanuele Zanotto ha conseguito la laurea in Scienze Ambientali presso l’Università di Ca’Foscari di Venezia. Master in Sistemi di Gestione Ambientale, Environmental Risk Assessment e Enviromental Logistics University of Wisconsin-Madison ne completano la formazione. Dal 1999 si occupa di ambiente nei settori della logistica, industria, servizi, commercio in ambito permitting & sustainability. Autore di articoli scientifici, divulgativi, formatore per profili executive è referente Environment per i progetti Quintegia.
Relatore in
Luca Montagner
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Partner e Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, nuovi modelli di business e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca internazionali e di diverse attività di formazione e coaching per case auto e concessionari.
Relatore in
Marco Ostuni
Marco Ostuni
Titolare, Nuovauto
Business Strategist, Astauto Group
Marco Ostuni
Titolare, Nuovauto
Business Strategist, Astauto Group
Da oltre 20 anni nel settore automotive, milanese, padre di tre figlie, ha sviluppato le maggiori competenze in ambito auto usate e formazione. Ha trascorso oltre 9 anni in Psa Italia ricoprendo diversi ruoli manageriale da Training manager a Head used cars, Remarketing manager per i due brand (Peugeot e Citroen) svolgendo anche attività di coaching a titolari per l'incremento fatturato auto usate. Ha creato nel 2009 il programma usato "occasioni del leone" per i concessionari Peugeot Italia per poi avere esperienze con grandi gruppi esteri btob e btoc in Lussemburgo e Barcellona. Dopo una breve parentesi come brand manager Audi, avendo smesso di "spiegare" ai concessionari come sviluppare business con le auto d'occasione e fare il formatore, ha intrapreso l'esperienza di socio titolare di una storica realtà Hyundai (nata nel 1987) tre settimane prima del lockdown (2020). Dal 2023 anche Business strategist per la startup Astautogroup. Appassionato di sport, per lungo tempo ha praticato atletica agonistica come velocista vincendo campionato regionale prima, italiano poi nella categoria juniores partecipando ai campionati europei, ad Atene, successivamente. Lo sport come "scuola" in termini di impegno, determinazione, superamento dei propri limiti, sacrificio disciplina, valori ma soprattutto sconfitte, lo hanno portato oggi ad essere un imprenditore che predilige nella propria azienda l'ascolto, il lavoro di squadra ed una vera reale consulenza. Si è sempre circondato di persone più competenti ed ha interpreto, ancora oggi, il suo ruolo come leader, non come "capo".
Relatore in
Tommaso Bortolomiol
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
È laureato in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari Venezia e ha continuato la sua formazione frequentando un corso in Entrepreneurship presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles. Entra in Quintegia nel 2004, inizialmente come ricercatore, poi con il ruolo di Project Manager coordinando le attività inerenti ai Top50 Dealer e all’Automotive Dealer Day. Prosegue il suo percorso di crescita professionale entrando nel Consiglio di Amministrazione con deleghe sulle attività di Corporate & Industry Relations con particolare attenzione all’area Sales, Marketing & Communication. Dal 2021 è stato nominato CEO di Quintegia, con l’obiettivo di definire e realizzare un nuovo piano strategico volto a portare la società a cogliere le opportunità derivanti dalle trasformazioni in atto nel mercato della mobilità e attuare un percorso di espansione internazionale. Nel corso degli anni ha inoltre collaborato con J.D. Power & Associates in diversi progetti focalizzati sul mercato italiano e in altre iniziative di ricerca con l'Università Ca' Foscari Venezia.
Relatore in
Roberto Scarabel
Roberto Scarabel
Presidente, AsConAuto
Roberto Scarabel
Presidente, AsConAuto
Eletto per il triennio 2022-2024 presidente AsConAuto - Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, la più grande realtà attiva in Europa per la distribuzione dei ricambi originali. È anche presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Padova. Prima di entrare a tempo pieno, nel 1990, nell’azienda di famiglia, lavora presso la sede di Londra della Banca Commerciale Italiana, nella City all’ufficio Broker Investigation. Entrato in Scarabel Spa svolge come primo incarico quello di sviluppare il Business Management per divenire nel 1993 responsabile del marchio Porsche. Segue poi la progettazione economico finanziaria ed il successivo sviluppo organizzativo di Euganea Motori, Alemagna Motori, Auto Technik, Garage Südtirol, Horizon Automotive NE e di altre attività del Gruppo. Oggi il gruppo Scarabel rappresenta nel settore Automotive i marchi Audi, Volkswagen, Seat, Cupra, VW Veicoli Commerciali, Ducati, Aprilia, Moto Guzzi e Aixam in complessive 14 sedi. Attualmente, Roberto Scarabel è amministratore unico del gruppo, a totale partecipazione familiare. Laurea in Economia aziendale, con indirizzo giuridico, presso l’Università di Venezia Cà Foscari con la Tesi “Problemi economico organizzativi nella distribuzione commerciale dell’automobile” e relatore il chiarissimo professor Giuseppe Volpato, socio fondatore della società Quintegia, “una persona speciale che mi ha dato tanto e che mi piace ricordare nel giorno della mia elezione a presidente di AsConAuto” afferma il neoeletto presidente dell’Associazione.
Relatore in
Laura Credidio
Laura Credidio
Specialista Marketing Consapevole
Laura Credidio
Specialista Marketing Consapevole
Laura Credidio, architetta, laureata al Politecnico di Milano, si occupa di marketing e comunicazione da oltre 25 anni. Ha lavorato in aziende italiane e internazionali, applicando la visione e la metodologia proprie dell’architettura ai progetti di Marketing prima come manager poi come direttrice marketing. Dal 2011 collabora come consulente e formatrice con imprese private e cooperative. Fra i suoi progetti Essentialist, un collettivo di professioniste e professionisti per progettare e attuare marketing consapevole. Docente in area marketing e comunicazione in RCS Academy Business School di Milano per il Master full time in Management della Moda e del Lusso e in Management della Cultura e dei Beni Artistici e in Quadir - Scuola di Alta Formazione Cooperativa. Promuove e applica il volontariato di competenza. Dal 2011 è licenziataria e organizzatrice di TEDxReggioEmilia, evento indipendente su licenza TED, che grazie al valore di professionisti volontari coinvolge comunità, enti e imprese che credono nelle idee e nel loro potere di cambiare il mondo. Consigliera dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, nel comitato scientifico e responsabile Marketing e Comunicazione per il Festival dell’Architettura “RIGENERA”. Collabora con associazioni non profit del suo territorio per progetti legati alla sostenibilità e all’inclusione di persone con fragilità. Crede ci sia un unico modo di fare Marketing: creare valore per l’impresa, per le persone, per la comunità, per il territorio.
Relatore in
Guido Stefanini
Guido Stefanini
Titolare, Stefanini Mobility
Guido Stefanini
Titolare, Stefanini Mobility
Founder di Stefanini Mobility, dal 2008 propone multi-mobilità. Franchised dealer Dr, Evo e Suzuki e partner di note società NLT, affianca alle auto primari marchi di motociclette, scooter, microcar, quadricicli e biciclette elettriche. Con 3 sedi fra Bologna ed Imola, si è prefisso la mission di essere il primo negozio di mobilità intesa come consulenza, servizio, post vendita ed offerta di soluzioni tailor made nella provincia di Bologna entro i prossimi 5 anni.
Relatore in
Luca Scarsi
Luca Scarsi
Procurement Director Italy, ArielCar
Luca Scarsi
Procurement Director Italy, ArielCar
Grazie a un’estesa esperienza nel settore automobilistico, Luca Scarsi, Procurement Director Italy ArielCar, ha ricoperto varie posizioni in importanti aziende internazionali con responsabilità su una vasta gamma di processi aziendali. Dopo 20 anni all'interno del colosso automobilistico Fiat, dove ha ricoperto ruoli nel procurement, nel territory management, nelle vendite e nello sviluppo prodotto, dal 2022 è entrato in ArielCar, inizialmente in ambito commerciale. Convinto sostenitore dell’importanza del lavoro di squadra, Luca promuove un ambiente in cui know-how e competenze sono condivise e costantemente affinate e la formazione continua rappresenta un valore aggiunto per l’azienda. La sua profonda conoscenza del settore lo porta a dare infatti grande importanza alla formazione e allo sviluppo. Sfruttando la sua vasta esperienza e la sua mente analitica, Luca è ora responsabile dell'approvvigionamento, dei prezzi, del marketing, dello sviluppo e della gestione delle partnership con i fornitori strategici all'interno di ArielCar.
Relatore in
Veronica Turra
Veronica Turra
Human Resources Director, biAuto Group
Veronica Turra
Human Resources Director, biAuto Group
35 anni di esperienza nel mondo delle Risorse Umane con sempre l’entusiasmo e la curiosità del primo giorno. Ma anche la consapevolezza di quanto oggi ‘fare risorse umane’ sia non solo una attività della quotidianità aziendale ma anche una responsabilità sociale. Perché il focus delle HR consiste non solo nell’individuazione dei migliori talenti professionali che, con la loro esperienza e sensibilità, sono il valore aggiunto di un’azienda che vuole fare nel mercato la differenza ma anche nella costante valorizzare del capitale umano già presente in organico, ossia quei lavoratori-attori che, coinvolti dalle strategie dell’impresa, si sentono parte di un progetto comune, di cui hanno immediata tangibilità, che non può prescindere dal loro contributo. Dopo 30 anni in Seat-Pagine Gialle poi Italia On Line con crescenti livelli di responsabilità in area HR e ora, in una seconda vita professionale, in BIAUTO GROUP, consolidata e dinamica realtà automotive di fascia premium presente tra Piemonte e Liguria con 16 sedi e oltre 400 dipendenti, Veronica Turra è Direttore delle Risorse Umane a diretto riporto della Proprietà. Ma anche madre di due figlie adolescenti che le raccontano il mondo giovanile in costante fermento. Nel suo team HR, dove allo stare bene si unisce il lavorare con operosità, spesso anticipando i tempi, insieme al proprio team di specialisti in recruitment, training, payroll administration, welfare e people & culture porta avanti il suo progetto, che rifrange una specifica corporate identity, di rendere il BIAUTO GROUP il luogo dove le risorse umane (la parola chiave per Veronica è: risorse) possono pianificare con entusiasmo e senso di appartenenza il proprio futuro. Personale e Professionale.
Relatore in
Giovanni Pilotto
Giovanni Pilotto
Researcher, Quintegia
Giovanni Pilotto
Researcher, Quintegia
Laureato in Statistica per le Tecnologie e le Scienze, entra in Quintegia occupandosi di ricerca nel settore automotive. Cura la realizzazione del Dealer Network Study, studio periodico di Quintegia che analizza l'organizzazione delle reti dei marchi automobilistici in Italia. Fa parte del team che segue alcuni progetti che misurano la soddisfazione dei concessionari nei confronti di diversi attori del settore, primo su tutti DealerSTAT.
Relatore in
Fabio Barbisan
Fabio Barbisan
VP OEM & Industry Solutions, Board Member, Quintegia
Fabio Barbisan
VP OEM & Industry Solutions, Board Member, Quintegia
Laureato in Marketing e Comunicazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia, inizia il suo percorso professionale nel team di Automotive Dealer Day e come ricercatore per International Car Distribution Program. Intraprende di lì a poco un percorso di crescita di oltre 14 anni tra Italia e Belgio all’interno di una multinazionale del settore energetico, arrivando a ricoprire incarichi manageriali nell’area vendite e marketing a livello europeo. Nel 2021 entra in Quintegia con il ruolo di Vice President OEM & Industry Solutions, dedicandosi alle opportunità strategiche con case automobilistiche e canale retail.
Relatore in
Andrea Bartolomeo
Andrea Bartolomeo
Vice Presidente, Country Manager, Saic Motor Italy
Andrea Bartolomeo
Vice Presidente, Country Manager, Saic Motor Italy
Da più di 15 anni nel settore dell’Automotive, ha ricoperto diverse crescenti posizioni nel marketing, nelle vendite e nel network development in Italia ed in Europa. Prima di lavorare nell’automotive ha lavorato nell’energy e in consulenza. Nato nel 1976 a Roma, è sposato e ha due figli. Si è laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma e ha conseguito un master in Marketing Management.
Relatore in
Alberto Bet
Alberto Bet
VP Research & Innovation, Board Member, Quintegia
Alberto Bet
VP Research & Innovation, Board Member, Quintegia
Da oltre 15 anni in ambito automotive ha avuto l’opportunità, attraverso molteplici progetti realizzati per le Case Automobilistiche, di sviluppare una profonda conoscenza del settore, in particolare su dinamiche distributive, digital transformation e studio del consumatore. Laureato in Statistica e Informatica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Oggi è VP Research & Innovation e coordina le attività della nuova divisione Research & Innovation introdotta in Quintegia nel 2023, è inoltre parte del Board. Appassionato di psicologia e sport, per lungo tempo ha praticato ciclismo a livello agonistico, dedicandosi poi all’alpinismo.
Relatore in
Maurizio Sala
Maurizio Sala
Project Manager, TAO - Vincom
Maurizio Sala
Project Manager, TAO - Vincom
Nel 1981 è il più giovane concessionario GM in Europa. Dealer Opel, Volvo e Saab, pioniere delle vendite internet dal 1998. E' stato uno dei fondatori di AsConAuto. Vendute le aziende collabora con OEM e società di consulenza in tutto il Mondo. Da 16 anni si occupa di VInCom e TAO, i 2 format Dealer Day rivolti al mercato di truck e trattori. Esperienze in USA, India, Cina, Australia, Brasile, Russia, in tutta Europa e nei Balcani. Ha partecipato a 12 NADA Convention.
Relatore in
Paul De Vries
Paul De Vries
Founder, Ligier Store Doesburg
Founder, Digital Car Dealer Workshop
Paul De Vries
Founder, Ligier Store Doesburg
Founder, Digital Car Dealer Workshop
Paul de Vries è un imprenditore del settore automobilistico da 25 anni! È un concessionario di Ligier e Microcar, ma anche il proprietario di un Call Center nel settore automobilistico! Inoltre, Paul assiste concessionari e produttori in Europa per quanto riguarda il follow-up online dei lead utilizzando il metodo delle 6 fasi! In questa presentazione, Paul vi illustrerà l'impostazione della sua concessionaria Ligier, l'uso di TikTok e il corretto follow-up dei lead per diventare il più grande concessionario Ligier per numero di vendite in 18 mesi.
Relatore in
Roberto Vavassori
Roberto Vavassori
Presidente, ANFIA
Roberto Vavassori
Presidente, ANFIA
Ha iniziato la sua collaborazione con Brembo nel 1978, oggi è membro del CdA di Brembo e Presidente di BSCCB, joint venture per la produzione di carbonio ceramico. E’ membro del Consiglio Generale di Confindustria Nazionale. Dal 2016 al 2020 è stato Presidente CLEPA l’Associazione europea dei produttori di componenti, con sede a Bruxelles, che è oggi referente stabile della Commissione per l’attività normativa del settore dei trasporti, e che annovera tra i soci tutti i grandi gruppi europei e transplants. Dal 2012 al 2015 è stato Presidente ANFIA, l’Associazione italiana della Filiera Industria Automobilistica, in cui è stato rieletto nel giugno 2023.
Relatore in
Anna Macario
Anna Macario
After Sales Manager, biAuto Club
Anna Macario
After Sales Manager, biAuto Club
Anna Macario si occupa della gestione del reparto assistenza e ricambi per BiAuto Club, dealer Jaguar Land Rover e Triumph, su tre sedi operative. La mission che li guida è garantire che i clienti ricevano servizi e riparazioni di alta qualità, massimizzando al tempo stesso l'efficienza del reparto di assistenza. Tra le molte responsabilità per la gestione, sviluppo ed implementazione di strategie per aumentare la redditività del reparto assistenza si occupa anche dell’assunzione, formazione e supervisione del personale dell'assistenza.
Relatore in
Carlo Gallo
Carlo Gallo
General Manager, Autobro
Carlo Gallo
General Manager, Autobro
Da gennaio 2024 è General Manager di Autobro. 46 anni, torinese, papà di 3 bambini, laurea in Giurisprudenza e Master in Digital Marketing. In passato ha trascorso17 anni nel gruppo ex FCA ora Stellantis, dove ho ricoperto diversi ruoli manageriali tra i quali: Short-term rental Manager per l’Italia e Used vehicle Manager per l’Italia. "Ho sempre cercato di ricordarmi che il valore di un’idea sta nel saperla mettere in pratica.."
Relatore in
Danilo Cristofaro
Danilo Cristofaro
Service Manager, Pasquarelli Auto
Danilo Cristofaro
Service Manager, Pasquarelli Auto
Danilo Cristofaro nasce a Campobasso nel 1985. Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Management presso l'Università degli Studi "G. D'annunzio" di Chieti-Pescara e dopo altre esperienze lavorative in Italia ed all'estero, inizia la sua esperienza in Pasquarelli Auto nel 2017 come impiegato Back Office Service e si certifica successivamente come "Responsabile Garanzie" per i marchi Audi, Volkswagen, Seat, Cupra, Toyota, Nissan e Mitsubishi. Nel 2018 viene trasferito al reparto accettazione dove opera come "Responsabile Clienti" Volkswagen e Seat. Dopo due anni in accettazione, caratterizzati da forte spirito di orientamento al cliente ed a risultati sopra la media Italia in termini di Customer Experience Management, viene promosso "Responsabile Service" ottenendo certificazione ufficiale di ruolo dai marchi Audi, Volkswagen, Seat/Cupra, Toyota, Nissan. Esperto di processi After Sales, forte della sua pregressa esperienza diretta in ruoli operativi del reparto assistenza, è oggi Service Manager per i marchi su indicati.
Relatore in
Marco Guerresi
Marco Guerresi
Plant and Operation Manager, Tomasi Auto
Marco Guerresi
Plant and Operation Manager, Tomasi Auto
Laureato in Ingegneria gestionale con specializzazione in economia e gestione aziendale. Plant e Operation Manager del nuovo centro di ricondizionamento Tomasi fin dai primi mesi di operatività della struttura. Le precedenti esperienze come Process Engineer hanno contribuito a dare un’impronta industriale ad un processo di ricondizionamento consolidato nella realtà della concessionaria.
Relatore in
Italo Folonari
Italo Folonari
Vice Presidente, ANIASA
Italo Folonari
Vice Presidente, ANIASA
Relatore in
Antonio Aletto
Antonio Aletto
General Manager, Consigliere di Amministrazione, Audi Zentrum Alessandria
Antonio Aletto
General Manager, Consigliere di Amministrazione, Audi Zentrum Alessandria
Classe 1967, studi di Information Tech con esperienza operativa e manageriale nel settore IT sino al 2005. Dal 2006 Direttore Generale di Audi Zentrum Alessandria, dal 2010 Consigliere di Amministrazione con piene deleghe operative - su mandato dell’azionista di maggioranza “espande” la Concessionaria su una vasta Market Area con 5 sedi su 3 province AL – AT – CN.
Relatore in
Vito Mandina
Vito Mandina
Amministratore Delegato, Autoteam 9
Vito Mandina
Amministratore Delegato, Autoteam 9
Vito Mandina, 50 anni, due figlie Lucrezia e Ludovica, laurea in Ingegneria Meccanica e Master in Dealership Managment al Politecnico di Milano. Per oltre 15 anni in FCA, oggi Stellantis, dove tra gli incarichi è stato Direttore Vendite e Direttore dello Sviluppo Reti. Attualmente AD di Autoteam 9 Srl - Holding Intergea Nord Est.
Relatore in
Nicola Pasqualin
Nicola Pasqualin
Senior Researcher & EV Expert, Quintegia
Nicola Pasqualin
Senior Researcher & EV Expert, Quintegia
Laureato in Statistica per l’Economia e l’Impresa si occupa di attività di ricerca nel settore Automotive come Senior Researcher. Coinvolto nella realizzazione dei principali progetti annuali di Quintegia quali DealerSTAT, Dealer Network Study e analisi delle reti di vendita e assistenza in Italia, oltre a progetti Ad Hoc per il cliente. In qualità di EV Expert è il referente interno di Quintegia per tutte le attività riguardanti la mobilità elettrica.
Relatore in
Chiara Testa
Chiara Testa
Customer Experience Manager & HR Coordinator, Bossoni Automobili
Chiara Testa
Customer Experience Manager & HR Coordinator, Bossoni Automobili
Laureata in Psicologia con specializzazione Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni nel 1999 presso l’Università di Padova. Nel 2001 prosegue con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Albo. Nel 2002 arriva presso la Giorgio Marra Automobili e le viene affidato l’incarico di Gestione dei Telephone Report. La sua innata curiosità la porta ad apprendere tutti i processi sia service che vendita ed a gestire la Certificazione Iso. Aumentando le competenze inizia a gestire il marketing e viene nominata Responsabile Marketing. Nel 2009 la Giorgio Marra viene ceduta alla Bossoni Automobili e continua il suo percorso di Responsabile Marketing non solo per i brand di VGI ma anche per tutto il Gruppo Fiat. Al rientro della seconda gravidanza, nel 2012, le viene offerta la grande opportunità di intraprendere il nuovissimo percorso di Customer Satisfaction Manager che si trasformerà poi negli anni in Customer Experience Manager. Nel maggio 2021 propone alla Direzione il Progetto 2H che viene subito sposato e che richiede numerose implementazioni che ne daranno poi il go live a Dicembre 2021. Nel frattempo, oltre a mantenere il ruolo di Cex Manager inizia a lavorare a stretto contatto con il Direttore del personale, Giovanni Sala Danna e, con lui e le colleghe del team 2H, porta avanti numerosi progetti per il benessere dei colleghi. Si occupa inoltre di selezione del personale per i brand VGI e nel 2023 ottiene la Certificazione internazionale Customer Lead Management Volkswagen. Mamma di due figli super impegnati nello sport e nella musica quindi abilitata a fare magie per incastrare tutto.
Relatore in
Carlo Tritto
Carlo Tritto
Policy Officer, Transport & Environment
Carlo Tritto
Policy Officer, Transport & Environment
Dopo aver collaborato come analista Technology, Market and Environment con Motus-E per alcuni mesi, ha conseguito un Master in Economia Ambientale all'università di Galway in Irlanda. Carlo ha poi iniziato la sua collaborazione con Transport & Environment, principale organizzazione ambientalista indipendente europea, che promuove la decarbonizzazione del settore trasporti. Da circa 4 anni è responsabile delle politiche per l'ufficio nazionale italiano, dove si occupa prevalentemente di mobilità elettrica e carburanti sostenibili, con l'obiettivo di minimizzare l'impatto che il settore ha sul clima, sull'ambiente e sulla salute di cittadine e cittadini.
Relatore in
Mario De Risi
Mario De Risi
Quality & Services Director, Renault Italia
Mario De Risi
Quality & Services Director, Renault Italia
Relatore in
Alberto Chiapponi
Alberto Chiapponi
Integrated Marketing Communications Director, Campari Group
Alberto Chiapponi
Integrated Marketing Communications Director, Campari Group
Alberto Chiapponi, è un professionista della comunicazione con venti anni di esperienza in settori quali branding, media, marketing digitale e relazioni pubbliche. Attualmente ricopre il ruolo di direttore della comunicazione integrata di marketing presso il Gruppo Campari a Milano, dove guida un team di specialisti senior nell'elaborazione di strategie di comunicazione per un prestigioso portafoglio di marchi per il mercato italiano. Precedentemente, ha lavorato come direttore crossmedia presso MEDIAMOND (Mediaset-Mondadori), e come direttore media e pubblicità presso H-ART/AKQA (WPP) a Milano e Amsterdam. È inoltre un appassionato investitore e mentore di startup, oltre a partecipare attivamente a seminari e workshop in qualità di relatore. La sua passione per la comunicazione e l'innovazione si riflette nel suo impegno costante per lo sviluppo di strategie comunicative efficaci e nell'attenzione verso le nuove tendenze del mercato.
Relatore in
Bernard Lycke
Bernard Lycke
Direttore Generale, CECRA
Bernard Lycke
Direttore Generale, CECRA
Bernard Lycke è il Direttore generale del CECRA, il Consiglio europeo per il commercio e la riparazione di autoveicoli, che riunisce le associazioni professionali nazionali, che rappresentano gli interessi del commercio e della riparazione di autoveicoli, e i Consigli europei dei concessionari per conto dei concessionari di veicoli di marche specifiche. Dal 1° febbraio 2011 è responsabile dell'ufficio CECRA di Bruxelles. La sua funzione consiste principalmente nel rappresentare/promuovere gli interessi dei concessionari e dei riparatori in Europa presso le istituzioni europee (CE, PE, ecc.). Monitora il lavoro di queste istituzioni e sviluppa e mantiene un'alta rappresentanza con l'obiettivo di seguire e influenzare i decisori automobilistici in generale, come la sua controparte ACEA (produttori), CLEPA (fornitori), FIA (consumatori) e molti altri. CECRA è l'unico rappresentante dei concessionari e dei riparatori nel Gruppo GEAR2030. In precedenza, è stato Segretario Generale di G.D.A. (Groupement des Distributeurs et Agents de Marques Automobiles belga, membro di FEDERAUTO ASBL, Confederazione del Commercio e della Riparazione di Autoveicoli e Settori Correlati). Nel settore della distribuzione automobilistica, è membro della rete E.D.L. (European Distribution Lawyers, www.eudistributionlawyers.eu), un'associazione internazionale di avvocati e rappresentanti di federazioni professionali attive nel settore della distribuzione.
Relatore in
Elisa Giubilato
Elisa Giubilato
Research Manager & Retail Channels Expert, Quintegia
Elisa Giubilato
Research Manager & Retail Channels Expert, Quintegia
Con oltre 15 anni di ricerca nel settore Automotive ha maturato una profonda esperienza nei Retail Channel, ambito nel quale ricopre il ruolo di Subject Matter Expert. É responsabile dello sviluppo di progetti su tematiche di attualità per il settore, quali ad esempio formati distributivi, opzioni contrattuali, organizzazione delle reti e standard retail. Inoltre, è advisor di studi di ricerca continuativi di Quintegia, che ha seguito fin dalla loro nascita e coordinati nello sviluppo, fra cui il progetto Dealer Network Study sulla struttura delle reti, oltre a percorsi orientati a consolidare la relazione Casa-Rete. Ha collaborato alla realizzazione di diversi nuovi progetti di ricerca, sia lato dealer che customer, rivolti sia a costruttori che ad aziende della filiera.
Relatore in
Christian Caldato
Christian Caldato
Research Manager & Customer Expert, Quintegia
Christian Caldato
Research Manager & Customer Expert, Quintegia
Psicologo clinico, esperto di neuroscienze e ricerca applicata, ricopre il ruolo di Research Manager in Quintegia, con focus sul consumatore. Ha una vasta esperienza nell'ambito della regolazione emotiva, lavorando con team di alto livello in Formula 1 (Ferrari e Redbull), Serie A (Fiorentina) e in varie discipline olimpiche con la nazionale italiana, tra cui salto in alto, atletica e tiro a segno. Fondatore e responsabile di un laboratorio specializzato in neuroscienze applicate al comportamento dei consumatori, ha contribuito alla pubblicazione di numerosi articoli scientifici nel campo. Dal punto di vista clinico, si concentra sull'applicazione di biofeedback e neurofeedback. Al di fuori del lavoro, si dedica attivamente alla gestione organizzativa di un'associazione di volontari a Treviso, impegnata in progetti sociali e ambientali.
Relatore in
Michele Crisci
Michele Crisci
Presidente, UNRAE
Michele Crisci
Presidente, UNRAE
Da oltre 25 anni nel settore auto, Michele Crisci è entrato in Volvo nel 2001, dove oggi riveste la carica di Presidente e Amministratore Delegato. Dal 2017 è anche Presidente dell’UNRAE.
Relatore in
Steve Young
Steve Young
Managing Director, ICDP
Steve Young
Managing Director, ICDP
Steve è entrato in ICDP nel marzo 2010 come Managing Director ma ha collaborato con il programma dagli anni della sua formazione, nel 1994. Ha lavorato in modo intensivo nel campo della distribuzione di auto, veicoli commerciali e prodotti agricoli, specialmente in Europa ma anche in altri mercati in via di sviluppo. Prima di entrare a far parte di ICDP, Steve è stato Chief Executive di LDV Group e Chief Operating Officer di GAZ International fino a dicembre 2007, quando ha lasciato a causa della malattia di sua moglie. Durante il suo incarico lì, ha guidato una sorta di rivoluzione nel LDV, reclutando nuovi dealer nel Regno Unito e lanciando mercati di export in Belgio, Francia, Paesi Bassi e Spagna. Ha inoltre introdotto nuovi canali per il remarketing di veicoli usati e un business brandizzato di noleggio giornaliero. Dal 1985 al 2004 è stato uno dei leader di A.T. Kearney global automotive practice, dove ha lavorato con case auto, fornitori e distributori in Europa, America e Asia. Ha guidato lo sviluppo di IndeGo "next generation car company" concept che ha incorporato diversi cambiamenti fondamentali al modello di distribuzione sia sul rifornimento di auto nuove sia sulla customer relation nell’area del post vendita, molti dei quali ora vediamo arrivare nel mercato.
Relatore in
Enrico Ottonello
Enrico Ottonello
Responsabile Post Vendita, Errebi
Enrico Ottonello
Responsabile Post Vendita, Errebi
Da oltre 10 anni, ricopre il ruolo di Responsabile Post Vendita di Errebi spa. La sua missione è quella di garantire la più alta redditività possibile, lavorando costantemente per il miglioramento delle performance quantitative e qualitative delle officine e del magazzino ricambi, implementando metodi e processi funzionali e coinvolgendo attivamente tutto il personale che coordina, composto da circa 50 collaboratori, operativi presso le cinque sedi.
Relatore in
Giuseppina Violante
Giuseppina Violante
Managing Director, Sky Media Italia
Giuseppina Violante
Managing Director, Sky Media Italia
Giusi Violante, laureata in Comunicazione, ha trascorso la maggior parte della sua carriera in L'Oréal, dove ha ricoperto diversi ruoli commerciali sia a livello nazionale che regionale. Dopo un significativo percorso nel marketing, è entrata a far parte del team globale come Direttore Marketing per l'area Emea. Ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Vendite e Strategia, concludendo la sua esperienza in L'Oréal come Direttore Generale del settore Luxury Skincare e Nailcare. È entrata in Coty nel 2018, come CMO della Divisione Lusso per il cluster Italia e Grecia. Dirigendo anche gli Affari di Coty Italia. Nel 2021 è stata nominata VP EMEA Strategy and Porfolio growth guidando la trasformazione verso un approccio completamente consumer centric, sia in termini di organizzazione che di portafoglio per la Regione Emea. A partire da luglio 2022 entra a far parte di Sky Italia come Managing Director di Sky Media.
Relatore in
Edoardo Greco
Edoardo Greco
Researcher, Quintegia
Edoardo Greco
Researcher, Quintegia
Laureato in Economia Aziendale, entra in Quintegia occupandosi di ricerca nel settore automotive. Fa parte del team che segue i progetti sul consumatore, in particolare cura la realizzazione dello studio periodico Automotive Customer Study. Al di fuori del lavoro si dedica alla sensibilizzazione dei pericoli del web presso diversi ordini di scuole.
Relatore in
Matteo Taverni
Matteo Taverni
Vice Presidente LCV, FEAC
Matteo Taverni
Vice Presidente LCV, FEAC
Sposato con Laura e padre di Rebecca e Lapo è un imprenditore e manager di 43 anni. Laureato in scienze politiche con una formazione manageriale in SDA Bocconi, vanta esperienze nella distribuzione automotive, nell’IT e nel marketing. Nel 2007 assume il ruolo di CEO del gruppo Truck Italia, attivo nella distribuzione e nell’assistenza di autovetture, veicoli commerciali ed industriali e macchine movimento terra, implementando l’espansione territoriale e la crescita dei brand e delle linee di business. Dal 2019 ricopre la carica di Vice Presidente di FEAC, l’associazione europea dei concessionari MB, con delega per gli LCV. Co-founder dell’agenzia di comunicazione JETS Group di cui è membro del CDA.
Relatore in
Simona Piva
Simona Piva
Diversity Officer & People Care, Findomestic Banca
Simona Piva
Diversity Officer & People Care, Findomestic Banca
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, ha lavorato per oltre 20 anni nel mondo del business, prima come advisor, poi come coordinatrice e infine come team manager, ruolo a cui è approdata dopo un’esperienza al contenzioso legale. Entrata a far parte della Direzione HR nel 2017 come coordinatrice dei 14 progetti HR del piano strategico 2017-2020. Nel 2018 è stata nominata Diversity Officer & People Care di Findomestic, ruolo che ricopre ancor oggi con grande passione e altrettanta soddisfazione.
Relatore in
Alessandro Lazzeri
Alessandro Lazzeri
Deputy CEO, B2B Markets Director, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri
Deputy CEO, B2B Markets Director, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri è in Findomestic dal 1987; ha ricoperto ruoli con diverse responsabilità dal Lancio della prima revolving card in Italia fino all’ideazione e innovazione di tutti i prodotti di Personal Finance. Negli ultimi anni è stato alla guida di vari reparti fino all’attuale incarico di B2B Markets Director, in qualità di Vice Direttore Generale.
Relatore in
Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy
Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy
Laureato in Marketing e Comunicazione è consulente e formatore per Quintegia Academy, dove si occupa di Coaching, Digital Strategy, Teaching e Advisoring sul Marketing Digitale nel settore Automotive.
Relatore in
Luisa Tranquilli
Luisa Tranquilli
Head of ESG Analysis, Quintegia
Luisa Tranquilli
Head of ESG Analysis, Quintegia
Laureata in Economia e Commercio, da oltre dodici anni si occupa per conto di 2A GROUP di tematiche legate alla sostenibilità e all’economia circolare, in particolare Assessment ESG e Bilanci di Sostenibilità. È Mobility Manager per alcune importanti realtà e si occupa della progettazione e implementazione dei Piani Spostamento Casa-Lavoro. Ha seguito come Project Manager lo sviluppo di diversi progetti per valutare la sostenibilità ambientale di prodotti e di organizzazioni tramite metodologia LCA – life cycle assessment - e carbon footprint e implementare piani di miglioramento. È consulente ReMade in Italy e formatrice sui temi legati allo sviluppo sostenibile. Collabora con Quintegia come Head of ESG Analysis.
Relatore in
Gianfranco Pizzuto
Gianfranco Pizzuto
Chief Executive Officer, Automobili Estrema
Gianfranco Pizzuto
Chief Executive Officer, Automobili Estrema
Keynote speaker alla "2035 E-Mobility Taiwan", pioniere con Fisker Automotive nel 2005 della mobilità elettrica, fondatore di Fae Group, leader nel mondo di trattori, veicoli cingolati ed attrezzature, abbraccia il cambiamento nell'auto in Italia ripartendo da Grugliasco con il polo della IA automotive.
Relatore in
Charlie Vogelheim
Charlie Vogelheim
Automotive Industry Journalist
Charlie Vogelheim
Automotive Industry Journalist
Charlie Vogelheim vanta oltre 35 anni di esperienza nel settore automobilistico, tra cui ruoli come vicepresidente di J.D. Power e come redattore esecutivo di Kelley Blue Book e Motor Trend. In qualità di direttore di Vogelheim Ventures, è coinvolto in una serie di iniziative legate al settore automobilistico, tra cui la vendita al dettaglio, all'ingrosso e la finanza. La carriera di Charlie si è incentrata sull'osservazione e sul supporto dell'industria automobilistica. Sia che si tratti di fornire informazioni sui veicoli o di comprendere gli sviluppi tecnici, rappresenta soluzioni all'avanguardia per le sfide del settore. Viaggia in tutto il mondo e partecipa a fiere automobilistiche, test drive e conferenze. Vive vicino alla Silicon Valley dove è immerso nella trasformazione dei trasporti. Laureato alla Gonzaga University ed ex pilota commerciale e di bush in Alaska, Charlie è continuamente affascinato dai cambiamenti in corso e dagli sviluppi tecnologici.
Relatore in
Daniel Jin
Daniel Jin
AVP, NIO
General Manager, NIO Sub-brand
Daniel Jin
AVP, NIO
General Manager, NIO Sub-brand
Daniel Jin è il Vicepresident di NIO. Daniel è entrato a far parte di NIO all'inizio del 2022 e da allora ha guidato lo sviluppo del sub-brand di NIO come General Manager. Prima di entrare in NIO, Daniel ha ricoperto il ruolo di Vehicle Line Executive Director presso SAIC-GM. Ha inoltre ricoperto diverse posizioni presso il Centro tecnologico di SAIC Motor UK e HSBC, con una ricca esperienza nella catena del valore del settore automobilistico. Daniel ha conseguito una laurea in ingegneria informatica presso l'Università Jiaotong di Shanghai e un master in ingegneria elettrica presso l'Università del Delaware.
Relatore in
Plinio Vanini
Plinio Vanini
Vice Presidente, Federauto
Plinio Vanini
Vice Presidente, Federauto
Plinio Vanini inizia il suo percorso in Autotorino nel 1985, dopo la prematura scomparsa del padre lasciando sullo sfondo la sua grande passione per l’allevamento. Da un salone con officina in Morbegno, a piccoli passi inizia a delinearsi quello che oggi è Autotorino, grazie a un modello estremamente personalizzato d’offerta, una proposta multi-brand e molteplici servizi di mobilità diventando leader italiano del settore dal 2015 e consolidando il suo ruolo per linee proprie e successive acquisizioni. L’azienda ha mantenuto il centro direzionale in Valtellina e dispone di oltre 70 filiali in 24 province tra Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lazio. Uno dei suoi tratti distintivi è una visione orientata alla qualità e all’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi offerti al pubblico, supportata da costanti investimenti in formazione, ricerca e sviluppo: un percorso che è valso ad Autotorino numerose volte il premio nazionale per l’Innovazione Gestionale dalla giuria di Automotive Dealer Day. Dal 2019 il comitato scientifico di Università Luiss e CERVED assegna ad Autotorino il Premio Industria Felix, confermando annualmente il gruppo tra le aziende nazionali più performanti in termini di gestione e capacità di produrre occupazione, nonché per affidabilità finanziaria. Quest’ultimo aspetto è inoltre riconosciuto anche dai CR Awards promossi da Milano Finanza MF-Centralerisk, che ha annoverato Autotorino tra le 100 aziende più puntuali nei rapporti con il sistema finanziario e bancario negli anni 2022 e 2023. Plinio Vanini, nel frattempo, ha continuato a coltivare la sua passione per l’allevamento, portando a compimento il progetto di un’autentica fattoria alpina modernamente organizzata, l’azienda agrituristica La Fiorida, e guidando l’Associazione Provinciale Allevatori (APA) di Sondrio e l’Associazione Allevatori dal 2005 al 2018 e l’Associazione Allevatori Regionale Lombarda (ARAL) dal 2018 al 2022.
Relatore in
Relatori nei Meeting di Aziende
Nicola Messuti
Nicola Messuti
Hub Director, SIRMEC
Nicola Messuti
Hub Director, SIRMEC
Laureato in Biologia molecolare all’università di Siena. Ha lavorato per 8 anni in Novartis prima e successivamente in GSK Vaccines nel dipartimento R&D, gestendo diversi progetti di ricerca con un focus sull’implementazione dell’automazione nei metodi analitici nel dipartimento QC. Nel 2020 ha deciso di rientrare a casa, portando con sé tutta l’esperienza ed il way of working acquisito lavorando in contesti di multinazionale. Ha nel 2021 assunto il ruolo di direttore ed ha seguito direttamente l’evoluzione dell’azienda da hub del progetto Distrigo di PSA a placca del gruppo Stellantis, a seguito della fusione tra PSA e FCA. Appassionato di nuove tecnologie e nuovi modelli di business, ha fatto dell’innovazione una leva strategica per lo sviluppo del business di SIRMEC. Ha seguito fin dalla sua nascita il portale di e-commerce BtoB del quale continua a coordinarne lo sviluppo in collaborazione al team IT, lavorando contestualmente ad adeguare costantemente l’infrastruttura logistica dell’hub per renderla idonea a supportare le nuove logiche distributive dei canali digitali efficientando i processi.
Relatore in
Nadia Padovani Gresini
Nadia Padovani Gresini
CEO, Gresini Racing
Nadia Padovani Gresini
CEO, Gresini Racing
Prima donna team manager e proprietaria di una squadra in top class. Dal 29 aprile 2021, assume l’incarico di Team Owner e Team Principal del Gresini Team con il supporto dei figli Luca e Lorenzo, raccogliendo l’eredità del marito Fausto Gresini e subentrandone nel ruolo. Con il successo in Qatar di Enea Bastianini, Nadia Padovani ha realizzato, a poco più di un anno dal suo ingresso alla Direzione del team, un traguardo enorme. La sua è la storia di una donna tenace che, dopo aver affrontato la perdita del marito, decide di cambiare vita per continuare a coltivare il sogno di Fausto.
Relatore in
Antonio Pipoli
Antonio Pipoli
Responsabile Software, ICAM
Antonio Pipoli
Responsabile Software, ICAM
Antonio Pipoli guida l’area software di ICAM gestendo un team di professionisti interni e un network di collaboratori esterni, con il compito di sviluppare e promuovere costantemente funzionalità in linea con i desiderata di mercato preservando al contempo il corretto livello di efficienza, interoperabilità, sicurezza e stabilità dell’architettura software alla base dei magazzini automatici ICAM. Appassionato di tutte le tematiche relative alla logistica e gestione di magazzino, è personalmente coinvolto nello sviluppo di WMS (Warehouse Management System). Laureato presso l’Università degli Studi di Bari, in Informatica Specialistica, vanta una solida esperienza nello sviluppo di software, amministrazione di server sia fisici che virtuali e integrazione di servizi in ambito Cloud per aziende operanti in diversi comparti industriali, maturando parallelamente approfondite competenze di Project Management e digitalizzazione dei processi.
Relatore in
Giacomo Carelli
Giacomo Carelli
CEO, CA Auto Bank
Presidente, Drivalia
Giacomo Carelli
CEO, CA Auto Bank
Presidente, Drivalia
Giacomo Carelli è Amministratore Delegato di CA Auto Bank dal 4 aprile 2023, confermando il ruolo che ricopriva in FCA Bank da luglio 2014. Da ottobre 2018 è Presidente di Drivalia. Inoltre ricopre il ruolo di Head of International Partnerships di Crédit Agricole Consumer Finance da aprile 2022. Giacomo Carelli ha lavorato in ambienti multiculturali in molti Paesi fin dall'inizio della sua carriera. È entrato in IBM Spagna nel 1994 e in FCA nel 1996, lavorando nel marketing, e come Project & Product Manager in Spagna, Regno Unito, Polonia e Germania. Tra il 2000 e il 2005 è stato Direttore Vendite e Marketing di FCA Bank in Grecia, per poi ricoprire il ruolo di Country Manager per sei anni. Nel 2012 è tornato in Italia come Group Head of Sales and Marketing. All'interno di FCA Bank ha anche ricoperto la posizione di Country Manager in Svizzera, prima di diventare Group CEO nel luglio 2014. Giacomo Carelli ha conseguito un master in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma (Roma I), un master in marketing presso il Chartered Institute of Marketing dell'Università di West London e un MSc in Contabilità e Finanza presso l'Università di Economia di Atene. È Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
Relatore in
Marcella Merli
Marcella Merli
Country Manager, CA Auto Bank Italia
Marcella Merli
Country Manager, CA Auto Bank Italia
Marcella Merli è Head of CA Auto Bank Italia dal 4 aprile 2023. Inoltre, fino a settembre 2023 è stata anche Country Manager CA Auto Bank Belgium. Inizia la sua carriera nel settore dei Financial Services ad Arese in Targasys nel 2002 all’interno della funzione Marketing, per poi spostarsi l’anno successivo in Savarent, sempre nell’ambito Marketing, ad occuparsi di Long Term Rental. Nel 2006 assume la responsabilità di Marketing Manager all’interno della stessa Savarent. Nel 2009 passa in FCA Bank, dove ricopre ruoli di crescente responsabilità per poi diventare, nel 2011, Brand Manager per Jaguar & Land Rover a livello di gruppo. Da maggio 2016 ricopre il ruolo di Group Head of Sales and Marketing fino a luglio 2020 quando diventa Country Manager della branch belga di FCA Bank. A gennaio 2021 al suo perimetro di responsabilità si aggiunge la branch belga di Leasys. Mentre ad agosto 2022, mantenendo la responsabilità del Belgio, diventa anche Country Manager della filiale olandese di FCA Bank. Marcella Merli ha conseguito la laurea in Ecomonia e Commercio e il Master of Business Administration presso l’Università di Economia di Torino.
Relatore in
Claudio De Filippis
Claudio De Filippis
Country Manager, autobiz Italia
Claudio De Filippis
Country Manager, autobiz Italia
Dopo gli studi ingegneristici condotti tra Europa e Asia, decide di mettere le sue conoscenze al servizio del mondo digital. Intraprende la sua carriera ricoprendo ruoli di vendita e delivery in Microsoft, dove ha l'opportunità di gestire progetti di trasformazione digitale in diversi settori. Dopo un'esperienza imprenditoriale in una start-up si unisce ad autobiz, dove dal 2019 guida la crescita del business italiano come Country Manager. Appassionato delle due ruote, specie se su pedali.
Relatore in
Maria De Nobili
Maria De Nobili
Direttore Business Unit Automotive, Nobis Compagnia di Assicurazioni
Maria De Nobili
Direttore Business Unit Automotive, Nobis Compagnia di Assicurazioni
Laureata in Filosofia, matura un’ampia esperienza nel settore assicurativo legato alla filiera dell’automobile: dalle Concessionarie alle Case Automobilistiche, alle Società finanziarie, fino ad approdare quasi 10 anni fa in Nobis Compagnia di Assicurazioni con la responsabilità della Business Unit Automotive.
Relatore in
Luca Semeraro
Luca Semeraro
Key Account Manager, Google Ireland
Luca Semeraro
Key Account Manager, Google Ireland
Luca, Key Account Manager di Google, vanta 10 anni di esperienza nelle vendite e nella strutturazione di organizzazioni commerciali. La sua missione è sviluppare relazioni strategiche con partner ad alto potenziale, supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi di business, sfruttando i canali digitali e adattando le loro strategie di marketing ai dati e alle statistiche sul comportamento dei consumatori. Dopo aver supportato le agenzie Premium Partner di Google, ha specializzato la sua conoscenza del mercato automobilistico italiano, guidando la trasformazione digitale e la crescita del business di importanti marchi italiani.
Relatore in
Andrew Shields
Andrew Shields
Global Director, INDICATA Europe
Andrew Shields
Global Director, INDICATA Europe
Andrew Shields è Global Business Unit Director di INDICATA. Nelle sue precedenti esperienze, ha ricoperto ruoli come Fleet & Remarketing Director per Avis Europe, è stato VP Sales and Supply di una grande realtà online e trascorso 10 anni come consulente per OEM, gruppi di concessionari e società di leasing.
Relatore in
Marco Marlia
Marco Marlia
CEO & Co-Founder, MotorK Italia
Marco Marlia
CEO & Co-Founder, MotorK Italia
Co-founder e CEO di MotorK, Marco Marlia vanta oltre 20 anni di esperienza nel lancio e nello sviluppo di aziende digitali innovative focalizzate su web design, search marketing e lead generation. Dal 2010 ad oggi, sotto la sua guida MotorK è cresciuta rapidamente e si è affermata come partner tecnologico di oltre 3000 dealer group e 20 OEM in EMEA. Marlia ha conseguito un master in Economia dei Mercati Finanziari presso l'Università Bocconi di Milano. Nel 2019, ha vinto il premio ‘Rising Stars’ di Automotive News Europe. È l'autore del primo manuale operativo per la concessionaria digitale, tradotto in cinque lingue. Nel 2023, ha promosso l'organizzazione del più grande evento online in Europa per i professionisti dell'automotive e del digitale, Automotive I/O: Bridging Minds.
Relatore in
Pietro Sportelli
Pietro Sportelli
Head, Indicata Italy
Pietro Sportelli
Head, Indicata Italy
La sua PASSIONE per il Business Usato nasce prima all’interno di Dealers ufficiali come Buyer Usato e Used Cars Manager, si rafforza in Dekra Consulting come Coach Usato per le Reti ufficiali VW, Toyota, Lexus, Ford, Renault e Nissan. Dal 2018 abbraccia la visione “distruptive ” di INDICATA di analisi del mercato usato online e di supporto per la valutazione di un’auto per la gestione del pricing. Conoscere le dinamiche interne di un dealer ed analizzare quotidianamente i trends del mercato usato sono i valori aggiunti dell’essere partners di INDICATA.
Relatore in
Massimo Durante
Massimo Durante
Ceo e Co-Founder, Creár
Automotive Expert
Massimo Durante
Ceo e Co-Founder, Creár
Automotive Expert
Ceo e Co-Founder di Creár, società di consulenza strategica e formazione specializzata nel settore automotive.
Relatore in
Silvio Diciolla
Silvio Diciolla
Presidente, Cartono
Silvio Diciolla
Presidente, Cartono
Laureato in Economia Aziendale, Silvio Diciolla inizia la sua carriera professionale come manager di un importante gruppo automobilistico. Forte di un know how trentennale maturato nell’automotive, Diciolla negli anni ha fondato e sviluppato rilevanti aziende della filiera automobilistica. Oggi guida “Cartono”, forte di una innovativa tecnologia che elegge l’azienda quale partner strategico per gli operatori che desiderano sviluppare il business nel mercato online.
Relatore in
Alessandro Pagliero
Alessandro Pagliero
Executive, Monitor Deloitte
Alessandro Pagliero
Executive, Monitor Deloitte
Dopo aver conseguito una laurea e un master in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, nel 2016 entra in Monitor Deloitte, dove ha lavorato a progetti di consulenza strategica prevalentemente in ambito Mobility e Insurance, con esperienze anche in ambito Telco, Real Estate, Gaming e Public Sector. Negli anni ha supportato diversi player nello sviluppo di offerte cross-settore, aiutandoli a uscire dal proprio core business, ed è autore di report sulle evoluzioni della nuova mobilita, con una particolare attenzione a come la mobilità si innesta nei contesti cittadini. Fa attualmente parte del team che sta supportando Confindustria nella stesura del Final Communique del B7, il punto di vista delle Business Federations che verrà consegnato ai leader del G7, dove si è concentrato su tematiche di commercio internazionale e su come incrementare la resilienza delle Global Value Chains.
Relatore in
Paolo Cianfarani
Paolo Cianfarani
Country Manager Italia, Optima Marketing Systems
Paolo Cianfarani
Country Manager Italia, Optima Marketing Systems
Laureato in relazioni internazionali con master in studi diplomatici, dopo aver maturato la sua esperienza a livello europeo, decide di specializzarsi in giornalismo e marketing applicati alla sua passione per il settore automotive gestito nell'ottica dell'interconnessione del mercato globale. Giornalista pubblicista, lavora dapprima dedicandosi al settore del motorsport, poi al motociclismo ed infine all’analisi delle tendenze internazionali del mercato automobilistico. Certificato in marketing Google, Facebook e LinkedIn si dedica da sei anni all’internazionalizzazione di Optima Marketing Systems e del suo principale format Special Days® Events, curandone gli aspetti marketing e CRM per il mercato inglese, francese, spagnolo ed italiano, del quale ricopre attualmente il ruolo di responsabile.
Relatore in
Andrea Alessandro
Andrea Alessandro
Responsabile Commerciale, Terranova Web Systems
Andrea Alessandro
Responsabile Commerciale, Terranova Web Systems
30 anni di esperienza nel settore commerciale, da oltre 20 anni nel settore Automotive. Riferimento commerciale fondamentale durante l’intero ciclo di crescita di Terranova Web Systems, sia nella relazione con i Costruttori che con i Dealer. Ampia conoscenza dei processi del dealer, con particolare focus sul CRM e sulle Tecniche di Vendita. Oggi è il Responsabile Commerciale di Terranova Web Systems, azienda del gruppo Bee2link.
Relatore in
Maria Vittoria Busilacchi
Maria Vittoria Busilacchi
Sales Manager, Dogma Systems
Maria Vittoria Busilacchi
Sales Manager, Dogma Systems
Maria Vittoria Busilacchi, Sales Manager in Dogma Systems. Individua quotidianamente le migliori soluzioni per noleggiatori e concessionari, per supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi contando su un rapporto di fiducia e collaborazione che si protrae nel tempo.
Relatore in
Gianmarco Bendini
Gianmarco Bendini
Training Manager, Terranova Web Systems
Gianmarco Bendini
Training Manager, Terranova Web Systems
Oltre 20 anni di esperienza nel ramo sales, esperto di software ERP/CRM, area manager per aziende strutturate a livello nazionale. Formatore certificato con oltre 5 anni di esperienza su software, tecniche di vendita e comunicazione. Più di 5 anni come consulente e formatore in ambito software per il mondo automotive. Oggi è il Training Manager Italia per il Gruppo Bee2link e per Terranova Web Systems, azienda del gruppo
Relatore in
Andrea Volonté
Andrea Volonté
Director of sales, Subito
Andrea Volonté
Director of sales, Subito
Andrea Volontè è Director Of Sales di Subito e risponde a Giuseppe Pasceri, CEO di Adevinta Italy. All’interno del gruppo Adevinta da dicembre 2016, prima come Head of Automotive, si relaziona in prima persona con le case automobilistiche e motociclistiche e con gli operatori della filiera. Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e inizia subito la sua carriera nell’ufficio Marketing Post Vendita di BMW Italia. Successivamente, nella filiale di Milano, seguirà le attività di comunicazione per tutti i marchi del gruppo. Dopo un’esperienza di un anno presso Piaggio & C., entra nel 2007 in Accenture come Manager Management Consulting, impegnato in progetti automotive in ambito commerciale e marketing. Dal 2011 al 2014 è responsabile Marketing Strategico presso CityLife Spa e, prima di entrare in Subito, lavora per due anni presso Koelliker Spa, dove si occupa delle attività di marketing e in particolare dello sviluppo delle funzionalità dei canali di comunicazione digitale.
Relatore in
Matthias Pollach
Matthias Pollach
Director Data Technology, AutoScout24 GmbH
Matthias Pollach
Director Data Technology, AutoScout24 GmbH
Matthias Pollach è Director Data Technology per AutoScout24 GmbH e si occupa di ingegneria dei dati, scienza dei dati e intelligenza artificiale. Ha conseguito una laurea e un master in ingegneria elettrica e informatica rispettivamente presso il Karlsruher Institut für Technologie e la Technische Universität München. Oltre al suo ruolo in AutoScout24, Matthias continua è ricercatore ospite presso la Technische Universität München. Ha maturato una vasta esperienza in diversi ruoli nel settore dell'alta tecnologia, tra cui responsabile del Machine Learning presso Cognition Factory GmbH e Domain Lead presso Mentor Graphics. La sua carriera è decorata da prestigiosi riconoscimenti, come il Siemens Innovation Award 2017, e da numerosi brevetti nel campo della guida autonoma. Oggi Matthias è a capo della Data Organization e delle iniziative strategiche di AutoScout24, guidando l'innovazione e facendo da mentore alla prossima generazione di professionisti del settore tecnologico.
Relatore in
Noemi Maglio
Noemi Maglio
Senior Sales Manager, Engineering
Noemi Maglio
Senior Sales Manager, Engineering
Noemi Maglio ha un’importante background internazionale, con recenti studi sulle tecnologie digitali e sull’Export nei mercati EMEA, APAC e NA. Con oltre 10+ anni di storia lavorativa – dopo aver iniziato la sua carriera in ambito Global Sales nei settori Automotive, Rail e Motorsport – è entrata a far parte del gruppo Engineering nel 2019 come Partnership & Sales Manager, lavorando nell’area di DATA & AI per i settori Automotive, Motorsport, Rail, Food & Beverage, Pubblica Amministrazione, Industria, Istituzioni Europee, enti governativi e centri di ricerca internazionali. Attualmente ricopre il ruolo di Sales Manager della Retail Platform nel Gruppo Engineering, gestendone l’espansione nei settori MMR & Fashion, nonché la diffusione su nuovi mercati.
Relatore in
Francesco De Simone
Francesco De Simone
Chief Tecnology Officier, efficiento
Francesco De Simone
Chief Tecnology Officier, efficiento
Appassionato professionista della tecnologia, con una particolare predilezione per l'intelligenza artificiale e l'automazione intelligente. Attualmente, si occupa con entusiasmo del ruolo di CTO presso Efficiento, dove lavora con il team per portare avanti l'innovazione tecnologica e migliorare le soluzioni offerte dall'azienda. La sua dedizione e la sua esperienza nel campo lo hanno reso un punto di riferimento per il team, e la sua umiltà gli permette di continuare a imparare e crescere professionalmente ogni giorno. Con un approccio pragmatico e orientato ai risultati, Francesco si impegna a trovare soluzioni efficaci per le sfide tecnologiche, contribuendo al successo di Efficiento e dei suoi clienti.
Relatore in
Giulio Palmieri
Giulio Palmieri
Responsabile vendite usato Porsche, Centro Porsche Firenze
Giulio Palmieri
Responsabile vendite usato Porsche, Centro Porsche Firenze
Entrato in Porsche nel 2008 dopo un’esperienza di 3 anni in Renault (prima esperienza nel settore automotive) come venditore di veicoli nuovi e usati, negli anni successivi Giulio si è dedicato in maniera più importante al mondo dell’usato e dal 2022 ricopre il ruolo di Responsabile vendite usato Porsche del gruppo PWP (Firenze, Arezzo e Pescara). Si occupa del parco usato, la vendita e gli acquisti Porsche per tutto il gruppo e gestisce un team dedicato all’usato di 6 persone, vendita e after sales. Nel corso del 2023 ha iniziato un percorso che mirava agli acquisti di vetture Porsche usato al di fuori del mercato Italia con la grande collaborazione di tutto il team e con grandi soddisfazioni per tutta la struttura.
Relatore in
Mauro Chiarugi
Mauro Chiarugi
CEO & Founder, Dogma Systems
Mauro Chiarugi
CEO & Founder, Dogma Systems
CEO & Founder di DogmaSystems, Mauro Chiarugi, è la mente dietro MyRent, il software numero uno in Italia, commercializzato e conosciuto in tutto il mondo per la gestione a 360 gradi dell'attività di noleggio. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore Automotive e IT, Mauro Chiarugi è anche il fondatore del gruppo Dogma Heart Holdings, Dogma systems India e GuruJobs srl, azienda specializzata nell'HR Management e selezione del personale.
Relatore in
Francesco Bossoni
Francesco Bossoni
Direttore Marketing & CRM, Autoclub
Francesco Bossoni
Direttore Marketing & CRM, Autoclub
Un background accademico di Marketing e Comunicazione, seguito da esperienze nello Sport Marketing, Liverpool FC e Juventus FC, per poi passare al mondo delle Agenzie di Comunicazione e infine nell’Automotive. Oggi opera nel Gruppo Autoclub, storica realtà premium della Motor Valley Italiana.
Relatore in
Marco Girelli
Marco Girelli
Presidente e Amministratore Delegato, Alphabet Italia
Marco Girelli
Presidente e Amministratore Delegato, Alphabet Italia
Marco Girelli, dall’agosto 2022 Presidente e Amministratore Delegato di Alphabet Italia, leader nei servizi di mobilità del gruppo BMW, vanta una notevole esperienza nel mondo del noleggio occupando, tra le altre, posizioni chiave in società protagoniste del settore come quella di Direttore Vendite presso GE Capital Fleet e di Division Manager presso LeasePlan Italia. Dal 2013 ha ricoperto all’interno di Alphabet Italia le cariche di Direttore Vendite e Chief Commercial Officer. Con il suo contributo, Alphabet Italia è costantemente cresciuta più del mercato di riferimento con ottimi risultati sia di volume che economico-finanziari.
Relatore in
Guido De Luca
Guido De Luca
Web Sales Manager e Customer Service Manager, Gino
Guido De Luca
Web Sales Manager e Customer Service Manager, Gino
Guido De Luca è Web Sales Manager e Customer Service Manager presso Gino Spa, con un ruolo chiave nella gestione del Team Venditori Web e del BDC (Business Development Center) Sales e Aftersales. È responsabile anche del Servizio di Assistenza Clienti. Si occupa del monitoraggio preciso della gestione dei lead, con azioni mirate a massimizzare il tasso di chiusura dei venditori. È coinvolto attivamente nelle trattative con i prospect direzionali e collabora strettamente con il reparto marketing per definire offerte commerciali competitive e efficaci.
Relatore in
Stefano Giuriati
Stefano Giuriati
Head of Automotive, Esosphera
Stefano Giuriati
Head of Automotive, Esosphera
Stefano vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore automotive, ricoprendo ruoli di rilievo presso aziende come Volkswagen Group Italia, AutoScout24, MotorK e GestionaleAuto. Esperto in sviluppo commerciale e vendite, è appassionato del web e della tecnologia blockchain. Crede fermamente nel lavoro di squadra e nella motivazione del team per il successo aziendale, sapendo che professionisti soddisfatti e motivati sono essenziali per il progresso dell'azienda. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Automotive presso Esosphera, dove continua a promuovere l'innovazione aziendale, oltre al ruolo di Industry Lead Automotive in Covisian.
Relatore in
Tina Sadeghi
Tina Sadeghi
Head Of Customer Success, Phyron
Tina Sadeghi
Head Of Customer Success, Phyron
Con oltre un decennio di esperienza nel marketing digitale e nell'automazione, è specializzata nel rivoluzionare le aziende attraverso l'automazione nel panorama digitale, facilitando la crescita e la scalabilità locale e internazionale. Dopo aver collaborato con importanti marchi globali in vari settori, compreso quello automobilistico, e aver stretto una stretta partnership con giganti della piattaforma digitale come Amazon, Google e Meta, attualmente guida le operazioni di consegna presso Phyron per il team Customer Success. Nel suo ruolo, mantiene la comunicazione quotidiana con centinaia di concessionarie in tutto il mondo, offrendo consulenza sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie video per ottimizzare le strategie, migliorare l'efficienza e accelerare le vendite di automobili. Spinti dall'impegno per l'eccellenza e l'innovazione, Phyron e il suo team sono alla continua ricerca di soluzioni all'avanguardia per aiutare il tuo marchio a distinguersi sul mercato.
Relatore in
Guido Meda
Guido Meda
Giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo
Guido Meda
Giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo
Guido Meda è il Direttore di Sky Sport Motori e la Voce della MotoGP. Dall'età di 19 anni collabora con Il Giornale e con l’ANSA dedicandosi allo sport ed alla cronaca. Nel 1988 entra nella redazione sportiva di Tele Capodistria e dopo qualche anno riceve il Premio Giornalistico Iride Neve, assegnato dalla Federazione Italiana Sport Invernali. Nel corso della sua carriera si è occupato anche di ciclismo, documentando cinque edizioni del Giro d'Italia per le reti Mediaset. Nell’estate del 1998 e del 1999 conduce Italia 1 Sport a richiesta, il programma che riproponeva grandi avvenimenti del mondo dello sport. Nel 2001 continua la sua esperienza da conduttore con il programma Rewind fino al raggiungimento di Studio Sport, il quotidiano sportivo di Italia Dal 2002 è la voce ufficiale delle telecronache del Motomondiale in onda su Italia 1. Dal gennaio 2015 è Vice Direttore di Sky Sport e direttore della redazione motori con mansioni di coordinamento tra i canali Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP. Da marzo 2016 è conduttore, insieme a Joe Bastianich e Davide Valsecchi di Top Gear Italia. Guido Meda inoltre ha dato voce al personaggio della serie animata Disney Topolino e gli amici del rally e al commentatore di Motorball del film Alita – Angelo della battiglia del 2019. Nel 2021 commenta su Sky le regate di America’s Cup.
Relatore in
Federico Dell'Acqua
Federico Dell'Acqua
Executive Director - Retail Platform and Mass Market Retail, Engineering
Federico Dell'Acqua
Executive Director - Retail Platform and Mass Market Retail, Engineering
Con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo software e nella consulenza IT, è Direttore Commerciale presso Engineering, un leader nel fornire servizi di trasformazione digitale e IT e responsabile della gestione e dell'espansione delle attività commerciali nei settori MMR (Mass Market Retail) e Retail. Federico è anche CEO e co-fondatore di Digitelematica, un'azienda specializzata nello sviluppo software su misura, nella gestione dei progetti e nel service desk. Ha guidato un team di sviluppatori, ingegneri e professionisti delle vendite per fornire prodotti e servizi innovativi e di alta qualità a vari clienti in diversi settori. Ha inoltre progettato e creato una soluzione e-commerce per la GDO e il retail.
Relatore in
Lucyna Bogusz
Lucyna Bogusz
Head of Sales, Marketing & Business Development, CA Auto Bank
Lucyna Bogusz
Head of Sales, Marketing & Business Development, CA Auto Bank
Lucyna Bogusz è Head of Sales, Marketing & Business Development di CA Auto Bank a partire da gennaio 2024. Lucyna Bogusz ha iniziato la sua carriera nel 1997 in Fiat Auto Poland, nel settore Sales. Successivamente, ha proseguito il suo percorso professionale in un ambiente internazionale trasferendosi nel 1999 in Fiat Auto, in Italia, per gestire i rapporti con gli importatori. Dal 2002, tornata in Polonia, ha ricoperto il ruolo di Country Manager Alfa Romeo e dal 2006 al 2009 quello di Country Manager Fiat Professional. Nel 2009 è stata nominata Managing Director di Fiat Auto CR in Repubblica Ceca. Nel 2012 è tornata in Italia ed è diventata Marketing Planning Manager di Lancia/Chrysler per la regione EMEA. Nel 2014 è tornata in Polonia, spostandosi nel settore finanziamenti; ha assunto la posizione di Sales & Marketing Manager di Fiat Bank Polska e il ruolo di Vice Presidente del Management Board della Banca. È diventata anche Presidente di FCA Leasing Polska. Nel 2020 ha contribuito al cambiamento strutturale della Banca nella Branch di FCA Bank, che ha gestito come CEO fino al 2023. Inoltre, è stata membro del Management Board di Leasys Polska fino al marzo 2023. Nel marzo 2022 è diventata anche Presidente del Management Board della neonata FCA Leasing Polska, recentemente rinominata Drivalia Lease Polska. Ad aprile 2023 conferma il ruolo di Country Manager CA Auto Bank SpA Oddział w Polsce, già ricoperto in FCA Bank Oddział w Polsce da febbraio 2019. Lucyna Bogusz si è laureata in Lingue straniere all'Università di Breslavia. Nel 2009 ha conseguito un Master presso la HEC Paris & SGH Warsaw School of Economics, in Gestione e amministrazione aziendale.
Relatore in
Domenico Rispoli
Domenico Rispoli
Web Marketing Manager & Comunicazione, Auto Scala
Domenico Rispoli
Web Marketing Manager & Comunicazione, Auto Scala
Coordina e controlla tutte le attività di marketing online di Auto Scala srl studiando le potenzialità del mercato, gli sviluppi tecnologici e le attività dei concorrenti, così da raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo sull’utenza online. Crea e gestisce strategie per aumentare la visibilità dell’impresa sul web.
Relatore in
Stefano Grassani
Stefano Grassani