ADD21-HP_slider_BG Relatori
Gianluca Spolverato
Fondatore, Laborability
Esperto di innovazione sui temi del lavoro
Gianluca Spolverato
Fondatore, Laborability
Esperto di innovazione sui temi del lavoro
Relatore in
Francesco Naso
Segretario Generale, Motus-E
Francesco Naso
Segretario Generale, Motus-E
Francesco Naso è Ingegnere Meccanico–Energetico. Ha lavorato nell’O&M delle reti elettriche, in Network Technology, sviluppando soluzioni SW e HW volte alla flessibilità, al demand response e all’integrazione dei veicoli elettrici. In Enel X è stato responsabile dello sviluppo business dei Bus Elettrici. In MOTUS-E è stato responsabile dell’area Technology, Market and Environment e da luglio 2021 è Segretario Generale dell’Associazione.
Relatore in
Radek Jelinek
Presidente e CEO, Mercedes-Benz Italia
Radek Jelinek
Presidente e CEO, Mercedes-Benz Italia
Radek Jelinek è nato nel 1962 a Brno, Repubblica Ceca. Entra a far parte del Gruppo Daimler nel 1987 e nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nell’ambito di Strategic Product Projects, Controlling and Finance, Strategic Planning, Sales e After Sales e Dealer Development, in Casa Madre, Argentina e Venezuela. Dal 2010 al 2015 ha acquisito una profonda conoscenza del mercato italiano in qualità di CEO di Mercedes-Benz Milano S.p.A., responsabile Sales e After Sales per Mercedes-Benz, Maybach, smart, Mercedes-AMG, e Mitsubishi Trucks, prima di assumere la responsabilità di CEO di Mercedes-Benz Mexico. Dal 2018 è CEO e Presidente di Mercedes-Benz Italia.
Relatore in
Marco Toro
Presidente e Amministratore Delegato, Nissan Italia
Marco Toro
Presidente e Amministratore Delegato, Nissan Italia
Marco Toro è il Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia dal 1° agosto 2020. Laureato in ingegneria elettronica e cresciuto professionalmente in Nissan, nei 27 anni di carriera Marco Toro ha ricoperto 13 ruoli in vari ambiti aziendali, con responsabilità sempre crescenti. Entra in Nissan Italia nel 1994 come coordinatore del dipartimento IT. Dopo un anno, si sposta nella Direzione Aftersales, poi nella Direzione Qualità Clienti e Sviluppo Rete e di seguito nella Direzione Vendite, non tralasciando un’esperienza di due anni nelle Risorse Umane. Dal 2003 al 2004 lavora in Nissan Europa come manager per lo Sviluppo rete dell’Alleanza. Ritorna in Italia nel 2005, dove viene promosso Direttore per Qualità Clienti e Sviluppo Rete, subito dopo prende la posizione di Direttore Aftersales per tre anni. Dal 2009 al 2012 è Direttore Vendite in Nissan Italia, prima di spostarsi in Portogallo con la carica di Direttore Generale nel 2012. Nel 2013 Marco Toro viene promosso Amministratore Delegato di Nissan Iberia.
Relatore in
Luca Ronconi
Amministratore Delegato, Koelliker
Luca Ronconi
Amministratore Delegato, Koelliker
Coniugato, una figlia, Luca Ronconi è un Top Manager di esperienza quasi trentennale in ruoli di grande responsabilità nei settori della grande distribuzione, della mobilità, della produzione automobilistica e della logistica. Ronconi intraprende il proprio percorso professionale nella grande distribuzione in Gruppo Rinascente Spa. Nel 1994 entra in Metro Italia Spa in qualità di controller per poi approdare in Actebis Computer Spa (Gruppo Otto Versand), filiale del maggiore gruppo europeo di produzione e distribuzione di prodotti informatici. Arrivato in Actebis con l’incarico di CFO, ne diventa Consigliere di Amministrazione nel 1999 e Amministratore Delegato nel 2001. Dopo una breve parentesi nella consulenza e formazione di grandi aziende, nel 2005 assume l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Cmr, azienda di meccanica-elettronica con produzione e commercializzazione nazionale ed estera. Nel 2007 arriva l’incarico di Presidente Esecutivo di La Veggia Spa, azienda operante nel packaging. Nel 2009 Ronconi viene chiamato in Koelliker Spa, il più importante importatore e distributore italiano di automobili e terzo maggiore operatore di logistica automotive, con il ruolo di CFO. Dopo un anno, viene nominato Direttore Generale per diventarne infine Amministratore Delegato l’anno successivo. Dal 2012 è membro del Board di Sealiv, società che gestisce le operazioni di logistica automotive nel porto di Livorno. Attualmente, la carica di Amministratore Delegato di Ronconi si estende su tutte le società del Gruppo.
Relatore in
Rhett Ricart
Immediate Past Chairman, NADA
CEO and owner, Ricart Automotive Group
Rhett Ricart
Immediate Past Chairman, NADA
CEO and owner, Ricart Automotive Group
Rhett Ricart è CEO e proprietario di Ricart Automotive Group, a Columbus, Ohio. Ricart Ford è stata fondata nel giugno 1953 dal padre Paul Ricart, la cui filosofia era che per guidare un’azienda, devi prima lavorare a fianco dei suoi dipendenti. Infatti, Rhett iniziò a lavare auto e a lavorare in ogni aspetto dell’attività commerciale. Nel 1982, Rhett e suo fratello, Fred, hanno assunto la proprietà della concessionaria. Oggi impiegano più di 500 persone e vendono ogni anno circa 14.000 veicoli nuovi e usati in sei nuove linee di prodotti. Ricart è stato il presidente 2020 della National Automobile Dealers Association e rappresenta i concessionari di auto nuove in franchising dell'Ohio nel consiglio di amministrazione.
Relatore in
Pierantonio Vianello
Direttore, CUPRA e SEAT Italia
Pierantonio Vianello
Direttore, CUPRA e SEAT Italia
Pierantonio Vianello è nato a Venezia nel ’69, è Automotive Engineer e ha reso la passione per le automobili il suo lavoro. Inizia il suo percorso professionale in Ford (1994-1996), per approdare poi in Volkswagen Group (1996-2003) e proseguire la sua carriera in Maserati (2003-2007), occupandosi sia dell’area after sales, sia vendite. Nel 2007 ha inizio la lunga avventura AUDI, assumendo per due anni la responsabilità dell’after sales e per i successivi 8 anni il ruolo di direttore vendite del marchio tedesco. A fine 2017 viene chiamato da Barcellona per guidare in Italia il marchio SEAT e, dal 2018, anche CUPRA, con l’obiettivo di lanciare il nuovo brand sfidante e non convenzionale del Gruppo Volkswagen.
Relatore in
Andrea Mantellini
CEO & Managing Director, PENSKE Automotive Group Italy
Andrea Mantellini
CEO & Managing Director, PENSKE Automotive Group Italy
Andrea, 48 anni, laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna. A seguire Master in Marketing Management (ISTUD Business School). Dopo gli studi, entra in PriceWaterhouseCoopers, nell’area Revisione e Controllo di gestione. A seguire, entra nell’azienda di famiglia, AutoVanti, storica Concessionaria BMW e Mini per Bologna e Provincia, nella quale ricopre diversi incarichi, fino a diventare Direttore Generale. Nel 2012 nasce Penske Automotive Italy, dalla Joint Venture tra le famiglie Vanti-Mantellini ed il Gruppo Americano Penske Automotive. L’obiettivo strategico del Gruppo è quello di espandere il business automotive nel centro nord Italia, con Brand Premium. Andrea ricopre dal 2012 la carica di CEO & Managing Director di Penske Automotive Italy, oltre ad essere Joint Venture partner. Penske Automotive Italy rappresenta oggi 11 Brand Premium nel mercato italiano, con un fatturato di circa 650 mln/€ ed una organizzazione di 630 collaboratori.
Relatore in
Stefano Accorsi
Attore, Regista, Produttore
Stefano Accorsi
Attore, Regista, Produttore
Stefano Accorsi si è diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna. Si divide tra teatro, cinema e televisione. Attualmente è Direttore Artistico della Fondazione Teatro della Toscana. Nominato, dal Ministero della Cultura francese, Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere). Tra i suoi film: Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enza Negroni; Piccoli maestri di Daniele Luchetti; Ormai è fatta di Enzo Monteleone (Premio Grolla d’Oro); Un uomo perbene di Maurizio Zaccaro (Grolla d’Oro), Capitaës de Abril di Maria de Medeiros, Come quando fuori piove di Mario Monicelli, Radiofreccia e Made in Italy di Luciano Ligabue (David di Donatello, Premio Amidei e Ciak d’Oro); L’ultimo bacio, Baciami ancora e A casa tutti bene di Gabriele Muccino; Saturno contro, Le fate ignoranti e La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek (Nastro d’Argento, Ciak d’Oro e Globo d’Oro della Stampa Estera in Italia); La stanza del figlio di Nanni Moretti; Santa Maradona di Marco Ponti; Romanzo criminale e Un viaggio chiamato amore di Michele Placido (Coppa Volpi miglior attore alla 59a Mostra di Venezia), Tous le soleils di Philippe Claudel; Veloce come il vento di Matteo Rovere (David di Donatello, Nastro d’Argento, Premio FICE 2016 attore dell’anno); Fortunata regia di Sergio Castellitto (Ciak d'Oro migliore attore). Ha debuttato alla regia con il cortometraggio Io non ti conosco, prodotto da Yoox Group di Federico Marchetti, del quale è anche interprete (Nastro d’Argento 2014 miglior esordio alla regia). Per Sky Italia la serie 1992 e il sequel 1993 e 1994 con la regia di Giuseppe Gagliardi, della quale è ideatore e interprete. Sempre per Sky in collaborazione con HBO: The Young Pope di Paolo Sorrentino.
Relatore in
Elsa Zannier
Titolare e Amministratore Unico, Lombarda Motori
Elsa Zannier
Titolare e Amministratore Unico, Lombarda Motori
Lombarda Motori nasce nel 1963 dall’imprenditore Luigi Zannier è tutt’oggi è punto di riferimento per i marchi Audi, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali e Seat nel territorio di Milano, Monza e Concorezzo. Dopo la prematura scomparsa di Luigi Zannier nel 1988 Elsa Zannier entra far parte del consiglio di amministrazione e nel 2012, dopo aver liquidato la quota societaria del 50% alla sorella, assume il ruolo di amministratore unico detenendo l'intero pacchetto azionario.
Relatore in
Chiara Bacilieri
Docente a contratto di Consumer Behavior, Università Cattolica di Milano
Chiara Bacilieri
Docente a contratto di Consumer Behavior, Università Cattolica di Milano
Chiara Bacilieri è un’esperta di psicologia applicata al marketing e alle organizzazioni. Manager, docente, speaker e appassionata di innovazione; l'innovazione che si genera combinando psicologia e tecnologia, Intelligenza Artificiale e scienze comportamentali, e applicando queste conoscenze al marketing e al people development. Oggi è Head of Data & People Analytics di Lifeed, l’azienda che ha ideato il Life Based Learning, il metodo di apprendimento che sta rivoluzionando la formazione aziendale. In precedenza Head of Marketing Psychology e oggi Advisor di Neosperience, azienda software di riferimento nella Customer Analytics. E' inoltre docente a contratto di Consumer Behavior all'Università Cattolica di Milano presso il Master in International Marketing Management (MIMM). Nel 2021 è nominata da Forbes tra i 100 giovani under 30 leader del futuro e tra i 5 nel marketing. Nel 2019 partecipa a un Ted Talk che punta a generare consapevolezza sul neuromarketing e al contempo contribuire ad abbattere stereotipi e luoghi comuni ancora oggi associati a questa disciplina emergente.
Relatore in
Elisabeth Leriche
Quality & Aftersales Director, Renault Italia
Elisabeth Leriche
Quality & Aftersales Director, Renault Italia
Laureata in Management all’Essec Business School, Elisabeth Leriche ha iniziato la sua carriera nel 1992 nel marketing di luxury brand come Cartier e Guerlain, per poi entrare in Publicis Italia nel 2001. Specializzata in Communication Marketing & Digital, entra in Renault Italia dove viene nominata nel 2008, Advertising & CRM Manager. Lancia la CRM Revolution che ha come obiettivo di strutturare l’attività CRM delle concessionarie. Nel 2019, viene nominata Total Customer Experience Director ed entra a far parte del Comitato di Direzione di Renault Italia con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione della customer journey del brand e aumentare la soddisfazione cliente. Da marzo 2021, ricopre il ruolo di Quality & Services Director dove prosegue la sua sfida di trasformazione digitale e di soddisfazione cliente insieme allo sviluppo del business aftersales.
Relatore in
Plinio Vanini
Presidente, Gruppo Autotorino
Plinio Vanini
Presidente, Gruppo Autotorino
Plinio Vanini inizia il suo percorso in Autotorino nel 1985, dopo la prematura scomparsa del padre lasciando sullo sfondo la sua grande passione per l’allevamento. Da un salone con officina in Morbegno, a piccoli passi inizia a delinearsi quello che oggi è il Gruppo Autotorino, grazie a un modello estremamente personalizzato d’offerta, una proposta multi-brand e molteplici servizi di mobilità diventando leader italiano del settore dal 2015 e consolidando il suo ruolo nel 2019 con la fusione del Gruppo friulano Autostar. Il Gruppo ha mantenuto il centro direzionale in Valtellina e dispone di oltre 50 filiali in 20 province tra Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Uno dei suoi tratti distintivi è una visione orientata alla qualità e all’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi offerti al pubblico, supportata da costanti investimenti in formazione, ricerca e sviluppo: un percorso che è valso ad Autotorino per 3 volte il premio nazionale per l’Innovazione Gestionale dalla giuria di Automotive Dealer Day. Dato che cresce, tra il 2009 ed il 2019, a 5 se sommato ai premi attribuiti ad Autostar, a testimoniare l’organicità delle culture nel percorso intrapreso. A marzo 2019 Assolombarda, Università Luiss e CERVED assegnano per il secondo anno consecutivo ad Autotorino il Premio Industria Felix, tra le aziende lombarde più performanti e solide. Plinio Vanini, nel frattempo, ha continuato a coltivare la sua passione per l’allevamento, portando a compimento il progetto di un’autentica fattoria alpina modernamente organizzata, l’azienda agrituristica La Fiorida, e guidando per oltre un lustro l’Associazione Provinciale Allevatori di Sondrio.
Relatore in
Luba Manolova
Direttore Business Groups Modern Work & CyberSecurity, Microsoft
Luba Manolova
Direttore Business Groups Modern Work & CyberSecurity, Microsoft
Luba Manolova è Direttore delle Divisioni Modern Work & Cybersecurity, soluzioni per il Hybrid Work che integrano le tecnologie di Microsoft 365, Windows 365, Security, Compliance & Identity per coprire le esigenze del nuovo modo di lavorare delle persone, basato sempre di più sulla collaborazione in contesto phygital, sulla mobilità in tutta sicurezza con tool e device evoluti, aumentando la produttività e la creatività individuale e collettiva in qualunque posto e momento con una sempre maggiore attenzione rivolta alla cybersecurity e alla tutela della privacy. In precedenza, è stata Senior Account Executive Telco & Media nell’Enterprise e Partner Group. Prima di entrare in Microsoft nel 2016, ha lavorato in Vodafone dal 2009 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’ambito Vendite e Marketing Consumer dove ha sviluppato le strategie di distribuzione, lancio di nuovi prodotti ed offerte si è occupata della gestione della Customer Base mobile e fisso per il mercato italiano. Prima di Vodafone, Luba ha ricoperto il ruolo di Sales Manager Indirect Channels in Barclays Bank, avviando relazioni e Partnership chiave in Italia e Key Account Manager e International Business Development Manager in SIA Group, seguendo la strategia di espansione dell’azienda a livello pan-Europeo. Laureata con lode in Economia e Commercio alla Sapienza, Luba ha conseguito inoltre l’Executive MBA alla SDA Bocconi.
Relatore in
Matthias Moser
Direttore Generale, Gruppo Eurocar Italia
Matthias Moser
Direttore Generale, Gruppo Eurocar Italia
Matthias Moser è nato a Bolzano nel 1980, si laurea in Economia Aziendale nel 2004. Inizia la sua carriera presso la sede centrale del Gruppo Porsche Holding a Salisburgo come Area Manager per l’Italia nel 2003; due anni dopo, si trasferisce a Trieste, diventando Responsabile Sede presso Eurocar Trieste. Dal 2017 è Direttore Generale del Gruppo Eurocar Italia che comprende Eurocar FVG, Eurocar Firenze, Bonaldi, Vicentini, Dorigoni, Saottini, Erre Esse, Rinaldi e Baistrocchi.
Relatore in
Luigi Ksawery Lucà
Amministratore Delegato, Toyota Motor Italia
Luigi Ksawery Lucà
Amministratore Delegato, Toyota Motor Italia
Luigi Ksawery Lucà, 48 anni, è laureato in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un Master presso il College of Europe in European Economic Studies. Ha iniziato la propria carriera nell’automotive in Renault nel 2000, dapprima in Italia ricoprendo ruoli di field sales e aftersales e successivamente presso l’Headquarter europeo a Parigi in area sales & marketing. È entrato in Toyota nel 2005 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’ambito delle direzioni Sales, Marketing e Product Planning sia di Toyota Motor Europe, sia di Toyota Motor Italia. Dal 2014 al 2017, ha assunto l’incarico di Director Sales Operations e Lexus per l’Italia. Nei tre anni successivi ha ricoperto il ruolo di Director Mobility & Connected Technologies per l’Europa. A Gennaio 2021 è stato nominato Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia.
Relatore in
Fabrizio Faltoni
Presidente e Amministratore Delegato, Ford Italia
Fabrizio Faltoni
Presidente e Amministratore Delegato, Ford Italia
Fabrizio Faltoni inizia la sua carriera in General Electric Company, per poi entrare in Ford nel 1997 dove matura diverse esperienze di management sia in Italia, nel Service, nel Marketing e nel Sales, che in Europa, come European Sales Office Director, con responsabilità di tutti mercati europei. Attualmente è Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia.
Relatore in
Luca De Biase
Editor di innovazione, Il Sole 24 Ore e Nova24
Luca De Biase
Editor di innovazione, Il Sole 24 Ore e Nova24
Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24, del quale è stato fondatore e che ha guidato dal 2005 al 2011 e poi dal 2013, Luca De Biase si occupa di innovazione tecnologica, sviluppo territoriale, diritti e doveri sull’uso di internet, mondo delle startup innovative ed economia della conoscenza. È docente di Knowledge Management a Informatica Umanistica all’università di Pisa, di Metodo giornalistico al master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste e di Media Ecology al master di innovazione di Sant’Anna e Stanford University. Dal 2007 al 2012 ha tenuto corsi al Master of Public Affairs a Sciences Po, Parigi. È direttore del Centro di ricerca sull’economia dei servizi linguistici Imminent. È direttore del Media Ecology Research network di Reimagine-Europe di Bruxelles. Attualmente Member of the Mission Assembly for Climate-Neutral and Smart Cities per la Commissione Europea. È stato componente del Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online istituito dal Ministeri per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e della Giustizia, con sottosegretario all’Editoria; ha fatto parte del tavolo permanente per l’innovazione e l’Agenda Digitale italiana ed è stato membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di internet alla Camera dei Deputati. Ha lavorato con il Ministero italiano per lo Sviluppo economico in una task force dedicata a migliorare l’ecosistema delle startup innovative ed è stato membro dell’unità di missione per il Presidente del Consiglio sull’Agenda Digitale italiana. Co-fondatore dell’associazione ItaliaStartup, è stato presidente di Fondazione Ahref, centro di ricerca sulla qualità dell’informazione nei media sociali. Fra i numerosi contesti internazionali in cui è invitato a parlare ricordiamo l’Ocse di Parigi, il StsForum di Kyoto, il Mit-MediaLab di Cambridge Massachusetts, l’Istituto di Cultura Italiana di Bruxelles e di Parigi, l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e Falling Walls di Berlino. Il suo ultimo libro si intitola "Il lavoro del futuro".
Relatore in
Roger Abravanel
Saggista e consulente
Autore, "Aristocrazia 2.0"
Roger Abravanel
Saggista e consulente
Autore, "Aristocrazia 2.0"
Ingegnere, MBA INSEAD, 35 anni alla McKinsey in Italia, Europa, Asia, USA, America Latina e Medio Oriente. Dal 2006 Director Emeritus della stessa McKinsey. Negli ultimi 10 anni ha fatto parte di consigli di amministrazione di prestigiose società internazionali quotate al NYSE (Teva pharma, Luxottica), LSE (Admiral), NASDAQ (Caesar stone), Telaviv Stock exchange (Phoenix) e di aziende private italiane (Coesia). È membro del CDA della BNL/BNP. Advisor di fondi private equity (attualmente Centerbridge) e venture capital e imprenditore high tech in Europa e Israele. Autore di: “Meritocrazia”, “Regole”, "Italia cresci o esci!", "La ricreazione è finita!", "Aristocrazia 2.0, una nuova élite per salvare l’Italia”. Dal 2008 è editorialista del Corriere della Sera. È membro dell’Advisory Board del Politecnico di Milano e Presidente dell'INSEAD Council in Italia. Nel 2010, in occasione del 50nario della fondazione della stessa INSEAD è stato selezionato tra i 40.000 alunni come uno tra i “50 che hanno cambiato il mondo”, l'unico italiano.
Relatore in
Alberto Di Tanno
Presidente, Gruppo Intergea
Alberto Di Tanno
Presidente, Gruppo Intergea
Alberto Di Tanno nasce a Torino nel 1964 ed entra giovanissimo nel mondo dell’automotive, dopo una breve esperienza come agente di Polizia di Stato. Alberto Di Tanno fonda il Gruppo Intergea, di cui è Presidente e Amministratore Delegato, uno dei primi gruppi automobilistici a livello italiano, che ha chiuso il 2020 con oltre 600 milioni di fatturato comprensivi del network delle concessionarie partecipate. Nel 2008 Alberto Di Tanno entra nel mondo assicurativo, fondando la Nobis Assicurazioni, che in poco più di un decennio cresce in maniera esponenziale, arrivando nel 2020 a 300 milioni di raccolta premi e diventando un gruppo assicurativo. Tra le operazioni più importanti, nel 2018 la fusione completa con Filo Diretto Assicurazioni (compagnia trentennale leader nel turismo), l’acquisizione del ramo vita di Apulia e l’acquisizione del portafoglio danni di Darag.
Relatore in
Marco Mazzaferri
Sales Director Southern Europe FENDT, AGCO Corporation
Marco Mazzaferri
Sales Director Southern Europe FENDT, AGCO Corporation
Marco Mazzaferri, a Dicembre 2019 ha assunto per il marchio Fendt di AGCO la direzione dei mercati del Sud Europa, precedentemente, da gennaio 2016 ricopriva la funzione di National Sales Manager Fendt & Valtra della filiale italiana di AGCO. In questo ruolo Marco Mazzaferri gestisce tutte le funzioni di direzione vendite e marketing dei marchi FENDT, VALTRA, Fella e LAVERDA. Prima di iniziare la sua esperienza in AGCO, Mazzaferri ha ricoperto molteplici ruoli nel settore della meccanizzazione agricola in New Holland. Ha iniziato la sua carriera nel 2000 come Marketing Specialist in U.K.; nel 2006 lavora in Francia come responsabile marketing delle vendemmiatrici per l’Europa. Riceve la carica di Business Marketing Manager nel 2009 per i trattori specializzati e cingolati, e nel 2010 Direttore Commerciale trattori Italia, da ultimo, Business Director, guidando il team Italia e gestendo il mercato nazionale.
Relatore in
Alessandro Facco
Head of Performance, Quintegia Academy
Alessandro Facco
Head of Performance, Quintegia Academy
Alessandro Facco è laureato in Economia Aziendale e attualmente è consulente e formatore per Quintegia Academy, con una specializzazione in Digital e Performance Marketing. Cura la progettazione strategica e la realizzazione di campagne di advertising per Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Ads e Youtube. È formatore in ambito Strategy e Performance Advertising a Case Madri e Dealer.
Relatore in
Alberto Bet
Board Member, VP OEM Research & Insights, Quintegia
Alberto Bet
Board Member, VP OEM Research & Insights, Quintegia
Da oltre 15 anni in ambito automotive ha avuto l’opportunità, attraverso molteplici progetti realizzati per le Case Automobilistiche, di sviluppare una profonda conoscenza del settore, in particolare su dinamiche distributive, digital transformation e studio del consumatore. Laureato in Statistica e Informatica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Oggi è VP OEM Research & Insights con responsabilità del Centro Ricerche Quintegia, coordinando le attività del Team e gestendo la relazione con i clienti, è inoltre parte del Board di Quintegia. Appassionato di psicologia e sport, per lungo tempo ha praticato ciclismo a livello agonistico, dedicandosi poi all’alpinismo.
Relatore in
Katia Liuzzi
Responsabile Service, Audi Zentrum Verona
Katia Liuzzi
Responsabile Service, Audi Zentrum Verona
Katia Liuzzi è da 16 anni nel settore Automotive tra l’area vendita e service: da 12 anni si occupa solo di Service per il gruppo Volkswagen. Ha ricoperto per 10 anni il ruolo di Responsabile Clienti Certificata per i marchi Audi e Skoda. Dal 2016 Katia lavora in Audi Zentrum Verona e dal 2019 ricopre il ruolo di Responsabile Service Audi.
Relatore in
Lorenzo Cecchi
Researcher, Quintegia
Lorenzo Cecchi
Researcher, Quintegia
Ha maturato una duplice esperienza come analista dati in due multinazionali (LG Electronics e Capgemini). Entrato in Quintegia nel 2017 come ricercatore di mercato ha approfondito specifiche competenze nel settore automobilistico in particolare su dinamiche distributive e studio del consumatore. Laureato in Marketing e Ricerche di Mercato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Oggi, in Quintegia, è il responsabile di progetti di ricerca con aziende della filiera automobilistica.
Relatore in
Monia Reni
Dealer Operator, Reni Macchine
Membro del Consiglio Direttivo, FEDERACMA
Monia Reni
Dealer Operator, Reni Macchine
Membro del Consiglio Direttivo, FEDERACMA
Relatore in
Dalisa Iacovino
Managing Director, CarNext Italia
Dalisa Iacovino
Managing Director, CarNext Italia
Italoamericana con origini calabresi, Dalisa è al timone di CarNext Italia da gennaio 2020, dove ha portato la sua esperienza decennale nel management automotive, in un momento storico in cui la mobilità ha dovuto adattarsi all’emergenza sanitaria e l’auto privata viene percepita come mezzo sicuro. Bilingue, tra le sue top skills marketing strategy, commercial management e financial analysis a cui si aggiungono la forte “passione per le persone e per il business” e l’orientamento a “raggiungere gli obiettivi in modo responsabile, sostenibile ed efficace”. Laureata in Economia all’Università di Perugia, prima di approdare in CarNext Dalisa Iacovino ha lavorato come Controller in GE Capital - divisione dei servizi finanziari di General Electric -, al Graduate Management Admission Council come Finance Manager e per dieci anni in Athlon Italy, società di leasing di auto per le aziende, come Chief Financial Officer e in seguito come Chief Commercial Officer. Dalisa Iacovino, Managing Director CarNext Italia: “CarNext rappresenta una sfida per dare un nuovo input al mio percorso professionale. È una delle aziende di mobilità in più rapida crescita in Europa e ne ho condiviso fin da subito la mission e i valori, il suo carattere innovativo e profondamente customer oriented nell’ambito dell’economia circolare e dell’e-commerce. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere diversi territori con un’unica e grande piattaforma, e contribuire a costruire il futuro dell'acquisto di auto online in Italia”.
Relatore in
Federico Baffetti
Founder & CEO, Cloudif.ai - Altea Federation
Federico Baffetti
Founder & CEO, Cloudif.ai - Altea Federation
Statistico informatico, futurista delle tecnologie, esperto di HyperAutomation ed Intelligenza Artificiale. Professionista IT da 25 anni: dal 2005 imprenditore, business developer e manager. Ama trasformare le idee in progetti, sistemi e prodotti a servizio di persone e aziende, costruiti su esponenzialità, tecnologie e metodologie cloud, big & smart data, analytics, sistemi cognitivi.
Relatore in
Valerio Brenciaglia
Direttore Ford Service, Ford Italia
Valerio Brenciaglia
Direttore Ford Service, Ford Italia
Valerio Brenciaglia, laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma, dopo una significativa esperienza in campo consulenziale presso MSX International, è entrato in Ford Italia nel 1999, dove ha ricoperto diversi ruoli con crescente grado di responsabilità nel Service, Sales e Marketing, sia in staff che sul field. Inoltre, ha maturato diverse esperienze all’estero, in particolare in Ford Romania prima come Sales e Marketing Manager e poi come Managing Director, per poi rientrare in Ford Italia nel 2016 con il ruolo di Head of After-Sales Division. Valerio è un amante dei viaggi ed è appassionato di fotografia e cinema.
Relatore in
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, normativa europea relativa alla concorrenza nella distribuzione automobilistica e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca nazionali ed internazionali e di diverse attività di formazione e coaching per case auto e concessionari.
Relatore in
Robert Gruber
Distribution Management Italy & Benelux, AGCO Corporation
Robert Gruber
Distribution Management Italy & Benelux, AGCO Corporation
Relatore in
Andrew Tongue
Research Director, ICDP
Andrew Tongue
Research Director, ICDP
Andrew Tongue ricopre il ruolo di Research Director in ICDP e supervisiona la rete globale del programma tra ricercatori e progetti. Ha più di 30 anni di esperienza nel settore auto, avendo completato un dottorato sull’evoluzione della struttura della catena di distribuzione nel mercato auto europeo, e guida il lavoro di politica pubblica di ICDP, fornendo consulenza a membri ed altri attori chiave del settore sugli sviluppi nell’ambito legislativo governando la vendita, il marketing e l’uso dei veicoli a livello nazionale e pan-europeo, focalizzandosi in particolare sull’esenzione per blocco. Appassionato di moto e motorsport in particolare, ama prendersi cura di una collezione di auto classiche e vintage.
Relatore in
Roberto Rinaldin
Titolare, Rinaldin Agriosso
Presidente, FEDERACMA
Roberto Rinaldin
Titolare, Rinaldin Agriosso
Presidente, FEDERACMA
Roberto Rinaldin è alpino, padre di 4 figli, diplomato ragioniere, nel 1992 entra a far parte dell’azienda di famiglia fondata dai genitori nel 1983, conoscendo e praticando tutte le mansioni, dall’officina ai trasporti, dal magazzino al commerciale. Rinaldingroup distribuisce in 6 province del nordest principali marchi di trattori e attrezzature agricole, da giardinaggio e di irrigazione. Dal 2019 amministratore delegato assieme alla sorella della Rinaldingroup srl. La sede principale e’ a Ponte di Piave in provincia di Tv, una sede secondaria si trova a Palmanova Ud presso la controllata Agriosso srl. Dal 2015 presidente di Unacma, dal 2020 Vicepresidente europeo di Climmar, dal 2021 presidente di Federacma. Hobby: giardinaggio e cura del verde, conoscitore dei buoni vini, diplomato sommelier nel 2014.
Relatore in
Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy
Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy
Laureato in Marketing e Comunicazione è consulente e formatore per Quintegia Academy, dove si occupa di Coaching, Digital Strategy, Teaching e Advisoring sul Marketing Digitale nel settore Automotive. Collabora con docenze in diversi Master (Cuoa – Vicenza, MADE - HFarm, SDA Bocconi) ed ha partecipato in veste di relatore ad eventi come il “Philip Kotler Marketing Forum” e il “Mashable Social Media Day”.
Relatore in
Pierfranco Spaziani
Network Development Manager, Hyundai Motor Company Italy
Pierfranco Spaziani
Network Development Manager, Hyundai Motor Company Italy
Pierfranco Spaziani, laureato in economia e con un master in Business Administration, lavora nel settore automotive da quasi 20 anni, inizialmente come sales zone manager per Ford Italia e FCA, per poi entrare in Hyundai Motor Company Italy nel 2011, dove ricopre diversi ruoli. Attualmente è Head of Network Development.
Relatore in
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
È laureato in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari Venezia e ha continuato la sua formazione frequentando un corso in Entrepreneurship presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles. Lavora in Quintegia fin dalla sua costituzione, inizialmente come ricercatore, poi con il ruolo di Project Manager coordinando le attività inerenti ai Top50 Dealer e all’Automotive Dealer Day. Oggi è CEO di Quintegia e segue le attività di Corporate & Industry Relations con trasversalità su tutte le iniziative di Quintegia. Ha inoltre collaborato con J.D. Power & Associates in un progetto focalizzato sul mercato italiano e in altre iniziative di ricerca con l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Relatore in
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Coordinatore Tematico, Automotive Dealer Day
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Coordinatore Tematico, Automotive Dealer Day
Professore Associato al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia dove ha conseguito una laurea e un Ph.D in Economia Aziendale, con un anno di studi alla UCLA – University of California Los Angeles. A Ca’ Foscari coordina il Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione. La passione per l’auto e i suoi contesti lo hanno catapultato in percorsi di ricerca e svariati eventi di settore in Italia e all’estero. Co-fondatore di Quintegia, è Coordinatore Tematico di Automotive Dealer Day.
Relatore in
Daniele Invernizzi
Presidente, eV-Now!
Daniele Invernizzi
Presidente, eV-Now!
Daniele Invernizzi è Presidente di eV-Now!, Ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica con base a Milano. È anche Fondatore di Tesla Owners Italia e ha diretto per dieci anni una famosa agenzia italiana che si occupa di Intelligence e Controspionaggio industriale. Direttore di #EViaggioItaliano patrocinato da Unione Europea, Ministeri ed enti italiani, svolge attività di consulenza in materia di veicoli elettrici e guida autonoma.
Relatore in
Domenico Rabino
Brand Manager, Gruppo Spazio
Domenico Rabino
Brand Manager, Gruppo Spazio
Domenico Rabino, laurea magistrale in economia. Dal 2013 è nel settore automotive. Inizia il suo percorso ad Alba nell'azienda di famiglia che è entrata a far parte del gruppo Spazio, di cui il papà Eugenio è tra i soci fondatori, e successivamente ad Asti dove apre un salone di sole auto usate e km0. Dal 2017 ricopre il ruolo di brand manager nella sede di Torino per i brand Hyundai e Citroen, oltre al coordinamento dei processi interni.
Relatore in
Diego Palano
General Manager, Facile.it
Diego Palano
General Manager, Facile.it
Diego Palano entra in Facile.it nel 2017 col ruolo di Managing Director Insurance, gestendo da allora il core business dell’azienda. Laureato al Massachusetts Institute of Technology, dopo un’esperienza nella consulenza in The Boston Consulting Group è stato fondatore e CEO di Westwing.it (già Dalani.it). A partire da gennaio 2021, Palano assume in Facile.it il ruolo di General Manager e, con esso, la responsabilità di tutte le business lines e delle reti fisiche di Facile.it, oltre che dei relativi call center.
Relatore in
Fabio Barbisan
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Fabio Barbisan
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Laureato in Marketing e Comunicazione all’università Ca’ Foscari di Venezia, inizia il suo percorso professionale nel team di Automotive Dealer Day e come ricercatore per International Car Distribution Program. Intraprende di lì a poco un percorso di crescita di oltre 14 anni tra Italia e Belgio all’interno di una multinazionale del settore energetico, arrivando a ricoprire incarichi manageriali nell’area vendite e marketing a livello europeo. Nel 2021 entra in Quintegia con il ruolo di Vice President OEM & Industry Solutions, dedicandosi alle opportunità strategiche con case automobilistiche e canale retail.
Relatore in
Roberto Scarabel
Vicepresidente, AsConAuto
Roberto Scarabel
Vicepresidente, AsConAuto
Eletto per il triennio 2019-2022 vicepresidente vicario AsConAuto - Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali. È anche presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Padova. Prima di entrare a tempo pieno, nel 1990, nell’azienda di famiglia, lavora presso la sede di Londra della Banca Commerciale Italiana, nella City all’ufficio Broker Investigation. Entrato in Scarabel spa svolge come primo incarico quello di sviluppare il Business Managment (analisi di bilancio), per divenire nel 1993 responsabile del marchio Porsche. Segue poi lo sviluppo organizzativo delle neonate: Euganea Motori a Monselice, Alemagna Motori a Belluno e Auto Technik a Cittadella. Oggi il gruppo rappresenta i marchi Audi, Volkswagen, Seat, Cupra, VW Veicoli Commerciali, Ducati e Aixam in complessive 12 sedi. Attualmente, Roberto Scarabel è amministratore unico del gruppo, a totale partecipazione familiare. Laurea in Economia aziendale, con indirizzo giuridico, presso la Università diVenezia Cà Foscari.
Relatore in
Luca Villotta
Chief Technical & Digital Officer, De Bona Motors
Luca Villotta
Chief Technical & Digital Officer, De Bona Motors
Luca Villotta è attualmente Chief Technical & Digital Officer in De Bona Motors. Luca si occupa da molti anni di informatica, ed ha seguito con passione, studiando e appassionandosi sempre di più, la sua straordinaria evoluzione. Prima in multinazionali con base in Italia, poi con multinazionali con base in Francia e Stati Uniti, la passione per l’innovazione ha fatto breccia, permettendogli di sperimentare, scoprire e introdurre nuovi strumenti che supportassero la risorsa più importante: l’uomo ma soprattutto il Cliente. Non solo IT quindi, ma anche interazione umana, componente fondamentale per tutti quei processi non standardizzabili con attività routinarie. Arrivato “per caso” nel mondo dell'automotive ha scoperto quanto potesse essere stimolante l'esperienza pregressa e la possibilità di efficientare e facilitare processi “analogici” propri di questo settore. Business Intelligence, CRM, RPA sono solo alcuni dei temi che lo appassionano. Certificato nel CRM Salesforce, specialista di infrastrutture e Project manager, Luca coltiva oltre alla passione per la tecnologia, per la moto, la fotografia e la montagna anche l'impegno come volontario di Protezione Civile quale coordinatore distrettuale.
Relatore in
Marco Loatelli
Aftersales Manager, Gruppo Fimauto Autogemelli
Marco Loatelli
Aftersales Manager, Gruppo Fimauto Autogemelli
Marco Loatelli vanta un’esperienza trentennale nel settore automotive come elettrauto, capoofficina e accettatore. Da circa 20 anni lavora nel gruppo Volkswagen, di cui la metà come responsabile service certificato, con molta esperienza nel settore ricambi/consorzi. Dal 2012 ad oggi copre la carica di Aftersales Manager del gruppo Fimauto, presente con 3 sedi nella provincia di Verona.
Relatore in
Massimiliano Archiapatti
Presidente, ANIASA
Massimiliano Archiapatti
Presidente, ANIASA
Classe 1969, romano, due figlie, laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, Massimiliano Archiapatti, oltre all’esperienza manageriale in Johnson & Johnson, ha arricchito il suo percorso professionale nella multinazionale americana del noleggio Hertz Italia, con diversi incarichi, tra cui Operations Services Manager, Fleet Operations Manager, Regional Manager Operations, Sales Director, sempre con iniziative innovative focalizzate sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione dei Clienti, raggiungendo risultati che lo hanno portato dal 2012 alla guida dell’azienda come Direttore Generale e Amministratore Delegato. E’ docente del Master post – lauream in “Legal Advisor & Human Resources Management” presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. La sua attività in ANIASA ha preso avvio nel 2013, con l’incarico di Vice Presidente e la delega sul tema dei rapporti con le società aeroportuali, a cui si è aggiunta nel 2017 quella dei rapporti sindacali e sull’Osservatorio Salariale. Attualmente Massimiliano Archiapatti è Presidente di ANIASA.
Relatore in
Alessandro Lazzeri
Direttore del Mercato Veicoli, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri
Direttore del Mercato Veicoli, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri è in Findomestic dal 1987. Nella sua rapida e importante carriera si è occupato del Lancio di Carta Aura (prima revolving card in Italia) diventando poi Responsabile della Grande Distribuzione e della Divisione Carte. Dal 2002-2004 è stato Responsabile Mercato Clienti, coordinando tutta l’attività di "go to market" e curando in prima persona l’attività di ideazione e innovazione di tutti i prodotti di personal finance. Dal 2004 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing ed Innovazione, nel febbraio 2007 è stato nominato Direttore Centrale e Amministratore Unico di Findomestic Network spa. Da Febbraio 2010 riveste la carica di Direttore del Mercato Veicoli.
Relatore in
Maurizio Sala
Project Manager, TAO - Vincom
Maurizio Sala
Project Manager, TAO - Vincom
Nel 1981 è il più giovane concessionario GM in Europa. Dealer Opel, Volvo e Saab, pioniere delle vendite internet dal 1998. E' stato uno dei Soci Fondatori di AsConAuto. Vendute le aziende, dal 2006 si occupa di consulenza. Affiliated Partner di J.D. Power & Associates GmbH, nel corso di Automotive Dealer Day gestisce da 11 anni i 2 format rivolti al mercato di trattori e Truck-LCV. Specializzato in processi all'interno delle concessionarie automotive: collabora con Emil Frey e Pirelli in Svizzera, con JLR nei Balcani, e con i Concessionari del Far East di marchi luxury. Esperienze in India, Cina, USA, Brasile, Australia, Francia e Germania. Ha partecipato a 12 NADA Convention.
Relatore in
Marc Aguettaz
Country Manager, GiPA Italia
Marc Aguettaz
Country Manager, GiPA Italia
Marc Aguettaz è Country Manager di GiPA Italia. GiPA (Gruppo interProfessionale dell'Automobile e dei suoi servizi) è una società di ricerche specializzata nei mercati del Post Vendita dell'automobile, dei due ruote e dei mezzi pesanti.
Relatore in
Pier Luigi del Viscovo
Presidente, Centro Studi Fleet&Mobility
Pier Luigi del Viscovo
Presidente, Centro Studi Fleet&Mobility
Pier Luigi del Viscovo è professore di Marketing e Sistemi di Distribuzione e Vendita. Ha insegnato presso la LUISS di Roma e Alma Mater di Bologna, nonché in altri prestigiosi atenei. Ha fondato e dirige il Centro Studi Fleet&Mobility e l’Istituto Sperimentale di Marketing. Ha creato e anima la community La Società del Marketing e i format La Capitale Automobile e Auto-conversazioni, tutti luoghi dedicati al confronto e al dibattito speculativo. È stato il co-fondatore, insieme all’amico e maestro Tommaso Tommasi, di InterAuto Fleet&Mobility e direttore scientifico di Car Fleet. Pubblica regolarmente articoli su IlSole24Ore, Il Giornale e InterAuto News. Consulente del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo dell’UE) per la Direttiva sul Mercato Unico Retail della Commissione Europea è stato manager di Hertz Leasing (Ford Credit), Colgate-Palmolive, Cirio-Bertolli-De Rica ed Ellesse, con esperienze in Italia e all’estero, oltre che consulente per lo Studio Ambrosetti, a capo della practice sales&marketing. Ha conseguito un master in marketing e commercio internazionale (Istituto per il Commercio Estero) dopo la laurea in giurisprudenza alla Federico II di Napoli.
Relatore in
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
È laureato in Scienze Politiche Economiche presso l’Università di Trieste, dove successivamente ha conseguito l’MBA presso la MIB School of Management. Ha costruito il proprio percorso professionale nell’automotive ricoprendo diversi ruoli in dealer di grandi dimensioni in maniera trasversale, a partire dalla responsabilità dei reparti post vendita, marketing e vendita, per arrivare poi a seguirne la direzione generale delle fasi operative e di sviluppo. È stato promotore di iniziative quali la nascita del Consorzio di distribuzione ricambi in qualità di Consigliere di amministrazione e Project Manager di specifici progetti di innovazione. Durante il suo percorso nel mondo automotive ha proseguito la sua formazione con il Master in Dealer Management di Audea. In Quintegia ricopre il ruolo di Vice President per le Industry & Dealer Solutions e di membro del board.
Relatore in
Massimo Fattoretto
SEO Marketing Expert
Massimo Fattoretto
SEO Marketing Expert
CEO Fattoretto Agency , Brand Ambassador di Semrush Italy, 4brand Agency, E-commerce School e segretario 4eCom. Autore del libro "SEO per Store Manager" edito dalla Dario Flaccovio Editore. Inizia a lavorare dal 2002 nel mondo della SEO, cambiando 5 agenzie importanti in 10 anni e aprendo nel 2013 la Fattoretto srl. Negli ultimi 7 anni ha fatto crescere la Fattoretto Agency verticalizzandosi sulla SEO per e-commerce seguendo importanti brand e multinazionali. Speaker fra i più importanti eventi italiani di Digital Marketing.
Relatore in
Stefano Brunazzetto
Direttore Commerciale, Autoserenissima Jaguar Land Rover
Stefano Brunazzetto
Direttore Commerciale, Autoserenissima Jaguar Land Rover
Stefano Brunazzetto è Direttore Commerciale di Autoserenissima Jaguar Land Rover e lavora nel settore automotive da oltre 25 anni. Matura la prima esperienza come responsabile vendite per il marchio Honda Automobili, per poi, successivamente, ricoprire innumerevoli ruoli di carattere dirigenziale presso il gruppo Autogemelli/Fimauto S.p.a. per i marchi BMW e MINI nel triveneto. Da 10 anni riveste la carica di Direttore Commerciale del gruppo Autoserenissima Jaguar Land Rover per le province di Vicenza, Padova e Venezia.
Relatore in
Alessandro Casto
Direttore Generale, Novelli 1934
Alessandro Casto
Direttore Generale, Novelli 1934
Alessandro Casto vanta un’esperienza professionale nel settore automotive di oltre 30 anni. Attualmente è Direttore Generale della Novelli 1934, società del gruppo biAuto, la più "antica" concessionaria Mercedes d'Europa. Grazie a grande tenacia e ambizione ha ricoperto negli ultimi 20 anni molteplici posizioni a livello dirigenziale, consolidando così la sua leadership e formazione in campo. Tra le posizioni ricoperte, spiccano quelle di: Direttore South Europe Lotus plc, Amministratore Delegato Idea Uno, Direttore Commerciale Mercedes Benz Milano e Direttore Generale Citroen Italia.
Relatore in
Massimiliano Palestra
Responsabile usato e remarketing, Gruppo Autotorino
Massimiliano Palestra
Responsabile usato e remarketing, Gruppo Autotorino
Relatore in
Antonio Lobosco
Chief Operation Officer Energy & Strategy, Politecnico di Milano - Dipartimento Ingegneria Gestionale
Antonio Lobosco
Chief Operation Officer Energy & Strategy, Politecnico di Milano - Dipartimento Ingegneria Gestionale
Antonio Lobosco è Chief Operation Officer di E&S, gruppo di ricerca del Dipartimento di ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e membro dello steering commitee. Già Head of Quality Managment di Aker Solutions – Oslo (Norvegia), multinazionale impegnata nella fornitura di servizi tecnici e progettuali alle società del settore Oil&Gas. Ex Corporate Internal Audit Manager di Petroplus – Zug (Svizzera), la più grande raffineria di petrolio Europea per capacità; ed ex Process Improvement and Audit Manager di Alstom Power – Baden (Svizzera); già Equipment Proposal Engineer di GE Oil&Gas Nuovo Pignone – Firenze.
Relatore in
Alessandro Palli
Direttore Commerciale, Moreno Group
Alessandro Palli
Direttore Commerciale, Moreno Group
Alessandro Palli è parte di Moreno Group da più di 15 anni, concessionaria ufficiale dei marchi Jeep, Toyota, Lexus, Renault, Dacia e Mitsubishi, nel territorio emiliano-romagnolo. Negli anni ha coperto diverse mansioni, tra cui Consulente alle vendite e Responsabile vendite dei brand Renault, Dacia e Toyota. Dal 2017 è Direttore Commerciale di Moreno Group.
Relatore in
Alex Fava
Researcher, Quintegia
Alex Fava
Researcher, Quintegia
Laureato in Statistica e informatica per la gestione delle imprese prosegue gli studi presso l’Università Ca’ Foscari Venezia conseguendo la laurea magistrale in Sviluppo economico e dell’impresa. Dopo alcuni corsi di formazione post laurea ed esperienze all’estero come consulente, inizia a lavorare in Quintegia nel 2016 con focus nelle attività di ricerca in ambito automotive. Negli anni ha sviluppato competenze in Data Analysis e Marketing Intelligence e si è specializzato nei progetti di assessment in ambito digitale delle reti distributive.
Relatore in
Luca Cantoni
Co-fondatore e CEO, Horizon Automotive
Luca Cantoni
Co-fondatore e CEO, Horizon Automotive
Luca Cantoni è Co-fondatore e CEO di Horizon Automotive. Dopo alcuni anni di esperienza in contesti multinazionali in ambito Sales, Marketing e Digital (Vodafone, Buongiorno Spa, General Electric) nel 2010 entra in FCA nella Direzione Flotte. Rimane in FCA per dieci anni ricoprendo diverse posizioni nell'ambito commerciale, fino ad assumere il ruolo di Head of Fleet & Business Sales Italy. A fine 2019 intravedendo grandi prospettive e opportunità nel mondo del noleggio a lungo termine, B2B e digitale, decide di lasciare FCA per fondare Horizon Automotive. La start-up nasce in società con due forti partner nel mondo della dealership lombarda, Denicar e Autorigoldi. Oggi guida Horizon verso nuovi orizzonti di mobilità.
Relatore in
Luca Ciferri
Associate Publisher and Editor, Automotive News Europe
Luca Ciferri
Associate Publisher and Editor, Automotive News Europe
Nato in Canada e cresciuto a Pavia, ha iniziato la carriera giornalistica a Milano nel febbraio 1980 al gruppo Rizzoli - Corriere della Sera. Nel 1983 si sposta a Torino come direttore della comunicazione dell'Italdesign Giugiaro così da approfondire le sue conoscenze sul settore auto. Nel settembre 1988 torna al giornalismo, cominciando come corrispondente per l'Italia di Auto Motor und Sport (Germania), Autocar (UK), L'Equipe (Francia), Navi (Giappone), the Motorpress Group (Spagna e Portogallo), Carro (Brasile), Wheels (Australia) e AutoWeek (USA). Nel 1988 inizia anche la collaborazione con Automotive News (USA), che dal febbraio 1996 diventa a tempo pieno con la creazione di Automotive News Europe. Da giugno 2012 dirige Automotive News Europe ed è Europe Editor di Automotive News. Dal gennaio 2017 è anche Associate Publisher di Automotive News Europe.
Relatore in
Fabrizio Guidi
Presidente, AsConAuto
Fabrizio Guidi
Presidente, AsConAuto
Presidente di AsConAuto - Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli - la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali e di AsConAuto Logistica, la società di AsConAuto che, tramite i Consorzi aderenti, gestisce la consegna dei Ricambi Originali su tutto il territorio Nazionale. Da Maggio 2018 Fabrizio Guidi è stato chiamato a fare parte del CdA di Federauto. È anche presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Lucca, Massa Carrara, Pistoia e La Spezia. Presidente di Federmobilità, la Federazione della Confederazione Confimea che ha definito e approvato, con il Sindacato UGL, il primo e unico C.C.N.L. per il settore Automotive. Dopo una lunga esperienza in altri settori, entra nel 1991 nell’azienda di famiglia che, come Guidicar, rappresenta da oltre 50 anni il marchio Mercedes-Benz. Assieme al fratello Marco costituisce il Gruppo Guidi che, da Lucca, amplia le proprie sedi anche su Pistoia, Massa-Carrara e La Spezia e rappresenta, con società diverse, Mercedes-Benz, KIA, Volvo, Volkswagen.
Relatore in
Gianni di Nardo
Segretario Generale, FEDERACMA
Gianni di Nardo
Segretario Generale, FEDERACMA
Gianfrancesco Di Nardo detto Gianni, nato campano e romano d'adozione, ha vissuto sempre nel mondo delle macchine agricole. Titolare dalla fondazione (1971) della società FARMA srl (acronimo di Forniture Accessori Ricambi Macchine Agricole). Nei primi anni FARMA fa il distributore di accessori, poi il grossista, poi l'agente con deposito (la più importante agenzia italiana nel settore delle macchine agricole e giardinaggio con 7 sub agenti su Lazio e Umbria per un fatturato procurato alle mandanti di 15.000.000 €). Appassionato di Marketing e Formazione, nel tempo diversifica l'attività Farma. Ha ceduto agli agenti le rappresentanze attraverso una nuova società (Farma Agenzie srl) e Farma è diventata società di servizi alle imprese. Gianni organizza eventi, spazi istituzionali nelle fiere, convegni e meeting, anche internazionali, per i clienti che operano nel settore delle macchine agricole. Tra i maggiori clienti si contano Federunacoma, VeronaFiere, e da dieci anni prima UNACMA ed ora Federacma. In queste associazioni ricopre anche il ruolo di Segretario Generale dal 2011. Unica passione: la gastronomia e le bevande. Recensore di ristoranti, collaborazione con il Gambero Rosso, consulente gastronomico per RAI 1 con presenze in video in 4 trasmissioni negli anni '90. Oggi, per qualche amico, fa il Personal Gourmet. Musica e cabaret le passioni giovanili. Non ama guidare.
Relatore in
John F. Possumato
CEO, DriveItAway
John F. Possumato
CEO, DriveItAway
John F. Possumato, è un noto consulente, autore e speaker nel settore automobilistico, ed è il fondatore e CEO di Driveitaway Inc, che fornisce una piattaforma cloud/consumer app chiavi in mano, che consente ai concessionari di offrire nuove soluzioni Mobility as a Service, comprese le opzioni di abbonamento all'acquisto. Imprenditore seriale dell'industria automobilistica e proprietario veterano di una concessionaria, Possumato ha oltre 30 anni di esperienza di leadership nell'industria automobilistica. Possumato è uno scrittore di rubriche per WardsAuto ed è pubblicato regolarmente in molte riviste di settore, tra cui Automotive News, Automotive Fleet Magazine, Fixed Ops Journal e AutoDealer Monthly. È anche un avvocato, laureato alla Law School presso l'Università della Pennsylvania (JD) e alla Wharton School of Business (BS), è membro dell'Ordine degli avvocati dello Stato della Pennsylvania, è stato membro fondatore del consiglio di amministrazione dell'International Automotive Remarketers Alliance e in passato consulente del consiglio di amministrazione dell'Automotive Fleet and Leasing Association. Di recente ha contribuito a creare la Drive For Freedom Foundation, un'organizzazione no-profit creata per alleviare la "Povertà dei senza auto".
Relatore in
Veronica Gentili
Facebook Marketing Expert
Veronica Gentili
Facebook Marketing Expert
Veronica è uno dei volti più conosciuti del Digital Marketing in Italia e conta migliaia di ore di formazione e milioni di euro gestiti e/o supervisionati per i suoi clienti in Facebook Ads. Tra i 50 esperti al mondo più influenti nell’Ad Tech, nel 2016 viene certificata da Facebook come Facebook Certified Planning Professional, nel 2020 come Facebook Certified Media Buying Professional. Docente per Ninja Academy, da anni è Facebook Marketing Expert per AdEspresso e Hootsuite e autrice di 4 libri ormai considerati best seller di settore. Docente e speaker nei più noti eventi, è stata ed è oggi consulente per alcuni dei brand più noti nel panorama nazionale e internazionale tra i quali K-WAY, La Stampa, Diego dalla Palma, ReMax Italia, Rinascimento. Nel 2017 apre la Veronica Gentili Academy, che a oggi ha formato oltre 7.500 professionisti. A caratterizzarla è l’approccio pragmatico e orientato al risultato, oltre alla capacità di spiegare anche i concetti più tecnici in modo semplice e pratico.
Relatore in
Gioia Manetti
Senior Vice President, AutoScout24
CEO, AutoScout24 Spa
Gioia Manetti
Senior Vice President, AutoScout24
CEO, AutoScout24 Spa
Gioia Manetti, classe 1972, 2 figli, laurea in ingegneria elettronica e un master in business administration, vanta più di 15 anni di esperienza manageriale nel settore digitale. Nel 2017 entra in AutoScout24, il più grande marketplace automotive online pan-europeo, in qualità di CEO per l’Italia. Nel 2018 assume la leadership di AutoScout24 per tutte le country europee come VP International. Oggi Gioia riveste il ruolo di SVP AutoScout24 & CEO AutoScout24 Spa. Prima di entrare in AutoScout24 ha ricoperto il ruolo di COO presso Gumtree, società del gruppo eBay a Londra, dove aveva la responsabilità di marketing, prodotto e user experience, customer support e customer insights per tutte le piattaforme. Precedentemente è stata CEO di EBay Classifieds Italia, ed ha ricoperto altri ruoli manageriali in società come eBay Inc., Rodale International e Bain & Company. Gioia è membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Italia Spa ed è stata inserita nella lista dei "Top 100 manager" di Forbes Italia per il 2019 e il 2020. Inoltre, è mentor e advisor per giovani professionisti e start up, è membro della community di Mentors4U e socia del Club degli Investitori, network di angel investors.
Relatore in
Filippo Fiori
Dirigente, A. Fiori
Filippo Fiori
Dirigente, A. Fiori
Filippo Fiori dopo la laurea in Scienze Politiche con indirizzo economico presso l’Università Lumsa di Roma, prende parte all’azienda di famiglia e nel 2006 diventa Dirigente della Concessionaria romana Angelo Fiori Spa, coordinando e gestendo le plurime attività ordinarie e straordinarie della società, legate ai brand Abarth, Fiat, Fiat Professional, Jeep e Lancia. Nel 2010, grazie all’esperienza maturata e alla maggiore conoscenza di un’efficace gestione commerciale, diventa amministratore del brand Hyundai e della divisione Usato della Concessionaria.
Relatore in
Antonio Piscitelli
Amministratore Delegato e Direttore Generale, Certo Service, CER - Gruppo Intergea
Antonio Piscitelli
Amministratore Delegato e Direttore Generale, Certo Service, CER - Gruppo Intergea
Antonio Piscitelli, classe 1977, manager e ricercatore nei settori automotive e insurance da 20 anni. Dopo la laurea in Economia Aziendale con specializzazione nel settore automotive si è perfezionato con programmi esecutivi nelle più prestigiose università di management italiane. Ha ricoperto i ruoli di Direttore Generale di Motive Service e ConformGest, di Direttore Esecutivo in NOBIS Assicurazioni e, dal 2018, è Amministratore Delegato e Direttore Generale di CENTRO EUROPEO RICAMBI SPA, azienda del gruppo Intergea che si occupa del Post Vendita. A latere degli incarichi assunti ha creato e gestito diverse startup. Ha qualifiche di auditor e di mobility manager. Ritiene che la leva dei servizi ad alto valore percepito possa essere l’unica in grado di garantire innovazione, marginalità ed elevata soddisfazione.
Relatore in