Relatori 2020

Spiacenti nessun risultato corrisponde ai filtri richiesti.

Paolo Iabichino

aka Iabicus - Direttore Creativo

Paolo Iabichino

aka Iabicus - Direttore Creativo

In pubblicità dal 1990, Paolo Iabichino ha passato gli ultimi anni ai vertici di WPP come direttore creativo esecutivo di Ogilvy Italia. Ha inventato e declinato il concetto di Invertising in un libro che è diventato un vero e proprio manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Due volte giurato al Festival di Cannes, si occupa di creatività e nuovi linguaggi di comunicazione dentro e fuori i social media. Fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia. Nel 2017 ha pubblicato con Codice Edizioni Scripta Volant – un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi. Hoepli gli ha affidato la direzione della collana “Tracce”, che vuole diventare un atlante del nostro tempo, scritto da pionieri ed esploratori e letto da chi continua ad aver voglia di percorrere nuove strade. È tra i Maestri della Scuola Holden di Alessandro Baricco, ha fondato con Ipsos Italia l’Osservatorio Civic Brands per studiare l’impatto sociale delle marche in Italia.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Riposizionare la comunicazione

Luca Dolcini

Amministratore Delegato, Gruppo Di.Ba.

Luca Dolcini

Amministratore Delegato, Gruppo Di.Ba.

Luca Dolcini lavora nel Gruppo Di.Ba. dal 1986; ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Socio dal 2003.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Concessionari al lavoro: i fronti caldi

William J. Cariss

President and CEO, Holman Strategic Ventures

William J. Cariss

President and CEO, Holman Strategic Ventures

William J. Cariss fa parte dell’azienda dal 1984, anno in cui è entrato in ARI ricoprendo diversi ruoli tra cui Account Executive e District Sales Manager per il mercato della California del Sud e Regional Sales Manager per il Nord-Ovest Pacifico. È entrato nella divisione Retail Operation nel 1996 come Executive Assistant del Presidente di Holman Enterprises e ha proseguito diventando Vice Presidente delle Dealership Operations nel 2001 e Presidente delle Retail Operations nel 2015. Durante questo periodo, è stato il responsabile delle attività operative, finanziarie e di sviluppo aziendale, che hanno portato all’acquisizione di Kuni Automotive nel 2016. Attualmente riveste la carica di Presidente e CEO di Holman Strategic Ventures, Team che fa leva su asset e tecnologie a disposizione delle diverse business unit di Holman combinando start-up e joint venture con partner chiave, così come facendo investimenti strategici in aziende in fase di avviamento. Ha ottenuto un B.S. in Business Administration dal Messiah College e un M.B.A. dalla University of California, Irvine. Attualmente fa parte di diversi board tra cui Fraser McCombs Venture Capital Fund, CDK Strategic Advisory Board, e molte organizzazioni non-profit.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Perspectives on Dealers and Opportunities of Mobility as a Service

Giampaolo Grossi

General Manager, Starbucks Italy

Giampaolo Grossi

General Manager, Starbucks Italy

40 anni, nasce a Firenze e fa del suo percorso sportivo uno spirito di vita che applica al mondo del lavoro. Gira il mondo con varie esperienze internazionali nell’hospitality fino al rientro in Italia, dove approda in Starbucks precisamente a Milano. Persona positiva, decisa nei suoi obiettivi intraprende l’arrivo in Italia del colosso Americano con il suo caffè sfidando ogni attesa. Uno dei valori più importanti è la perfezione, intesa in senso umano e valoriale collegata alla forte attenzione ai dettagli e la relativa sensibilità.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

09:30-10:30 Programma Contenuti

Nuove rotte da esplorare per automotive e mobilità

Jay Rao

Professor, Strategy & Innovation, Babson College

Jay Rao

Professor, Strategy & Innovation, Babson College

Jay Rao insegna nei programmi di Babson Executive Education. La sua attività di insegnamento e i servizi di consulenza riguardano le aree di innovazione, implementazione di iniziative innovative all'interno delle aziende, capacità imprenditoriale, leadership imprenditoriale, cultura dell'innovazione e customer experience innovativa. Jay Rao insegna anche in 2 corsi opzionali nei programmi Babson MBA. Le sue ricerche sono apparse su The Sloan Management Review, Journal of Innovative Management, The European Business Review, The European Financial Review, Cornell Hotel and Restaurant Administration Quarterly e altri. È autore del libro “The Discipline and Culture of Innovation”. Ha scritto diversi business case su una serie di argomenti: Innovation Strategy, Entrepreneur’s Journey, Innovation Culture, Leading Innovation, Leading Change, Customer Experience, Customer Service, Strategy Execution. Durante la Babson Executive Education ha insegnato per molte aziende private e istituzioni pubbliche. Ha anche insegnato a dirigenti e lavorato come consulente per diverse aziende globali. È stato membro dell'Innovation Advisory Board di Ocean Spray (USA). Faceva parte dell'Innovation Advisory Board of Bancolombia (Colombia) e del Flavor Advisory board of Firmenich (Svizzera). Proviene da una famiglia di imprenditori e fa parte del consiglio di amministrazione di Hymamshu (India) dal 2001. Fornisce consulenza a diverse startup nel campo della strategia, dell'innovazione e della leadership imprenditoriale.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

09:30-10:30 Programma Contenuti

Nuove rotte da esplorare per automotive e mobilità

Oscar Farinetti

Creatore e Fondatore, Eataly

Oscar Farinetti

Creatore e Fondatore, Eataly

Oscar Farinetti (vero nome Natale Oscar Farinetti) è nato nel 1954, ad Alba, capitale delle Langhe. Vive sulla punta di una collina, tra i suoi vigneti. Ha fondato Unieuro (elettronica) e poi Eataly (cibo). Alla fine del 2020 lancerà il suo terzo grande progetto: Green Pea, un immenso department store interamente dedicato a prodotti non food di alta qualità e design, ma nel contempo costruiti in armonia con la terra, l’aria e l’acqua, cioè sostenibili. Possiede varie aziende agricole dove coltiva e trasforma prodotti biologici. Ha ricevuto due lauree Honoris Causa, ha scritto vari libri di successo e tiene conferenze in tutto il mondo. La sua specialità consiste nel saper descrivere in modo semplice ma suggestivo come si crea un progetto, raccontare la sua idea di cosa è il marketing e definire le azioni necessarie per affrontare con successo il futuro. Attraverso una visione innovativa che si basa su regole e sentimenti, poesia e matematica, mosse e rapporti umani. Oscar devolve interamente gli introiti delle sue conferenze ad una Fondazione no profit che si occupa di diffondere la cultura tra la gente comune.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

17:00-18:10 Programma Contenuti

Guardare avanti

Radek Jelinek

Presidente e CEO, Mercedes-Benz Italia

Radek Jelinek

Presidente e CEO, Mercedes-Benz Italia

Radek Jelinek è nato nel 1962 a Brno, Repubblica Ceca. Entra a far parte del Gruppo Daimler nel 1987 e nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nell’ambito di Strategic Product Projects, Controlling and Finance, Strategic Planning, Sales e After Sales e Dealer Development, in Casa Madre, Argentina e Venezuela. Dal 2010 al 2015 ha acquisito una profonda conoscenza del mercato italiano in qualità di CEO di Mercedes-Benz Milano S.p.A., responsabile Sales e After Sales per Mercedes-Benz, Maybach, smart, Mercedes-AMG, e Mitsubishi Trucks, prima di assumere la responsabilità di CEO di Mercedes-Benz Mexico. Dal 2018 è CEO e Presidente di Mercedes-Benz Italia.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

16:30-16:45 Programma Contenuti

Dialoghi con n.1 case auto: L’evoluzione del prodotto in una nuova cornice di servizio, tecnologica, interattiva ed esperienziale

Pietro Innocenti

Amministratore Delegato, Porsche Italia

Pietro Innocenti

Amministratore Delegato, Porsche Italia

Pietro Innocenti, 53 anni, è alla guida di Porsche Italia dal 2012, con il ruolo di Amministratore Delegato da Luglio 2019. Laureato in Economia Aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi, inizia la propria carriera a Milano in Ipsoa Editore per poi trasferirsi nel 1995 a Roma per lavorare nell'Headquarters di Telecom Italia, dove vive la nascita di tutti i servizi innovativi di telecomunicazione e partecipa al processo di apertura del settore alla concorrenza di nuovi operatori. Approda in Ferrari a Maranello nel 1998 come responsabile Organizzazione per seguire il rilancio di Maserati, diventa poi responsabile di numerosi progetti in ambito HR e Marketing per la casa del Cavallino Rampante, tra cui la revisione dei processi di ricerca e sviluppo e l'introduzione del CRM. Nel 2005 è Direttore Marketing con responsabilità per il lancio sul mercato cinese e, dal 2007, per l'intero continente asiatico. Dal 2010 al 2012, sempre per Ferrari, guida la filiale Medio Oriente & Africa con sede a Dubai. Approda in Porsche alla guida della filiale italiana, in un momento particolarmente delicato per il settore automotive e per i marchi di lusso in particolare, riuscendo nel giro di pochi anni a rilanciare con successo l'immagine della marca.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

13:45-14:00 Programma Contenuti

Dialoghi con n.1 case auto: Brand, purpose, luxury e nuove modalità di dialogo con il cliente

Federico Filippa

Corporate Communications Manager Italy, Amazon

Federico Filippa

Corporate Communications Manager Italy, Amazon

Corporate Communications Manager di Amazon in Italia, Federico Filippa inizia il suo percorso professionale come giornalista in GEDI Gruppo Editoriale per poi approdare, nel 2003, all’ufficio stampa della Rappresentanza Diplomatica Italiana alle Nazioni Unite a New York. Rientrato in Italia, si occupa di comunicazione in Hill+Knowlton Strategies, come consulente, e in aziende quali Siemens Italia, Alcantara, NH Hotel Group Italia e Schibsted Italy (Subito, InfoJobs, Pagomeno). Federico Filippa è laureato in Relazioni Pubbliche all’Università di Udine e ha conseguito un Certificate in Social Media Marketing Specialist alla Factory School by Boscolo e uno in Strategic Communication: International Perspectives alla School of Professional Studies - Columbia University di New York. Sposato con 2 figlie, ama la musica, lo sport e i motori.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:10 Programma Contenuti

Digital Sales Management: vendere davvero col digitale è possibile?

Beatrice Venezi

Direttore d’Orchestra

Beatrice Venezi

Direttore d’Orchestra

Pianista, compositrice e Direttore d’Orchestra nata a Lucca nel 1990. Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana, Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica e della Nuova Orchestra Scarlatti Young, è membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura e tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano, dal Canada all’Argentina. Ha collaborato con interpreti di fama internazionale come Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Carla Fracci e Andrea Bocelli, che ha accompagnato sul palco del Teatro del Silenzio a Lajatico e in un concerto al Seminole Hard Rock Theatre di Forte Lauderdale, in Florida. Crede nella possibilità di avvicinare un pubblico più ampio, e giovane, alla musica classica, per questo collabora con artisti rappresentativi di generi musicali diversi. Diversi i riconoscimenti ottenuti nel settore per la sua brillante e fulminante carriera - in particolare per le sue grandi capacità artistiche e l’impegno per la diffusione della cultura musicale nelle giovani generazioni - tra cui lo storico premio Scala d’Oro, ricevuto nel 2017, e il Premio Leonia per l’Audacia, nel 2019. Il Corriere della Sera la segnala tra le 50 donne dell’anno 2017 e nel 2018 Forbes la inserisce tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni. Ad aprile 2019 ha pubblicato il suo primo libro “Allegro con fuoco” per la casa editrice UTET, nel quale racconta perché innamorarsi della musica classica. Ad ottobre 2019 è uscito il suo album di debutto per Warner Music “My Journey”, dedicato a brani sinfonici di Giacomo Puccini registrati al Teatro del Giglio di Lucca con l’Orchestra della Toscana. La vicenda umana e professionale del Maestro Venezi è una testimonianza forte e concreta dell’apporto e della rivincita delle donne in una professione considerata da sempre un presidio maschile.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

17:00-18:10 Programma Contenuti

Guardare avanti

Plinio Vanini

Presidente, Gruppo Autotorino

Plinio Vanini

Presidente, Gruppo Autotorino

Plinio Vanini inizia il suo percorso in Autotorino nel 1985, dopo la prematura scomparsa del padre lasciando sullo sfondo la sua grande passione per l’allevamento. Da un salone con officina in Morbegno, a piccoli passi inizia a delinearsi quello che oggi è il Gruppo Autotorino, grazie a un modello estremamente personalizzato d’offerta, una proposta multi-brand e molteplici servizi di mobilità diventando leader italiano del settore dal 2015 e consolidando il suo ruolo nel 2019 con la fusione del Gruppo friulano Autostar. Il Gruppo ha mantenuto il centro direzionale in Valtellina e dispone di oltre 50 filiali in 20 province tra Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Uno dei suoi tratti distintivi è una visione orientata alla qualità e all’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi offerti al pubblico, supportata da costanti investimenti in formazione, ricerca e sviluppo: un percorso che è valso ad Autotorino per 3 volte il premio nazionale per l’Innovazione Gestionale dalla giuria di Automotive Dealer Day. Dato che cresce, tra il 2009 ed il 2019, a 5 se sommato ai premi attribuiti ad Autostar, a testimoniare l’organicità delle culture nel percorso intrapreso. A marzo 2019 Assolombarda, Università Luiss e CERVED assegnano per il secondo anno consecutivo ad Autotorino il Premio Industria Felix, tra le aziende lombarde più performanti e solide. Plinio Vanini, nel frattempo, ha continuato a coltivare la sua passione per l’allevamento, portando a compimento il progetto di un’autentica fattoria alpina modernamente organizzata, l’azienda agrituristica La Fiorida, e guidando per oltre un lustro l’Associazione Provinciale Allevatori di Sondrio.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Concessionari al lavoro: i fronti caldi

Nerio Alessandri

Fondatore e Presidente, Technogym

Nerio Alessandri

Fondatore e Presidente, Technogym

Nerio Alessandri è nato a Cesena l’8 Aprile del 1961. A seguito di una formazione da industrial designer, nel 1983, a soli 22 anni, fonda Technogym, oggi leader mondiale nei prodotti e servizi digitali per il Wellness, il fitness, lo sport e la riabilitazione. Le prime attrezzature per la palestra, progettate e realizzate nel proprio garage di casa, sono frutto del suo entusiasmo per lo sport, delle competenze da progettista e della passione per il design. Attraverso il design, la tecnologia e l’innovazione digitale Technogym ha portato il wellness in tutto il mondo. Oggi Technogym è l’azienda italiana leader mondiale nel settore del fitness e del wellness con 50 milioni di persone che si allenano con Technogym ogni giorno, in 80 mila centri wellness e 300 mila case. Technogym è un brand globale, fornitore ufficiale delle ultime 7 edizioni delle Olimpiadi ed al fianco dei campioni dello sport e delle celebrities di tutto il mondo, e riconosciuto nel settore a livello internazionale come il punto di riferimento sia in termini di innovazione tecnologica che di stile.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

17:00-18:00 Programma Contenuti

Innovazione e riorientamento sul cliente: il percorso per le reti distributive

Leopoldo Gasbarro

Direttore Responsabile, Wall Street Italia

Direttore Editoriale, Canali Finance Gruppo Triboo

Leopoldo Gasbarro

Direttore Responsabile, Wall Street Italia
Direttore Editoriale, Canali Finance Gruppo Triboo

Leopoldo Gasbarro (Napoli, 1964) cresce a Castel di Sangro, dove risiede ancora, ma vive a Milano. Nel 2000 pubblica L’urlo (Carsa Edizioni), il suo primo libro. Racconta romanzandola, l’epopea calcistica del Castel di Sangro, dalle categorie inferiori alla serie B. Una straordinaria storia d’Abruzzo. Trasferitosi a Milano, dal 2002, cura , fino ad aprile del 2019, la comunicazione interna di Banca Mediolanum. E’ proprio scrivendo per Sperling & Kupfer la biografia di Ennio Doris, “C’è anche domani” (2014), che comincia il suo periodo letterario più prolifico. Nel 2015 esce “Apparentemente semplice” la storia, tutta abruzzese dello chef Niko Romito. L’anno successivo parte il ciclo di libri dedicato al mondo del risparmio, tutti editi da Sperling & Kupfer. Da “Rischio banche” (2016) a “Soldi Sicuri” (2017), da “Il Risparmio che Vince” (2018) a “La Resa dei Conti” (2019) il suo libro di maggior successo in termini di copie vendute. Appena uscito in libreria “Il Tempo della Verità”. E’ del 2016 anche “Il Salvadanaio di Arianna” edito da Mondadori e dedicato all’educazione finanziaria per ragazzi tra gli 11 ed i 16 anni. Non solo finanza. Per le Edizioni Paoline esce il romanzo “Un Violino per Papa Francesco” (2016) ed il saggio, molto in tema con i tempi, “Terra scegliamo di vivere” (2018). Editorialista per “Il Giornale”. Opinionista nel settore economico- finanziario partecipa a moltissime trasmissioni, soprattutto in casa Mediaset. Da aprile 2019 ha assunto la direzione del magazine Wall Street Italia ed al tempo stesso la direzione editoriale di tutti i canali di web finance del gruppo Triboo S.p.A. Il suo prossimo lavoro? Ad novembre uscirà il romanzo “Comincia tutto dalla fine”, edito da Leima, la casa editrice di Francesco Alberoni. Dal 2007 cura e conduce la trasmissione televisiva “Mercati Che Fare” un cult ormai nel mondo della consulenza finanziaria italiana. Il suo “Centro Studi” chiamato Comunicazione Strategica, gli consente di assistere molte delle case d’investimento presenti in Italia ed alcune delle più grandi banche nazionali.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

17:00-18:00 Programma Contenuti

Innovazione e riorientamento sul cliente: il percorso per le reti distributive

Luca Villotta

Chief Technical Officer, De Bona Motors

Luca Villotta

Chief Technical Officer, De Bona Motors

Esperto di informatica e sempre alla ricerca di innovazioni nel mondo della tecnologia applicata al business, svolge numerosi incarichi in aziende multinazionali della grande distribuzione organizzata e di servizi per grandi aziende. Dal 2014 al 2018 lavora in Autostar dove contribuisce a riorganizzare l'intera infrastruttura IT, portandola in Data Center ed in Cloud, introducendo DMS, strumenti di Business Intelligence e CRM che consentono alla proprietà ed al management di avere una chiara valutazione sulle varie aree aziendali. Attualmente è Chief Technical Officer di De Bona Motors.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Usato: la partita da non perdere

Massimo Fabiano

Senior Director, Gruppo Banca Finint

Massimo Fabiano

Senior Director, Gruppo Banca Finint

Parte del Gruppo Banca Finint dal 2015, Massimo Fabiano ha realizzato tra le prime operazioni sistemiche di emissione di bond per corporate italiane, tra cui Export Basket Bond e Garanzia Campania Basket Bond. Prima di unirsi al Gruppo Banca Finint, ha ricoperto il ruolo Senior Banker in The Royal Bank of Scotland originando oltre venti miliardi di debito bancario e obbligazionario con alcune delle maggiori società Italiane (Leonardo, Ferrovie dello Stato, Impregilo, Wind, IGT, ecc.). Precedentemente, Massimo ha lavorato tre anni a Londra in JPMorgan nel dipartimento di Telecom Media & Communications, due anni in Reuters sia a Milano che Ginevra e ha maturato un’esperienza nella DG24 della Commissione Europea a Bruxelles. È laureato in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano ed è certificato ESMA (European Security Markets Association).

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Finanza non convenzionale

Alessandro Dal Bon

Industry Relations Manager, Quintegia

Alessandro Dal Bon

Industry Relations Manager, Quintegia

È laureato in Scienze Politiche Economiche presso l’Università di Trieste, dove successivamente ha conseguito l’MBA presso la MIB School of Management. Ha costruito il proprio percorso professionale nell’automotive ricoprendo diversi ruoli in dealer di grandi dimensioni in maniera trasversale, a partire dalla responsabilità dei reparti post vendita, marketing e vendita, per arrivare poi a seguirne la direzione generale delle fasi operative e di sviluppo. È stato promotore di iniziative quali la nascita del Consorzio di distribuzione ricambi in qualità di Consigliere di amministrazione e Project Manager di specifici progetti di innovazione. Durante il suo percorso nel mondo automotive ha proseguito la sua formazione con il Master in Dealer Management di Audea. In Quintegia fa parte del team che segue le attività di Corporate & Industry Relations e quelle legate al business development.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Fidelizzare attraverso tecnologia e ricontatto del cliente

Gaetano Thorel

CEO, Groupe PSA Italia

Gaetano Thorel

CEO, Groupe PSA Italia

Gaetano Thorel, 52 anni, sposato con due figli, ha trascorso più di 25 anni nel settore automobilistico in diverse posizioni di vendita, marketing e direzione generale in Italia e in Europa. Ha iniziato a lavorare in Ford Italia nel 1992, subito dopo la laurea in Ingegneria, ed è cresciuto all'interno dell'azienda raggiungendo la posizione di Amministratore Delegato nel 2007 dopo aver ricoperto gli incarichi di Direttore Marketing e Direttore Vendite. Dal 2012 al 2016 è stato Vice President Marketing Ford Europe, prima di lasciare la Società per entrare in FCA come Head of European Minor Markets, Importers and Africa. Nel 2017 ha ricoperto la posizione di CEO FCA Germany. Da Ottobre 2018 è entrato a far parte di Groupe PSA come Responsabile Vendite di Peugeot Europa e poi da Febbraio 2019 nell’attuale carica di CEO Groupe PSA Italia.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Elettrificazione, città e reti distributive verso il futuro

Paolo Pollio

Service Manager, Carfin, Centro

Paolo Pollio

Service Manager, Carfin, Centro

Paolo Pollio riveste il ruolo di dirigente di azienda responsabile post vendita del Gruppo Carfin S.p.A. di Genova e provincia per i marchi Ford, Nissan e Volvo su tre sedi ed è responsabile post vendita del Gruppo Centro S.p.A. di Genova e Savona per il marchio Audi su tre sedi. Si occupa nelle due aziende anche della customer satisfaction, qualità e CEM globale. Attualmente dirige in totale 92 persone (50 Carfin e 42 Centro) e le due aziende in totale fatturano oltre 90 milioni di euro. È nel mondo dell’automobile dal 1982.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Fidelizzare attraverso tecnologia e ricontatto del cliente

Leonardo Buzzavo

Docente, Università Ca' Foscari

Co-founder, Quintegia

Leonardo Buzzavo

Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia

Professore Associato al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia dove ha conseguito una laurea e un Ph.D in Economia Aziendale, con un anno di studi alla UCLA – University of California Los Angeles. A Ca’ Foscari coordina il Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione. La passione per l’auto e i suoi contesti lo hanno catapultato in percorsi di ricerca e svariati eventi di settore in Italia e all’estero. Co-fondatore di Quintegia, è Coordinatore Tematico di Automotive Dealer Day.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

09:30-10:30 Programma Contenuti

Nuove rotte da esplorare per automotive e mobilità

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

17:00-18:10 Programma Contenuti

Guardare avanti

Giovanni Palazzo

Presidente & CEO, Electrify America

Giovanni Palazzo

Presidente & CEO, Electrify America

Giovanni Palazzo è Presidente e Amministratore Delegato di Electrify America, LLC. Prima di entrare a far parte di Electrify America, Giovanni lavora per sette anni in Volkswagen AG, diventando responsabile della strategia e-mobility e guidando tutte le attività di e-mobility del Gruppo su scala globale. Giovanni ricopre anche diversi ruoli legati al trasporto elettrico e alla ricarica presso Mercedes-Benz e Daimler AG.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Elettrificazione, città e reti distributive verso il futuro

Luca Ciferri

Associate Publisher and Editor, Automotive News Europe

Luca Ciferri

Associate Publisher and Editor, Automotive News Europe

Nato in Canada e cresciuto a Pavia, ha iniziato la carriera giornalistica a Milano nel febbraio 1980 al gruppo Rizzoli - Corriere della Sera. Nel 1983 si sposta a Torino come direttore della comunicazione dell'Italdesign Giugiaro così da approfondire le sue conoscenze sul settore auto. Nel settembre 1988 torna al giornalismo, cominciando come corrispondente per l'Italia di Auto Motor und Sport (Germania), Autocar (UK), L'Equipe (Francia), Navi (Giappone), the Motorpress Group (Spagna e Portogallo), Carro (Brasile), Wheels (Australia) e AutoWeek (USA). Nel 1988 inizia anche la collaborazione con Automotive News (USA), che dal febbraio 1996 diventa a tempo pieno con la creazione di Automotive News Europe. Da giugno 2012 dirige Automotive News Europe ed è Europe Editor di Automotive News. Dal gennaio 2017 è anche Associate Publisher di Automotive News Europe.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

17:00-18:10 Programma Contenuti

Guardare avanti

Alessandro Lazzeri

Direttore del Mercato Veicoli, Findomestic Banca

Alessandro Lazzeri

Direttore del Mercato Veicoli, Findomestic Banca

Alessandro Lazzeri è in Findomestic dal 1987. Nella sua rapida e importante carriera si è occupato del Lancio di Carta Aura (prima revolving card in Italia) diventando poi Responsabile della Grande Distribuzione e della Divisione Carte. Dal 2002-2004 è stato Responsabile Mercato Clienti, coordinando tutta l’attività di "go to market" e curando in prima persona l’attività di ideazione e innovazione di tutti i prodotti di personal finance. Dal 2004 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing ed Innovazione, nel febbraio 2007 è stato nominato Direttore Centrale e Amministratore Unico di Findomestic Network spa. Da Febbraio 2010 riveste la carica di Direttore del Mercato Veicoli.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

09:30-10:30 Programma Contenuti

Nuove rotte da esplorare per automotive e mobilità

Nicola Rizzo

Coordinatore Customer Experience, Audi Italia

Nicola Rizzo

Coordinatore Customer Experience, Audi Italia

Da tempo si occupa di formazione e sviluppo delle persone e trova che sia uno dei lavori più complessi, ma allo stesso tempo gratificanti che si possano fare. Parte dalle esigenze della "popolazione" a cui si rivolge e in funzione degli obiettivi assegnati e degli scenari professionali che devono affrontare, disegna per ruolo e per livello di seniority i percorsi di apprendimento più adatti a garantire a ciascuno lo sviluppo di conoscenze e competenze, per il raggiungimento delle performance attese. Per la parte di formazione adotta attività classiche F2F, ma utilizza in modo diffuso anche piattaforme di e-learning e virtual classroom che, grazie anche all'uso di web based game, garantiscono una continuità della fase formativa. Costruisce piani di onboarding, coaching e di valorizzazione dei talenti. Proprio per migliorarsi in questo ha ottenuto la certificazione come Trainer Audi e ha raggiunto il livello ACC di ICF come coach. Di tutto questo si è occupato e si occupa ancora, avendo messo le persone della Rete Audi in condizione di esprimere al meglio il loro potenziale, mirando a creare per i loro clienti una Customer Experience densa di esperienze, sensazioni e ricordi, attraverso l’ascolto e l’empatia, pilastri imprescindibili per creare personalizzazione e quindi relazione stabile e duratura.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:10 Programma Contenuti

Digital Sales Management: vendere davvero col digitale è possibile?

Giacomo Vernocchi

Amministratore Unico, Vernocchi Auto

Giacomo Vernocchi

Amministratore Unico, Vernocchi Auto

Laurea con lode in Economia Aziendale con indirizzo Finanza presso l’Università Bocconi. Dopo la classica gavetta a 23 anni entra come analista presso la banca d’affari Lazard nel dipartimento di Corporate Investment Banking, dopo 3 anni lascia per entrare nel fondo di Private Equity internazionale 3i in qualità di investment manager. Nei 5 anni di permanenza in 3i ha partecipato a numerosi investimenti a fianco di primari imprenditori italiani. Nel 2011 lascia la finanza per seguire le complesse attività di ristrutturazione dell’azienda di famiglia, al tempo concessionaria Land Rover, Jaguar, Peugeot, Ford e Mazda. Nel 2014 ha fatto ripartire da zero l’azienda di famiglia, finita in procedura concorsuale. Ad oggi rappresenta Jaguar, Land Rover e Peugeot nel territorio di Rimini e Pesaro. Nel 2019 ha sviluppato una nuova divisione totalmente dedicata all’usato a privato con il brand AutoExpo.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Usato: la partita da non perdere

Tommaso Bortolomiol

VP Corporate & Industry Relations, Quintegia

Tommaso Bortolomiol

VP Corporate & Industry Relations, Quintegia

È laureato in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari Venezia e ha continuato la sua formazione frequentando un corso in Entrepreneurship presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles. Lavora in Quintegia fin dalla sua costituzione, inizialmente come ricercatore, poi con il ruolo di Project Manager coordinando le attività inerenti ai Top50 Dealer e all’Automotive Dealer Day. Oggi è Partner di Quintegia e segue le attività di Corporate & Industry Relations con trasversalità su tutte le iniziative di Quintegia. Ha inoltre collaborato con J.D. Power & Associates in un progetto focalizzato sul mercato italiano e in altre iniziative di ricerca con l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Finanza non convenzionale

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Riposizionare la comunicazione

Francesco Barbuscia

General Manager, Barbuscia

Francesco Barbuscia

General Manager, Barbuscia

Dopo la laurea in economia è entrato in azienda nel settore commerciale carrelli elevatori, per poi passare dopo due anni al marketing del gruppo. Il percorso è continuato nel commerciale vetture, dopo una parentesi in Australia dove era il general manager di una azienda di uno dei più famosi chef al mondo Tetsuya Wakuda. Al suo rientro in Italia si è occupato prima dell’amministrazione della loro azienda a marchio Opel per poi ora dirigere tutto il gruppo. È inoltre il rappresentante italiano nella FEAC (la federazione europea dei concessionari Mercedes).

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Crescita, sopravvivenza o uscita? Rotte di business per i concessionari

Marc Aguettaz

Country Manager, GiPA Italia

Marc Aguettaz

Country Manager, GiPA Italia

Marc Aguettaz è Country Manager di GiPA Italia. GiPA (Gruppo interProfessionale dell'Automobile e dei suoi servizi) è una società di ricerche specializzata nei mercati del Post Vendita dell'automobile, dei due ruote e dei mezzi pesanti.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Service: scenari e strategie per il mercato e le reti

Enrico Ottonello

Responsabile Post Vendita, Errebi

Enrico Ottonello

Responsabile Post Vendita, Errebi

Lavora nel settore Automotive dal 2005. Per 9 anni è stato Consulente commerciale ricambi in Renault Italia, occupandosi principalmente del monitoraggio e dello sviluppo delle performance commerciali dei concessionari di Liguria, Piemonte e Lombardia. Da gennaio 2014 lavora in Errebi spa con il ruolo di Responsabile Post Vendita, coordinando circa 40 persone che operano in 4 diversi centri assistenza nelle città di Asti, Alessandria e Albenga.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Fidelizzare attraverso tecnologia e ricontatto del cliente

Adolfo De Stefani Cosentino

Presidente, FEDERAUTO

Adolfo De Stefani Cosentino

Presidente, FEDERAUTO

Adolfo De Stefani Cosentino nasce a Bologna; si laurea in Economia e commercio all’Università di Bologna e consegue l’abilitazione a Dottore Commercialista. Dal 1974 al 1981 svolge la professione di dottore commercialista sempre a Bologna. Nel 1981 si trasferisce a Ravenna dove vive tutt’ora e, da allora, è Amministratore Delegato della De Stefani spa concessionaria Mercedes-Benz. Attualmente la De Stefani spa ha 5 sedi di vendita ed assistenza (anche del marchio Smart) a Ravenna, Forlì, Cesena, Imola e Bologna con 80 dipendenti. È socio fondatore (dal 1992) e amministratore della Destauto spa concessionaria Nissan, Renault, Dacia per la zona di Ravenna con due sedi e 41 dipendenti. Ha ricoperto e ricopre vari incarichi nelle associazioni automotive. È fondatore dell’UCISM l’associazione italiana dei concessionari Mercedes-Benz e smart, di cui è stato presidente; attualmente ricopre la carica di vice presidente. È stato per molti anni componente del Consiglio d’Amministrazione di Federaicpa prima e successivamente di FEDERAUTO di cui è diventato presidente nel marzo 2018.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

09:00-10:30 Programma Contenuti

Impatto del Covid 19 sull’automotive – Cosa è stato fatto, cosa ancora da fare

Giovanni Ajassa

Direttore Servizio Studi, BNL - Gruppo BNP Paribas

Giovanni Ajassa

Direttore Servizio Studi, BNL - Gruppo BNP Paribas

Laureato summa cum laude in economia e quindi docente a contratto presso la LUISS, Roma. Borsista “Luciano Jona” dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino e post-graduate student in economia presso l’Università di Oxford. In BNL dal 1987 come economista. È direttore del Servizio Studi della Banca e fa parte del network globale della ricerca economica del gruppo BNP Paribas. Già componente del Consiglio di Amministrazione e poi del Comitato Scientifico di Nomisma Spa, Bologna, nonché membro del board di COTEC-Fondazione per l’innovazione tecnologica, Roma, Giovanni Ajassa fa parte del consiglio di amministrazione de l’Istituto della Enciclopedia Italiana (Treccani), Roma e del CdA di ASSBB, Milano, l’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa. Commentatore per la Repubblica – Affari & Finanza.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

09:00-10:30 Programma Contenuti

Impatto del Covid 19 sull’automotive – Cosa è stato fatto, cosa ancora da fare

Steve Young

Managing Director, ICDP

Steve Young

Managing Director, ICDP

Steve è entrato in ICDP nel marzo 2010 come Managing Director ma ha collaborato con il programma dagli anni della sua formazione, nel 1994. Ha lavorato in modo intensivo nel campo della distribuzione di auto, veicoli commerciali e prodotti agricoli, specialmente in Europa ma anche in altri mercati in via di sviluppo. Prima di entrare a far parte di ICDP, Steve è stato Chief Executive di LDV Group e Chief Operating Officer di GAZ International fino a dicembre 2007, quando ha lasciato a causa della malattia di sua moglie. Durante il suo incarico lì, ha guidato una sorta di rivoluzione nel LDV, reclutando nuovi dealer nel Regno Unito e lanciando mercati di export in Belgio, Francia, Paesi Bassi e Spagna. Ha inoltre introdotto nuovi canali per il remarketing di veicoli usati e un business brandizzato di noleggio giornaliero. Dal 1985 al 2004 è stato uno dei leader di A.T. Kearney global automotive practice, dove ha lavorato con case auto, fornitori e distributori in Europa, America e Asia. Ha guidato lo sviluppo di IndeGo "next generation car company" concept che ha incorporato diversi cambiamenti fondamentali al modello di distribuzione sia sul rifornimento di auto nuove sia sulla customer relation nell’area del post vendita, molti dei quali ora vediamo arrivare nel mercato.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Perspectives on Dealers and Opportunities of Mobility as a Service

Giorgio Soffiato

Head of Digital Strategy, Quintegia Academy

Giorgio Soffiato

Head of Digital Strategy, Quintegia Academy

Laureato in Marketing e Comunicazione è consulente e formatore per Quintegia Academy, dove si occupa di Coaching, Digital Strategy, Teaching e Advisoring sul Marketing Digitale nel settore Automotive. Collabora con docenze in diversi Master (Cuoa – Vicenza, MADE - HFarm, SDA Bocconi) ed ha partecipato in veste di relatore ad eventi come il “Philip Kotler Marketing Forum” e il “Mashable Social Media Day”.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:10 Programma Contenuti

Digital Sales Management: vendere davvero col digitale è possibile?

Graziano Ghirotti

Responsabile Post Vendita, Gruppo Zatti

Graziano Ghirotti

Responsabile Post Vendita, Gruppo Zatti

Prima esperienza formativa in Azienda di famiglia nel settore della verniciatura industriale. Lavora nel settore Automotive dal 1992 iniziando come addetto alle garanzie/impiegato di officina in una concessionaria Ford di Bergamo fino a ricoprire tutti i ruoli organizzativi, gestionali e di controllo di un Nuovo modello di Service in evoluzione. A seguire si è occupato di Post Vendita in varie Concessionarie medio-grandi dei Brand VW – Audi – Porsche – Mercedes – Volvo – KIA - Fiat - Alfa Romeo – Lancia – Jeep – Renault – Dacia – Skoda – Toyota – Lexus – Citroen – Ds - Maserati. Attento alle nuove tecnologie di cui fa molto uso, focalizzato al Servizio e al miglioramento continuo nell’ambito dei processi Post vendita, fa del coinvolgimento delle persone verso nuove sfide un must nell’approccio al lavoro. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Post Vendita del Gruppo Zatti, concessionario in Parma, Reggio Emilia, Fidenza, Brescello, Guastalla e Martignana Po, coordina un team di circa 90 persone.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Fidelizzare attraverso tecnologia e ricontatto del cliente

Flora Bonafini

Amministratore Delegato Post Vendita - CFO, Autosilver

Flora Bonafini

Amministratore Delegato Post Vendita - CFO, Autosilver

Lavora da 19 anni nel settore automotive, cresce nell’ambito del controllo di gestione in Fimauto, tutt’ora lavora in Fimauto come direttore generale del gruppo (con delega post vendita -CFO- Risorse umane e servizi generali), dal 2016 è (anche) amministratore delegato in Autosilver.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Fidelizzare attraverso tecnologia e ricontatto del cliente

Daniele Maver

Presidente e Amministratore Delegato, Jaguar Land Rover Italy

Daniele Maver

Presidente e Amministratore Delegato, Jaguar Land Rover Italy

Laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master in Business Administration all’Università Bocconi di Milano. Nel 1984 inizia la sua carriera in Ford Italia e, successivamente, entra in Nissan Italia lavorando allo start-up e sviluppo della National Sales Company. In 12 anni in Nissan, Daniele Maver ricopre diversi ruoli a livello nazionale, tra cui quello di CFO e Sales and Marketing Director, e incarichi a livello internazionale. Ha diretto lo start-up della Captive Finance Company di Nissan, ricoprendo il ruolo di Managing Director per 4 anni. Nel 2000 è entrato in Ford Motor Company in UK e nel 2002 ha assunto il ruolo di Managing Director Italy in Ford Credit, la Financial Company di Ford Group. Da Maggio 2007, è Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

13:45-14:00 Programma Contenuti

Dialoghi con n.1 case auto: Brand experience, portare la premiumness a valle a 360°

Luca Montagner

Senior Advisor, Quintegia

Associate Director, ICDP

Luca Montagner

Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP

È Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, normativa europea relativa alla concorrenza nella distribuzione automobilistica e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca nazionali ed internazionali.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Usato: la partita da non perdere

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

High-tech e high-touch: interazione digitale e fisica nel nuovo customer journey

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Crescita, sopravvivenza o uscita? Rotte di business per i concessionari

Massimiliano Di Silvestre

Presidente e Amministratore Delegato, BMW Italia

Massimiliano Di Silvestre

Presidente e Amministratore Delegato, BMW Italia

Massimiliano Di Silvestre, 49 anni, coniugato con due figli, ha assunto la carica di Presidente e A.D. di BMW Italia S.p.A., il primo agosto 2019. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, lavora per BMW Group dal 2001 (con un intervallo dal 2009 al 2012 dove ha maturato significative esperienze professionali in altre aziende automotive) ricoprendo differenti incarichi tra cui Regional Director della Divisione vendite della filiale italiana, Amministratore Delegato di BMW Roma e Country Manager Rolls-Royce Motor Cars e, prima dell’attuale posizione, Managing Director di BMW Group Hungary.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

17:00-18:00 Programma Contenuti

Innovazione e riorientamento sul cliente: il percorso per le reti distributive

Gioia Manetti

CEO Southern Europe e Vice President International, AutoScout24

Gioia Manetti

CEO Southern Europe e Vice President International, AutoScout24

Gioia Manetti, classe 1972, 2 figli, laurea in ingegneria elettronica e un master in business administration, vanta più di 15 anni di esperienza manageriale nel settore digitale. In qualità di Vice President International, Gioia guida il business internazionale di AutoScout24 in Europa: Italia, Belgio, Lussemburgo, Olanda e Austria. Prima di entrare in AutoScout24 nel 2017 ha ricoperto il ruolo di COO presso Gumtree, società del gruppo eBay a Londra, dove aveva la responsabilità di marketing, prodotto e user experience, customer support e customer insights per tutte le piattaforme. Precedentemente è stata CEO di EBay Classifieds Italia, ed ha ricoperto altri ruoli manageriali in società come eBay Inc., Rodale International e Bain & Company. Gioia è membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Italia Spa ed è stata inserita nella lista dei "Top 100 manager" di Forbes Italia per il 2019. Inoltre, è membro attivo della community Mentor4you.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Riposizionare la comunicazione

Nicola Vacca

Amministratore Delegato, Special Car Group

Nicola Vacca

Amministratore Delegato, Special Car Group

Nicola Vacca inizia a lavorare nell’azienda di famiglia Special Car, concessionaria BMW, nel 1989 subito dopo il diploma ricoprendo vari ruoli in ambiti quali vendita, nuovo, usato e magazzino. Dal 1995 al 2009 è Responsabile post vendita, mentre attualmente è Amministratore Delegato insieme al fratello. Inoltre, è referente della commissione Service dell’ACIB.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Usato: la partita da non perdere

Luca Crisà

Direttore Strategie e Innovazione, Gruppo Trivellato

Luca Crisà

Direttore Strategie e Innovazione, Gruppo Trivellato

Luca Crisà è Direttore Strategie e Innovazione per il Gruppo Trivellato. Nel settore automotive da circa tre anni, vanta un’esperienza pluriennale maturata in diversi settori, dalla Telco all’Editoria passando per le aziende nel settore Energy e Media. Il suo ruolo è decisivo nell’accelerare e guidare la trasformazione culturale e digitale dell’azienda per aumentarne produttività e competitività.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

High-tech e high-touch: interazione digitale e fisica nel nuovo customer journey

Fabrizio Guidi

Presidente, AsConAuto

Fabrizio Guidi

Presidente, AsConAuto

Presidente di AsConAuto - Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli - la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali e di AsConAuto Logistica, la società di AsConAuto che, tramite i Consorzi aderenti, gestisce la consegna dei Ricambi Originali su tutto il territorio Nazionale. Da Maggio 2018 Fabrizio Guidi è stato chiamato a fare parte del CdA di Federauto. Presidente di AscoDealer Automotive, Associazione nazionale, nata nel 2015 per associare direttamente i Concessionari e Titolari dei Service Ufficiali. È anche presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Lucca, Massa Carrara, Pistoia e La Spezia. Presidente di Federmobilità, la Federazione della Confederazione Confimea che ha definito e approvato, con il Sindacato UGL, il primo e unico C.C.N.L. per il settore Automotive. Dopo una lunga esperienza in altri settori, entra nel 1991 nell’azienda di famiglia che, come Guidicar, rappresenta da oltre 50 anni il marchio Mercedes-Benz. Assieme al fratello Marco costituisce il Gruppo Guidi che, da Lucca, amplia le proprie sedi anche su Pistoia, Massa-Carrara e La Spezia. La Guidicar srl, di cui è vicepresidente, rappresenta, con società diverse, Mercedes-Benz, KIA, Volvo, Volkswagen.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Service: scenari e strategie per il mercato e le reti

Giuseppe Bitti

Amministratore Delegato e COO, Kia Motors Company Italy

Giuseppe Bitti

Amministratore Delegato e COO, Kia Motors Company Italy

Giuseppe Bitti, nasce a Torino il 20 dicembre 1960, dove frequenta il Liceo Classico Cavour e la Facoltà di Ingegneria Elettronica del Politecnico di Torino. Dopo aver prestato Servizio militare con il grado di Sottotenente presso la 40^ Batteria del Gruppo Artiglieria da Montagna Pinerolo operante in ambito NATO, inizia la carriera nel mondo dell’automobile presso la HYUNDAI AUTOMOBILI ITALIA, prima con il ruolo di Responsabile Prodotto e successivamente di Responsabile Marketing. Nel 1995 diventa Direttore Marketing di Chrysler-Jeep Italia. Dopo un anno gli viene offerta l’opportunità di ritornare a lavorare per un produttore Sud Coreano, ma questa volta si tratta di KIA all’epoca non facente ancora parte del Gruppo HYUNDAI, con il ruolo di Direttore Commerciale. Nel 2000 diventa Direttore Commerciale di Lingotto Fiere, società del Gruppo Promotor International, titolare oltre che del centro fieristico torinese anche del Motor Show di Bologna e del Salone dell’Automobile di Torino, nel 2001 viene promosso Direttore Generale ed entra nel cda della Holding Promotor International. Nel 2002 ritorna in KIA Motors Italia con la posizione di Amministratore Delegato e Direttore Generale che ricopre fino a Maggio 2011. In Giugno 2011, KIA Motors Corporation apre la propria filiale diretta, KIA Motors Company Italy, e conferma Bitti nel ruolo di Amministratore Delegato e COO.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

16:30-16:45 Programma Contenuti

Dialoghi con n.1 case auto: Gestire la vendita in modo efficiente ed efficace nel nuovo mondo

Stefano Boeri

Architetto e urbanista

VIDEO MESSAGGIO

Stefano Boeri

Architetto e urbanista
VIDEO MESSAGGIO

Architetto e urbanista, Stefano Boeri è professore Ordinario al Politecnico di Milano e visiting Professor in diverse università internazionali. A Shanghai dirige il Future City Lab alla Tongji University di Shanghai: un programma di ricerca post-dottorato che esplora il futuro delle metropoli contemporanee dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana. Direttore delle riviste Domus (2004-2007) e Abitare (2007-2011) e autore di numerose pubblicazioni, Stefano Boeri è stato Assessore alla Cultura a Milano dal 2011 al 2013 e da febbraio 2018 è Presidente della Fondazione La Triennale di Milano. Il lavoro di Stefano Boeri Architetti spazia dalla produzione di visioni urbane e architetture all'interior e product design. L’attenzione al rapporto tra città e natura ha portato all’ideazione del Bosco Verticale di Milano, il primo prototipo di edificio residenziale sostenibile con facciate ricoperte di 700 alberi e oltre 20000 piante. Lo studio Stefano Boeri Architetti - con sede a Milano e con uffici a Shanghai e Tirana – sta attualmente lavorando a progetti internazionali di forestazione urbana tra cui i Boschi Verticali a Parigi, Losanna, Utrecht, Eindhoven e Nanjing e diverse Forest Cities in tutto il mondo.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Elettrificazione, città e reti distributive verso il futuro

Michele Crisci

Presidente, UNRAE

Michele Crisci

Presidente, UNRAE

Da oltre 25 anni nel settore auto, Michele Crisci ha lavorato per quasi 10 anni nel gruppo Volkswagen principalmente nell’area commerciale. È entrato in Volvo nel 2001, dove oggi riveste la carica di Presidente e Amministratore Delegato. Dal 2017 è anche Presidente dell’UNRAE.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

09:00-10:30 Programma Contenuti

Impatto del Covid 19 sull’automotive – Cosa è stato fatto, cosa ancora da fare

Paolo Lanzoni

Industry Expert

Paolo Lanzoni

Industry Expert

Laureato in Sociologia a Roma ha perfezionato i suoi studi in marketing e comunicazione a Psicologia all’Università di Padova. Cresciuto a pane e automobili, un mondo dove in 20 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito del marketing, prodotto e comunicazione. Attualmente svolge attività di consulenza e insegna Storia del Brand all’Università Cà Foscari di Venezia e in LUISS Business School all’Executive Programme in Digital Marketing: Omnichannel oltre l’e-commerce. L’esperienza aziendale e il lancio di progetti di mobilità innovativi sono un importante valore aggiunto che si respira ad ogni suo intervento formativo.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:10 Programma Contenuti

Digital Sales Management: vendere davvero col digitale è possibile?

Giacomo Mapelli

Deputy Managing Director Emea & B2B Director Emea, Moleskine

Giacomo Mapelli

Deputy Managing Director Emea & B2B Director Emea, Moleskine

Direttore vendite esperto con un comprovato percorso lavorativo nel settore dei beni di consumo e di lusso. Esperto in Sales, International Business e people Management.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:10 Programma Contenuti

Digital Sales Management: vendere davvero col digitale è possibile?

Matteo Soncini

Direttore Generale, Motorsclub.com

Matteo Soncini

Direttore Generale, Motorsclub.com

Matteo Soncini inizia la sua carriera nel settore automotive come consulente commerciale in Autopremier 4 nel 2004, per poi spostarsi all’estero, in Svizzera, dove ricopre il ruolo di responsabile commerciale di Volvo in Emil Frey. Nel 2014 entra in Motorsclub, prima come responsabile di sede e attualmente è Direttore Generale e procuratore delle sedi di Modena e Reggio Emilia dove gestisce un team di 43 persone di diversi ambiti: commerciale, marketing e service e officina. Grazie alla sua gestione stanno perseguendo obiettivi importanti con lo scopo di diventare un punto di riferimento nel panorama italiano puntando soprattutto sul digital.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

High-tech e high-touch: interazione digitale e fisica nel nuovo customer journey

Gabriele Maramieri

General Manager, Quintegia

Gabriele Maramieri

General Manager, Quintegia

Laureato in Commercio Estero presso l'Università Ca' Foscari Venezia, ha seguito moduli formativi di economia e management e vissuto un’esperienza professionale negli Stati Uniti. Dal 2003 è impegnato in attività di ricerca nel settore auto, con particolare focalizzazione nello studio delle reti e delle strategie distributive. È Partner e Direttore Generale di Quintegia, in cui è coinvolto fin dalla sua fondazione. Oltre alla direzione operativa dell’azienda è responsabile di relazioni e progetti con le case automobilistiche.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

17:00-18:00 Programma Contenuti

Innovazione e riorientamento sul cliente: il percorso per le reti distributive

Stefano Martinalli

Consigliere Delegato - Direttore Generale, Gruppo Autotorino

Stefano Martinalli

Consigliere Delegato - Direttore Generale, Gruppo Autotorino

Stefano Martinalli, classe 1962, valtellinese di nascita, di sponda Orobica, è Direttore Generale e Consigliere Delegato del Gruppo Autotorino. Sposato con Tiziana, genitori di Elia e Gaia, dopo gli studi liceali si dedica per 10 anni all’attività politica – istituzionale. Sindaco del suo comune di residenza, fra i più giovani d’Italia a 27 anni, intraprende formative esperienze nell’ambito di incarichi istituzionali regionali e nazionali. Nel 1989 intraprende l’attività libero professionale nella sfera della consulenza per lo sviluppo e la gestione aziendale. Dal 1995 si occupa della direzione commerciale di aziende agroalimentari, approda in Autotorino nel 1999, negli anni-chiave dell’avvio della crescita del Gruppo e in seguito ne diventa anche azionista. Da sempre amante della propria valle di origine ad essa ha dedicato tante iniziative per il sostegno e il rilancio in chiave turistica. Cofondatore del consorzio Vivi le Valli di cui è anche coordinatore, membro del direttivo della Società Economica Valtellinese, cofondatore dell’azienda agricola La Fiorida di cui è direttore generale, ideatore del progetto Terre Alte di Valtellina a sostegno delle attività agricole e artigianali svolte oltre i 700 metri di quota. Cresciuto in montagna, ci vive in quota, ne professa l’amore, si batte per la sua tutela e la vive in ogni stagione e ogni forma praticando gli sport più amati: scialpinismo, mountain bike e trail running. Si dichiara estimatore del genere umano ed è affascinato dalla straordinaria capacità delle persone di cambiare, innovare, realizzare. Di ideali cattolici e progressisti è per una società aperta senza muri, improntata alla tolleranza e alla tutela dei più deboli.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Finanza non convenzionale

Udo Herbert

Director Customer Services and Head of Training Academy, Mercedes-Benz Italia

Udo Herbert

Director Customer Services and Head of Training Academy, Mercedes-Benz Italia

Laureato in Ingegneria Industriale, iniziò la sua carriera nel settore automotive in Seat, per poi spostarsi in Chrysler come project member new M-class e Grand Cherokee. Da diversi anni lavora in Mercedes-Benz: prima presso l’Headquarter di Stoccarda come Manager Sales Planning and Ordering and Market Management, poi in Brasile come Direttore vendite e marketing ed attualmente presso la sede italiana come Director Customer Services and Head of Training Academy.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Service: scenari e strategie per il mercato e le reti

Francesco Cazzani

Consigliere Delegato, Gruppo Stav

Francesco Cazzani

Consigliere Delegato, Gruppo Stav

Azienda storica fondata nel 1920, il Gruppo Stav nasce inizialmente come azienda di trasporto pubblico diventando in seguito concessionaria FCA e Toyota. Oggi dispone di 6 sedi dirette che commercializzano 2.900 vetture nuove e 1.500 vetture usate. Francesco Cazzani è Consigliere Delegato del Gruppo (con delega al settore automotive, il fratello Alberto è consigliere delegato del settore trasporti, la madre è il Presidente) e il Presidente di Essegiauto. Nato a Milano nel 1966, dopo un’esperienza negli Stati Uniti inizia a lavorare per l’azienda nel 1989 affiancando il padre e dalla fine degli anni 90 diventa Consigliere Delegato. La sua carriera inizia in officina per poi occuparsi del settore usato e quindi assumere il ruolo di responsabile commerciale della concessionaria dopo 5\6 anni di gavetta. Oggi lavora con 75 collaboratori e in azienda ha un ruolo non solo strategico ma anche operativo. Un fiore all’occhiello dell’azienda è la creazione di un BDC che si occupa a 360 gradi del cliente (in tutte le fasi di contatto, fisiche e virtuali) attraverso un sapiente e costante uso del CRM.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Crescita, sopravvivenza o uscita? Rotte di business per i concessionari

Andreas Barchetti

Titolare, Gruppo Barchetti

Andreas Barchetti

Titolare, Gruppo Barchetti

Andreas Barchetti, dopo la formazione in Bocconi ed un periodo in Brasile presso Roland Berger & Partner, nel 1996 raccoglie, insieme al fratello Ivo, il testimone del padre Franco nella direzione di Barchetti, gruppo di Concessionarie Auto fondato nel 1959 e presente oggi in tutto il Nord Italia con oltre 25 sedi, 17 brand e più di 500 dipendenti. A guidarlo è la passione per l’innovazione e la ricerca costante di nuove strade per costruire soluzioni di mobilità personalizzata all’interno di un ecosistema all’avanguardia. Nel 2018 lancia CAYU, primo caso in Italia di Concessionaria all’interno di un Centro Commerciale, progetto pionieristico che evolve nel 2020 nella piattaforma Hey Barchetti, lanciata a maggio, che permette di acquistare vetture completamente online con l’assistenza di venditori specializzati per l’acquisto online. Da aprile 2020 è anche Amministratore Delegato di Rent2Go, società di Noleggio a Lungo Termine a diretta emanazione di Dealer in forte espansione.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

High-tech e high-touch: interazione digitale e fisica nel nuovo customer journey

Matthias Moser

Direttore Generale, Gruppo Eurocar Italia

Matthias Moser

Direttore Generale, Gruppo Eurocar Italia

Nato a Bolzano nel 1980, si laurea in Economia Aziendale nel 2004. Inizia la sua carriera presso la sede centrale del Gruppo Porsche Holding a Salisburgo come Area Manager per l’Italia nel 2003; due anni dopo, si trasferisce a Trieste, diventando Responsabile marchio presso Eurocar Trieste. Dal 2017 è Direttore Generale del Gruppo Eurocar Italia che comprende Eurocar FVG, Eurocar Firenze, Bonaldi, Vicentini, Dorigoni e Saottini.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Concessionari al lavoro: i fronti caldi

Ernesto Cascioli

Digital Transformation Manager, Cascioli Group

Ernesto Cascioli

Digital Transformation Manager, Cascioli Group

Ernesto Cascioli, 29 anni, Digital Transformation Manager di Cascioli Group. Laureato in Economia nel 2014, ha continuato la sua formazione prima a Londra e poi a Parigi. Subito dopo gli studi, ha svolto il ruolo di Brand Marketing Analyst in Groupe Renault Italia nella sede centrale di Roma e successivamente è entrato nell’azienda di famiglia, la Cascioli Group, iniziando dall’Aftersales. Da circa un anno si occupa di tutto ciò che riguarda il Digitale, sia applicato ai processi, sia applicato al marketing. Altresì è responsabile di tutti i progetti volti allo sviluppo del Retail.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

High-tech e high-touch: interazione digitale e fisica nel nuovo customer journey

Valerio Brenciaglia

Direttore Ford Service, Ford Italia

Valerio Brenciaglia

Direttore Ford Service, Ford Italia

Valerio Brenciaglia, laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma, dopo una significativa esperienza in campo consulenziale presso MSX International, è entrato in Ford Italia nel 1999, dove ha ricoperto diversi ruoli con crescente grado di responsabilità nel Service, Sales e Marketing, sia in staff che sul field. Inoltre, ha maturato diverse esperienze all’estero, in particolare in Ford Romania prima come Sales e Marketing Manager e poi come Managing Director, per poi rientrare in Ford Italia nel 2016 con il ruolo di Head of After-Sales Division. Valerio è un amante dei viaggi ed è appassionato di fotografia e cinema.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

12:00-13:00 Programma Contenuti

Service: scenari e strategie per il mercato e le reti

Alberto Peragnoli

Amministratore Delegato, Peragnoli Scar - Peragnoli Auto

Alberto Peragnoli

Amministratore Delegato, Peragnoli Scar - Peragnoli Auto

Nato a Firenze 52 anni fa, in una famiglia che ha sempre vissuto di auto dal 1956. Dal 1990 a capo della Peragnoli Scar srl, concessionaria Volvo per Firenze e provincia. Azienda che nel corso degli anni ha ampliato l’offerta dei brand con Subaru, Ssangyong e di recente Lotus cars. Dal 2014, la sua attività si completa con la gestione della Peragnoli Auto srl, concessionaria di Jaguar e Land Rover per Siena e provincia.

Relatore in

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Crescita, sopravvivenza o uscita? Rotte di business per i concessionari

Alberto Bet

Research Manager, Quintegia

Alberto Bet

Research Manager, Quintegia

Alberto Bet fa parte di Quintegia da 15 anni, ricoprendo diversi ruoli tra cui IT manager e ricercatore. Dal 2013 è Research Manager ed è responsabile del Centro Ricerche Quintegia, coordinando i progetti e gestendo la relazione con i clienti, soprattutto case automobilistiche. È inoltre coinvolto in attività legate alla Digital Tansformation. Laureato in Statistica e Informatica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia è appassionato di psicologia e pratica diversi sport tra cui ciclismo e alpinismo.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

17:00-18:00 Programma Contenuti

Innovazione e riorientamento sul cliente: il percorso per le reti distributive

John F. Possumato

CEO, DriveItAway

John F. Possumato

CEO, DriveItAway

John F. Possumato è un esperto professionista del settore auto, nonché Amministratore Delegato di Driveitaway Inc, la prima azienda “dealer focused shared mobility”, che fornisce una piattaforma cloud pronta all’uso e un’app per il guidatore, per agevolare la “Mobility as a Service” come un’opzione di business vantaggiosa per i concessionari. Sia imprenditore del settore automobilistico che navigato proprietario di business in franchising, Possumato ha più di 30 anni di esperienza nella direzione dell’industria auto avendo fondato altre tre aziende innovative focalizzate sul mondo delle auto. Ha una rubrica periodica su WardsAuto e pubblica regolarmente su riviste di settore, inclusi Automotive Fleet Magazine, Fixed Ops Journal e AutoDealer Monthly. Possumato ha conseguito un dottorato in giurisprudenza presso la University of Pennsylvania e una laurea alla Wharton School. È un membro del comitato dello Stato della Pennsylvania, fu uno dei membri fondatori del comitato internazionale Automotive Remarketers Alliance e consulente del consiglio d’amministrazione di Automotive Fleet e Leasing Association.

Relatore in

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

14:30-15:30 Programma Contenuti

Perspectives on Dealers and Opportunities of Mobility as a Service