Relatori nel Programma Contenuti
Maria Grazia Davino
Maria Grazia Davino
Head of Sales & Marketing Enlarged Europe, Stellantis
Maria Grazia Davino
Head of Sales & Marketing Enlarged Europe, Stellantis
Maria Grazia Davino è nata a Napoli nel 1978. Dopo la laurea in Filosofia e il Master in Finanza e Controllo e Metodologia della Ricerca, Maria Grazia ha iniziato la sua carriera nel settore automotive in Lamborghini S.p.A. a Sant'Agata Bolognese. Esposta fin dal primo giorno all'ambiente del top management automobilistico europeo, ha iniziato nel 2003 come Project Management, e ha ricoperto diverse posizioni in ambito Finance e Sales Operations, con forte spinta internazionale. Nel 2011 entra nel Gruppo Fiat come Sales Planning Manager, subito dopo pochi mesi viene promossa come General Manager del Mirafiori Motor Village, il più grande flagship in Europa, passando nel 2012 a gestire il business retail di proprietà a Roma nel 2013. Dal 2014 Maria Grazia Davino diventa CEO e Managing Director dei mercati Austria (fino al 2016) e Svizzera (2016-2018) ed entra a far parte del centro direzionale tedesco nel medesimo ruolo nell'aprile 2018 fino al 2021, quando Maria Grazia assume il ruolo di Head of Sales and Marketing nell'organizzazione dell'Europa allargata del neonato Gruppo Stellantis.
Relatore in
Marcus Osegowitsch
Marcus Osegowitsch
Amministratore Delegato, Volkswagen Group Italia
Marcus Osegowitsch
Amministratore Delegato, Volkswagen Group Italia
Marcus Osegowitsch (53 anni), austriaco, si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università Tecnica di Monaco e ha conseguito un MBA presso la London Business School. Dopo diversi incarichi internazionali in ambito industriale e consulenziale, Osegowitsch ha fatto il proprio ingresso nel Gruppo Volkswagen nel 2006, a capo della Pianificazione Strategica e dello Sviluppo dei Progetti presso il Centro Ricambi Originali di Kassel (Germania); l’anno successivo è stato nominato Direttore della Group Supply Chain. Nel 2010 il trasferimento presso Volkswagen Group Russia, inizialmente come Managing Director Sales, per poi diventare nel gennaio 2011 Volkswagen Group Representative Russia & CIS e General Director Volkswagen Group Russia. Da agosto 2021, Osegowitsch ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia.
Relatore in
Fabio Zaffagnini
Fabio Zaffagnini
General Manager, Rockin'1000, The Biggest Rock Band in the World
Fabio Zaffagnini
General Manager, Rockin'1000, The Biggest Rock Band in the World
Nato in Romagna, direttore generale di Rockin'1000, Fabio Zaffagnini vive e lavora a Cesena. Ha iniziato la sua carriera professionale come geologo marino presso l'area di ricerca del CNR di Bologna e il Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici. Nel 2011, ha avviato il progetto Trail Me Up, un sistema di realtà aumentata virtuale che consente agli utenti di completare visite guidate virtualmente guidate. Nel 2015, è stato aggiunto all'elenco di esperti della Commissione europea per i suoi talenti nella progettazione dei prodotti e nello stesso anno è stato premiato per il Tribeca Disruptive Innovation Award a New York. È il fondatore e coordinatore di Rockin'1000: una comunità globale di musicisti e una società che organizza concerti dove più di 1000 persone suonano contemporaneamente. È diventato popolare grazie a un video tributo ai Foo Fighters, il cui video è diventato virale su YouTube con oltre 54 milioni di visualizzazioni.
Relatore in
Massimiliano Di Silvestre
Massimiliano Di Silvestre
Presidente e Amministratore Delegato, BMW Italia
Massimiliano Di Silvestre
Presidente e Amministratore Delegato, BMW Italia
Massimiliano Di Silvestre, 49 anni, coniugato con due figli, ha assunto la carica di Presidente e A.D. di BMW Italia S.p.A., il primo agosto 2019. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, lavora per il BMW Group dal 2001 (con un intervallo dal 2009 al 2012 dove ha maturato significative esperienze professionali in altre aziende automotive) ricoprendo differenti incarichi tra cui Regional Director della Divisione vendite della filiale italiana, Amministratore Delegato di BMW Roma e Country Manager Rolls-Royce Motor Cars e, prima dell’attuale posizione, Managing Director di BMW Group Hungary.
Relatore in
Marco Giorgino
Marco Giorgino
Professor of Financial Markets and Institutions, Politecnico di Milano
Marco Giorgino
Professor of Financial Markets and Institutions, Politecnico di Milano
Marco Giorgino, 52 anni, economista, è Professore Ordinario del Politecnico di Milano, dove ha la Cattedra di Financial Markets and Institutions e Financial Risk Management. Ha maturato trent’anni di esperienza nel campo della ricerca e della formazione e coordinato numerosi progetti che lo hanno portato a oltre centocinquanta pubblicazioni, nazionali e internazionali, su temi bancari e finanziari e, più recentemente, su temi di «governance e sostenibilità» e «risk management», sia per aziende industriali che per aziende finanziarie, e su temi di «digital innovation» e «sostenibilità» nei servizi bancari e finanziari. Nel 2015 ha fondato ed è Direttore Scientifico dell'Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano. Ha ricoperto e ricopre posizioni in Consigli di Amministrazione o Collegi Sindacali di primarie società finanziarie e bancarie, anche sottoposte alla vigilanza bancaria europea, oltreché industriali e in Organismi di Vigilanza. È stato relatore a oltre duecento convegni e seminari su temi di finanza aziendale, di finanza dei mercati, di corporate governance, di risk management, di innovazione digitale nei servizi bancari e finanziari, di sostenibilità. È tra “Le Nostre Firme” de Il Sole 24 Ore oltre che editorialista di testate televisive (RAI, SKY, La7, CLASS CNBC, …).
Relatore in
Carlos Gomes
Carlos Gomes
Group CEO, BYmy)CAR
Carlos Gomes
Group CEO, BYmy)CAR
Carlos Gomes dal 2005 al 2010 è stato Direttore Generale di Fiat France e Presidente & AD di Fiat France per i Mercati Sud Europa. Successivamente, dal 2010 al 2020, è diventato Responsabile di Regione per PSA America del Sud & Cina e poi Executive Vice President del Gruppo PSA. Da luglio 2020 ad oggi Carlos Gomes è Group CEO e azionista di Bymy)CAR Automotive, uno dei principali gruppi francesi di distribuzione di auto e da gennaio 2022 ad oggi è CEO e azionista di Cosmobilis, holding di Bymy)CAR Automotive.
Relatore in
Raffaele Alajmo
Raffaele Alajmo
CEO e Maître des Lieux, Gruppo Alajmo
Raffaele Alajmo
CEO e Maître des Lieux, Gruppo Alajmo
Raffaele Alajmo è CEO e Maître des Lieux del Gruppo Alajmo. Nato a Padova nel 1968, Raffaele (Raf) Alajmo, inizia la sua carriera affiancando il padre Erminio nel servizio in sala a Le Calandre in veste di sommelier. Approfondisce la conoscenza del mondo del vino frequentando i maestri viticultori, gli osti e le più importanti cantine italiane e francesi. Nel 1994 assume la direzione del ristorante, mirando anzitutto a valorizzare il talento del fratello Max. Dopo aver gestito Le Calandre per oltre vent’anni, ha avviato operazioni di business aziendale in continua espansione, divenendo la forza trainante del Gruppo a livello imprenditoriale. Gruppo che oggi consta 14 locali divisi tra Padova, Venezia, H-Farm, Parigi e Marrakech.
Relatore in
Jacopo Sebastio
Jacopo Sebastio
Co-fondatore e CEO, Velasca
Jacopo Sebastio
Co-fondatore e CEO, Velasca
Laureato nel 2006 presso l'Università Bocconi con un Master of Science in Business Administration, ha costruito la propria carriera in Deloitte e Unicredit, dove ha maturato una significativa esperienza in consulenza direzionale, advisory sul debito e ristrutturazione del debito. Nel 2013 lascia tutto per un nuovo progetto: Velasca, un brand di calzature italiane fatte a mano con un modello di business direct-to-consumer e una politica di distribuzione omnicanale. Non se ne è mai pentito.
Relatore in
Silvia Zanella
Silvia Zanella
Manager, autrice, esperta di futuro del lavoro
Silvia Zanella
Manager, autrice, esperta di futuro del lavoro
Silvia Zanella si occupa e scrive di Futuro del Lavoro con focus su innovazione e digitale. Coniugando comunicazione, digitale e risorse umane ha operato in Italia e all’estero per le principali aziende di HR e consulenza al mondo. Head of Employee Experience di una grande società di consulenza, affianca alla professione principale un’intensa attività come public speaker, formatrice, giornalista professionista. Ha pubblicato con Mondadori, Franco Angeli, Hoepli ed è una speaker TedX.
Relatore in
Raffaele Fusilli
Raffaele Fusilli
Amministratore Delegato, Renault Italia
Raffaele Fusilli
Amministratore Delegato, Renault Italia
Raffaele Fusilli, 61 anni, romano, ha una Laurea in Giurisprudenza ed è titolare di un Master in Economia conseguito presso l’Insead (Institut européen d'administration des affaires), in Francia Con oltre 30 anni di esperienza commerciale nelle aree Marketing & Vendite, R. Fusilli è a capo della Renault Italia dal 1° luglio 2021, con il ruolo di Amministratore Delegato. Proprio nella casa della Losanga aveva iniziato la sua carriera professionale, che lo ha poi portato ad intraprendere un intenso percorso internazionale operando in 60 mercati nel mondo e gestendo start – up in Cina, Russia, India e Middle East. In Ducati, la sua ultima azienda prima di tornare in Renault Italia, ha ricoperto il ruolo di Global Sales Director e, nei suoi incarichi precedenti, è stato Worldwide Commercial Director di Maserati, Vice President Sales di Ferrari, Capo delle Operazioni Commerciali di Mercedes Italia e del Trade Marketing di Renault a Parigi
Relatore in
Mariangela Pira
Mariangela Pira
Giornalista e conduttrice, Sky Tg24
Esperta di finanza e politica internazionale
Mariangela Pira
Giornalista e conduttrice, Sky Tg24
Esperta di finanza e politica internazionale
Con una carriera iniziata all’Ansa di New York e una lunga esperienza in Cina – da cui collabora con MF, scrivendo anche per Panorama, l’Espresso, Il Venerdì di Repubblica – tornata in Italia lavora come responsabile del China Desk di Class Editori, dove conduce gli approfondimenti sui mercati finanziari per Class Cnbc e cura le finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e per il Tg di La7. In collaborazione con il Ministero degli Esteri conduce il notiziario della diplomazia italiana Esteri NewsDossier, che la porta a viaggiare in molti paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo fra cui Afghanistan, Libano, Iraq, Israele e Palestina. Ancora oggi continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes, ong per la quale segue nello specifico il tema della condizione femminile e dell’istruzione. Fra i suoi libri più recenti Fozza Cina (Baldini&Castoldi, 2017), Cronaca di un disastro non annunciato e Annozero d.C, entrambi usciti per Chiarelettere nel 2020. Fra i premi che le sono stati assegnati: il Premio Amerigo, il Globo per il Giornalismo nell’ambito del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio e il Premio Internazionale Buone Pratiche, ricevuto dal Parlamento Europeo e News Reminder. Su Linkedin cura la rubrica #3fattori, con cui la mattina spiega con linguaggio semplice gli elementi che caratterizzeranno la giornata finanziaria, economica e geopolitica. Dai suoi #3fattori è nato un Podcast quotidiano.
Relatore in
Luigi Mazzola
Luigi Mazzola
Ex Test Team Manager Formula 1, Ferrari
Mental Coach
Luigi Mazzola
Ex Test Team Manager Formula 1, Ferrari
Mental Coach
La sua avventura con la Formula 1 in Ferrari, Gestione Sportiva, inizia nel 1988 nel ruolo di Race Engineer, terminerà nel 2009 , da dirigente coordinatore dello sviluppo della performance. Vince 8 campionati mondiali costruttori di Formula 1 con la prestigiosa Scuderia Ferrari in qualità di Responsabile Tecnico delle attività test, e ben 6 campionati di F.1 piloti come Test Team Manager. Il contatto con piloti di prestigio da A.Prost a M.Schumacher, N.Mansell, G. Berger, R. Barrichello, E. Irvine, K. Raikkonen, F. Massa e J. Alesi ha reso la sua esperienza tecnica e umana unica. Dal 2000 in poi ha sentito sempre più importante l’esigenza di cambiamento: dal ruolo di ingegnere a manager e leader. Ha approfondito così la sua preparazione frequentando corsi di specializzazione in ambiti della gestione delle risorse. Successivamente ha approfondito la sua conoscenza della mente umana soprattutto del mondo dell’inconscio e della spiritualità. Il Coaching ha favorito lo sviluppo di modelli alternativi grazie alla convivenza con personaggi eccellenti come Ross Brawn, Alain Prost, Michael Schumacher e Valentino Rossi. È autore del libro “Avanti tutta. Da ingegnere in Ferrari a performance coach” (Fausto Lupetti Editore, 2017). Oggi affianca alla sua attività di speaker motivazionale, mental coach e trainer aziendale, il ruolo di CTO e Co-founder della startup Social Self Driving, focalizzata sulla creazione di un sistema di registrazione e profilazione dello stile di guida del conducente di un veicolo, che consente di replicarlo successivamente, impostandolo come stile di guida personalizzato da eseguire per un mezzo a guida autonoma o semi autonoma.
Relatore in
Pier Luigi del Viscovo
Pier Luigi del Viscovo
Presidente, Centro Studi Fleet&Mobility
Pier Luigi del Viscovo
Presidente, Centro Studi Fleet&Mobility
Pier Luigi del Viscovo è professore di Marketing e Sistemi di Distribuzione e Vendita. Ha insegnato presso la LUISS di Roma e Alma Mater di Bologna, nonché in altri prestigiosi atenei. Ha fondato e dirige il Centro Studi Fleet&Mobility e l’Istituto Sperimentale di Marketing. Ha creato e anima la community La Società del Marketing e i format La Capitale Automobile e Auto-conversazioni, tutti luoghi dedicati al confronto e al dibattito speculativo. È stato il co-fondatore, insieme all’amico e maestro Tommaso Tommasi, di InterAuto Fleet&Mobility e direttore scientifico di Car Fleet. Pubblica regolarmente articoli su IlSole24Ore, Il Giornale e InterAuto News. Consulente del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo dell’UE) per la Direttiva sul Mercato Unico Retail della Commissione Europea è stato manager di Hertz Leasing (Ford Credit), Colgate-Palmolive, Cirio-Bertolli-De Rica ed Ellesse, con esperienze in Italia e all’estero, oltre che consulente per lo Studio Ambrosetti, a capo della practice sales&marketing. Ha conseguito un master in marketing e commercio internazionale (Istituto per il Commercio Estero) dopo la laurea in giurisprudenza alla Federico II di Napoli.
Relatore in
Alessandro Lazzeri
Alessandro Lazzeri
B2B Markets Director, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri
B2B Markets Director, Findomestic Banca
Alessandro Lazzeri è in Findomestic dal 1987; ha ricoperto ruoli con diverse responsabilità dal Lancio della prima revolving card in Italia fino all’ideazione e innovazione di tutti i prodotti di personal finance. Negli ultimi anni è stato alla guida di vari reparti fino all’attuale incarico di B2B Markets Director.
Relatore in
Gianluca Salviotti
Gianluca Salviotti
Associate Professor of Practice di Information Systems e Digital Transformation, SDA Bocconi School of Management
Gianluca Salviotti
Associate Professor of Practice di Information Systems e Digital Transformation, SDA Bocconi School of Management
Gianluca Salviotti è Associate Professor of Practice di Information Systems e Digital Transformation presso SDA Bocconi School of Management. Dal gennaio 2018, è stato nominato Information Systems Faculty Deputy. È Responsabile dell'insegnamento Governance and Strategy for Cyber Risk presso l’Università Bocconi. Fa parte della Faculty SDA Bocconi Asia Center.
Relatore in
Silvia Moro
Silvia Moro
Junior Researcher, Quintegia
Silvia Moro
Junior Researcher, Quintegia
Laureata in Statistica per l'economia e l'impresa presso l'Università di Padova, si è unita al team di Quintegia nel 2021 in particolare entrando a far parte del Centro Ricerche. Si occupa nello specifico degli studi legati al consumatore, analizzando comportamenti, attitudini e propensioni che i clienti hanno quando si approcciano all’acquisto di un’auto, traendo insight e dati utili a comprendere come meglio rapportarsi con questi.
Relatore in
Massimo De Donato
Massimo De Donato
Autore e conduttore, Radio 24-IlSole24ore
Massimo De Donato
Autore e conduttore, Radio 24-IlSole24ore
Giornalista professionista dal 1997, dopo una serie di esperienze con quotidiani nazionali (il Mattino, il Tempo, il Roma), si specializza nel settore dell’economia dei trasporti attraverso collaborazioni con testate cartacee e radiotelevisive. Dal 1998 al 2011 è prima redattore poi caporedattore del Gruppo Editoriale Domus. Dal luglio 2011 è direttore responsabile di TIR, rivista nazionale mensile edita dal Ministero dei Trasporti (oggi Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili). Nel 1999 entra in Rai con la conduzione della trasmissione “Uomini e Camion” di Rai Radio1. Tra il 1999 e il 2010 è stato conduttore e autore di trasmissioni legate al mondo dei trasporti (tra cui “Dodiciruote” e “Trasporti Italia”) per il canale Rai di pubblica utilità Isoradio. Tra il 2011 e il 2015 è stato curatore e conduttore per Rai1 della rubrica "Car&Work" all'interno di Easy Driver, la storica produzione della Rai dedicata al mondo dei motori. Dal 2015 è conduttore e autore del Gruppo Sole 24Ore. Per Radio24 cura e realizza le produzioni “Container” (approfondimento settimanale dedicato al mondo dei trasporti e della logistica), “Strade e Motori” (approfondimento settimanale dedicato al settore dell’automotive e alle sue evoluzioni) e “Smart Car” (approfondimento settimanale dedicato al mondo dell’auto e della mobilità).
Relatore in
Enrico Marchetto
Enrico Marchetto
Social Media Strategist
Enrico Marchetto
Social Media Strategist
Nel 2002 Enrico Marchetto fonda Noiza, una delle più longeve realtà italiane nel segmento del marketing digitale, con cui cura le campagne Meta di molte aziende, tra cui Veralab/Estetista Cinica, Alpitour, PokerStars, Betsson, Velux, Credimi. Noiza è Business Partner di Meta. Dal 2017 insegna all’Università di Udine “Strategie Digitali per il Turismo” (Laurea Specialistica) e "Meta Advertising" (Master in Digital Marketing) Dal 2016 insegna Meta Strategy al master WemPark dell’Università di Firenze. Ha scritto Marketing in un mondo digitale (Apogeo, 2018), insieme ad Alessandra Farabegoli, e Facebook e Instagram: strategie per una pubblicità che funziona (Apogeo, 2019).
Relatore in
Fabio Barbisan
Fabio Barbisan
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Fabio Barbisan
Board Member, VP OEM & Industry Solutions, Quintegia
Laureato in Marketing e Comunicazione all’università Ca’ Foscari di Venezia, inizia il suo percorso professionale nel team di Automotive Dealer Day e come ricercatore per International Car Distribution Program. Intraprende di lì a poco un percorso di crescita di oltre 14 anni tra Italia e Belgio all’interno di una multinazionale del settore energetico, arrivando a ricoprire incarichi manageriali nell’area vendite e marketing a livello europeo. Nel 2021 entra in Quintegia con il ruolo di Vice President OEM & Industry Solutions, dedicandosi alle opportunità strategiche con case automobilistiche e canale retail.
Relatore in
Roberto Rinaldin
Roberto Rinaldin
Titolare, Rinaldin Group
Presidente, CLIMMAR
Roberto Rinaldin
Titolare, Rinaldin Group
Presidente, CLIMMAR
Roberto Rinaldin è alpino, padre di 4 figli, diplomato ragioniere, nel 1992 entra a far parte dell’azienda di famiglia fondata dai genitori nel 1983, conoscendo e praticando tutte le mansioni, dall’officina ai trasporti, dal magazzino al commerciale. Rinaldingroup distribuisce in 6 province del nordest principali marchi di trattori e attrezzature agricole, da giardinaggio e di irrigazione. Dal 2019 amministratore delegato assieme alla sorella della Rinaldingroup srl. La sede principale è a Ponte di Piave in provincia di Treviso. Dal 2015 presidente di Unacma, dal 2020 Vicepresidente europeo di Climmar, dal 2021 presidente di Federacma. Dal 2022 riveste il ruolo di presidente di Climmar. Hobby: giardinaggio e cura del verde, conoscitore dei buoni vini, diplomato sommelier nel 2014.
Relatore in
Andrea Moretti
Andrea Moretti
Responsabile Service, Ceccato Automobili
Andrea Moretti
Responsabile Service, Ceccato Automobili
Andrea Moretti nasce a Verona ed è partner di MAC srl. Inizia il suo percorso professionale in Isvor Fiat curando lo sviluppo professionale - tramite attività di consulenza, formazione e addestramento operativo - delle risorse di rete operanti nel service. Ha lavorato per quasi tutti i costruttori di automobili presenti sul territorio nazionale e per moltissimi concessionari, affiancandoli nel miglioramento dei processi organizzativi per incrementare la soddisfazione del cliente, la redditività dei centri assistenza unitamente alla commercializzazione dei ricambi. Attualmente ha, come incarico professionale, quello di responsabile service del Gruppo Ceccato Automobili. Laureato in Economia e Commercio, master in Business Administration SDA Bocconi, abilitato alla professione di Commercialista è autore di volumi ed articoli specialistici destinati al post vendita e all’after market.
Relatore in
Mattia Bodino
Mattia Bodino
Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Merlo
Mattia Bodino
Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Merlo
È entrato nel Gruppo Merlo a settembre 2006 all’interno del team marketing. In questi 15 anni ha ricoperto diversi ruoli all’interno del marketing specializzandosi nella comunicazione e nell’organizzazione eventi. Da alcuni anni è Responsabile Marketing e Comunicazione ed Event Manager per il Gruppo Merlo.
Relatore in
Stefano Martinalli
Stefano Martinalli
Consigliere Delegato - Direttore Generale, Gruppo Autotorino
Stefano Martinalli
Consigliere Delegato - Direttore Generale, Gruppo Autotorino
Stefano Martinalli, dopo gli studi si dedica per 10 anni all’attività politico-istituzionale e ad incarichi di consulenza e direzione di aziende agroalimentari. Approda in Autotorino nel 1999, negli anni chiave per l’avvio della crescita del Gruppo, e in seguito ne diventa azionista. Contestualmente, si dedica anche a molteplici iniziative a supporto del territorio valtellinese e delle sue attività agricole e artigianali. Oggi è Consigliere Delegato e Direttore Generale del Gruppo Autotorino.
Relatore in
Marc Aguettaz
Marc Aguettaz
Country Manager, GiPA Italia
Marc Aguettaz
Country Manager, GiPA Italia
Marc Aguettaz è Country Manager di GiPA Italia. GiPA (Gruppo interProfessionale dell'Automobile e dei suoi servizi) è una società di ricerche specializzata nei mercati del Post Vendita dell'automobile, dei due ruote e dei mezzi pesanti.
Relatore in
Andrew Tongue
Andrew Tongue
Research Director, ICDP
Andrew Tongue
Research Director, ICDP
Andrew Tongue ricopre il ruolo di Research Director in ICDP e supervisiona la rete globale del programma tra ricercatori e progetti. Ha più di 30 anni di esperienza nel settore auto, avendo completato un dottorato sull’evoluzione della struttura della catena di distribuzione nel mercato auto europeo, e guida il lavoro di politica pubblica di ICDP, fornendo consulenza a membri ed altri attori chiave del settore sugli sviluppi nell’ambito legislativo governando la vendita, il marketing e l’uso dei veicoli a livello nazionale e pan-europeo, focalizzandosi in particolare sull’esenzione per blocco. Appassionato di moto e motorsport in particolare, ama prendersi cura di una collezione di auto classiche e vintage.
Relatore in
Marco Saltalamacchia
Marco Saltalamacchia
Presidente, Gruppo Koelliker
Marco Saltalamacchia
Presidente, Gruppo Koelliker
Nato a Roma nel 1961, si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, ha conseguito un Master in Business Administration alla SDA Bocconi completando la sua formazione manageriale in Francia presso l'INSEAD di Fontainbleu. Saltalamacchia inizia la sua carriera automotive in Renault Italia, per poi passare in FCA e approdare in BMW, prima in qualità di Presidente della filiale italiana e poi come Senior Vice President Region Europe, in BMW AG a Monaco di Baviera. Nel corso di queste esperienze ha acquisito una visione globale del business automotive che, dal febbraio 2021, ha messo al servizio del Gruppo Koelliker.
Relatore in
Roberto Siagri
Roberto Siagri
Imprenditore esperto di tecnologia e innovazione
Autore de “La Servitizzazione”
Roberto Siagri
Imprenditore esperto di tecnologia e innovazione
Autore de “La Servitizzazione”
Roberto Siagri ha una laurea in fisica e ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’ICT attraversando le tre grandi rivoluzioni tecnologiche: quella del PC, quella di Internet e quella del Cloud. Ha co-fondato Eurotech nel 1992 e ne è stato l’amministratore delegato fino al marzo del 2021, dedicandosi ai temi dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e dello sviluppo di nuovi modelli di business abilitati dalle tecnologie digitali. Prima del libro ‘La servitizzazione’ è stato autore del DVD ‘Cos’è l’impresa’ e coautore del libro ‘Anticipare il futuro’.
Relatore in
Manuele Piubeni
Manuele Piubeni
Porsche Brand Manager, Centro Porsche Brescia
Manuele Piubeni
Porsche Brand Manager, Centro Porsche Brescia
Laureato nel 2006 in Psicologia e con una successiva specializzazione in Sport Management, dopo alcune esperienze nel mondo dello sport professionistico, prima sul campo e poi dietro una scrivania, ha lavorato 7 anni per uno dei più importanti teatri pop italiani, seguendo il marketing e successivamente la direzione artistica. Entra in Porsche nel 2016 come Sales Manager e nel 2019 assume il ruolo di Porsche Brand Manager, con una particolare attenzione al mondo Exclusive Manufaktur. Attualmente è alla guida del Centro Porsche Brescia di Desenzano del Garda, del Centro Assistenza Porsche e del Porsche Now di Brescia.
Relatore in
Luca Montagner
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, normativa europea relativa alla concorrenza nella distribuzione automobilistica e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca nazionali ed internazionali e di diverse attività di formazione e coaching per case auto e concessionari.
Relatore in
Massimo Gargano
Massimo Gargano
Board Director, Intergea Premium
CEO, Autoarona e Idea 2
Massimo Gargano
Board Director, Intergea Premium
CEO, Autoarona e Idea 2
Vanta un'esperienza di gestione diretta del cliente nella fornitura di servizi. E' stato Partner di Double Consulting, Presidente e Amministratore Delegato di Toyota Italia, Direttore Commerciale A/S Europa (Toyota Europa), e Direttore Vendite Auto Europa Occidentale per Toyota Europa. Negli ultimi 20 anni ha acquisito competenze manageriali crescendo fino al livello di Global Executive nell’Automotive Ford, Ford Credit e Toyota. Ha avuto molte esperienze diversificate, locali e internazionali, sia in termini di business (Automotive, Servizi, Financial Services, Telco) che di responsabilità organizzative e funzionali (Sales & Marketing, After Sales). Ha avuto anche un'esperienza associativa specifica come membro del Comitato Direttivo dell’UNRAE e nelle relazioni istituzionali, nonché con i media.
Relatore in
Tommaso Bortolomiol
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
È laureato in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari Venezia e ha continuato la sua formazione frequentando un corso in Entrepreneurship presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles. Lavora in Quintegia fin dalla sua costituzione, inizialmente come ricercatore, poi con il ruolo di Project Manager coordinando le attività inerenti ai Top50 Dealer e all’Automotive Dealer Day. Oggi è CEO di Quintegia e segue le attività di Corporate & Industry Relations con trasversalità su tutte le iniziative di Quintegia. Ha inoltre collaborato con J.D. Power & Associates in un progetto focalizzato sul mercato italiano e in altre iniziative di ricerca con l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Relatore in
Giulia Brenzan
Giulia Brenzan
Marketing Manager, Tomasi Auto
Giulia Brenzan
Marketing Manager, Tomasi Auto
Laureata in Marketing ed Economia, dopo un'esperienza internazionale è rientrata in Italia dove ha lavorato nel marketing in diversi settori, tra cui industriale e terziario. Tra le sue passioni la gestione di progetti di innovazione integrati e phygital, l'analisi e l'ottimizzazione dei funnel di marketing ed il costante miglioramento della customer experience.
Relatore in
Alessio Nasca
Alessio Nasca
Researcher, Politecnico di Milano
Alessio Nasca
Researcher, Politecnico di Milano
Consultant presso Energy & Strategy Group del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, responsabile della ricerca per l’osservatorio Smart Mobility Report, project manager per attività legate ai settori della mobilità elettrica e sostenibile, economia circolare e transizione energetica, teaching assistant presso il Politecnico di Milano.
Relatore in
Fabrizio Maronta
Fabrizio Maronta
Consigliere scientifico e Responsabile relazioni internazionali, Limes
Fabrizio Maronta
Consigliere scientifico e Responsabile relazioni internazionali, Limes
Fabrizio Maronta è giornalista, Consigliere scientifico e Responsabile relazioni internazionali di Limes. Tra gli incarichi ricoperti in passato, ha insegnato Geografia politica ed economica all'Università Roma 3 e ha integrato il team incaricato di delineare la posizione italiana ai negoziati europei per la definizione del quadro europeo di bilancio 2007-13.
Relatore in
Michael J. Stanton
Michael J. Stanton
President & CEO, NADA
Michael J. Stanton
President & CEO, NADA
Mike è diventato presidente e CEO della NADA il 1° gennaio 2021. In precedenza ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo e COO della NADA. Stanton ha rappresentato gli interessi dell'associazione e dei concessionari per oltre 20 anni rivestendo ruoli nell'Industry Affairs Department e nella NADA Used Car Guide. Mike ha conseguito una laurea in scienze politiche presso la James Madison University e un MBA presso la Virginia Tech. Stanton è sposato con Kelly e hanno tre figli.
Relatore in
Lorenzo Carlini
Lorenzo Carlini
Marketing Manager, Rossi
Lorenzo Carlini
Marketing Manager, Rossi
Laureato in Economia e commercio e con un Master in Amministrazione e Gestione Risorse Umane, inizia il suo percorso professionale in Renault Italia S.p.A. Dopo circa 10 anni nel Brand e dopo aver ricoperto diverse posizioni nelle Risorse Umane, Direzione Cliente e Direzione Vendite, approda in Rete con esperienze in vari Dealer. Dal 2014 è Marketing Manager di Mercedes – Benz Rossi, dove coordina le attività di pianificazione, programmazione ed organizzazione aziendale. Grazie ad un team di lavoro, nel marketing è anche responsabile dello sviluppo e del presidio della Customer Journey. Automotive Dealer Day rappresenta per lui un appuntamento immancabile per una riflessione puntuale circa le dinamiche attuali e future del mondo Automotive.
Relatore in
Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy
Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy
Laureato in Marketing e Comunicazione è consulente e formatore per Quintegia Academy, dove si occupa di Coaching, Digital Strategy, Teaching e Advisoring sul Marketing Digitale nel settore Automotive. Collabora con docenze in diversi Master (Cuoa – Vicenza, MADE - HFarm, SDA Bocconi) ed ha partecipato in veste di relatore ad eventi come il “Philip Kotler Marketing Forum” e il “Mashable Social Media Day”.
Relatore in
Michele Provenzano
Michele Provenzano
Titolare, MAM
Membro del Consiglio Direttivo, FEDERACMA
Michele Provenzano
Titolare, MAM
Membro del Consiglio Direttivo, FEDERACMA
Relatore in
Nicola Pasqualin
Nicola Pasqualin
Senior Researcher & EV Expert, Quintegia
Nicola Pasqualin
Senior Researcher & EV Expert, Quintegia
Laureato in Statistica per l’Economia e l’Impresa si occupa di attività di ricerca nel settore automotive per Quintegia dal 2018. Con esperienze che vanno dalla realizzazione di questionari alla creazione di report collabora nei principali progetti di ricerca aziendali. Dal 2022 inizia ad espandere le proprie conoscenze sulle fonti alternative di alimentazione diventando il referente aziendale sul tema elettrico nell’automotive.
Relatore in
Massimo Faraò
Massimo Faraò
Direttore Marketing, Audi Italia
Massimo Faraò
Direttore Marketing, Audi Italia
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Sapienza di Roma, Massimo Faraò ha più di 25 anni di esperienza internazionale nel settore Automotive, nell’ambito del prodotto, vendita e marketing. Durante la sua carriera si è occupato del mercato mass, premium e luxury, coprendo diversi ruoli in Ford Motor Company, FCA e nel Gruppo Volkswagen. Dal 2013 è direttore marketing di Audi Italia, dal 2018 nel Brand Council di Audi AG, dove ha affiancato il Brand nel percorso di crescita che ha vissuto negli ultimi 10 anni.
Relatore in
Marialuisa Tuzi
Marialuisa Tuzi
Marketing Manager, Sagam
Marialuisa Tuzi
Marketing Manager, Sagam
Laureata in Economia e commercio, ha maturato esperienze in diverse realtà aziendali in ambito marketing. È approdata nel settore automotive da 14 anni, ma ha operato anche come Consulente, in numerose aziende industriali e del terziario, acquisendo competenze ed esperienza nelle analisi di mercato, nella gestione e nell'implementazione di strumenti di Customer Relationship Management. Nel suo ruolo di Marketing Manager in Sagam Spa, si occupa di gestione e monitoraggio del CRM, misurazione dei principali KPI di lead management nonché di analisi di mercato.
Relatore in
Gioia Manetti
Gioia Manetti
Senior Vice President, AutoScout24
CEO, AutoScout24 Spa
Gioia Manetti
Senior Vice President, AutoScout24
CEO, AutoScout24 Spa
Gioia Manetti, classe 1972, 2 figli, laurea in ingegneria elettronica e un master in business administration, vanta più di 15 anni di esperienza manageriale nel settore digitale. Nel 2017 entra in AutoScout24, il più grande marketplace automotive online pan-europeo, in qualità di CEO per l’Italia. Nel 2018 assume la leadership di AutoScout24 per tutte le country europee come VP International. Oggi Gioia riveste il ruolo di SVP AutoScout24 & CEO AutoScout24 Spa. Prima di entrare in AutoScout24 ha ricoperto il ruolo di COO presso Gumtree, società del gruppo eBay a Londra, dove aveva la responsabilità di marketing, prodotto e user experience, customer support e customer insights per tutte le piattaforme. Precedentemente è stata CEO di EBay Classifieds Italia, ed ha ricoperto altri ruoli manageriali in società come eBay Inc., Rodale International e Bain & Company. Gioia è membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Italia Spa ed è stata inserita nella lista dei "Top 100 manager" di Forbes Italia per il 2019 e il 2020. Inoltre, è mentor e advisor per giovani professionisti e start up, è membro della community di Mentors4U e socia del Club degli Investitori, network di angel investors.
Relatore in
Andrea Marcante
Andrea Marcante
Renault Country Sales & Fleet Director, Renault Italia
Andrea Marcante
Renault Country Sales & Fleet Director, Renault Italia
Andrea Marcante, laureato in Economia aziendale e con un Master in Marketing e Comunicazione nello Sport, inizia la sua carriera maturando alcune esperienze nell’ambito della consulenza aziendale e dello sport per poi entrare nel Gruppo Renault nel 2003. Dopo aver ricoperto vari ruoli, in particolare nell’area commerciale, attualmente è Renault Country Sales & Fleet Director.
Relatore in
Massimiliano Cariola
Massimiliano Cariola
Direttore Marketing, Porsche Italia
Massimiliano Cariola
Direttore Marketing, Porsche Italia
È laureato in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma, dove ha conseguito l’abilitazione di Dottore Commercialista. Dopo un’iniziale esperienza come ricercatore presso l’Enciclopedia Treccani, entra nel marketing di Telecom Italia, società per la quale partecipa ad importanti progetti nazionali e internazionali. Negli anni successivi ricopre numerosi incarichi manageriali in ambito marketing e vendite prima in Albacom e poi in British Telecom. Dal 2015 ricopre il ruolo di Direttore Marketing di Porsche Italia con responsabilità diretta su Comunicazione, Motorsport, Customer Experience e E-Performance.
Relatore in
Silvia Faresin
Silvia Faresin
Vice Presidente, Faresin Industries
Silvia Faresin
Vice Presidente, Faresin Industries
Donna, madre e imprenditrice, Vicepresidente di Faresin Industries, azienda con cinquant’anni di esperienza nella produzione di carri miscelatori e sollevatori telescopici per agricoltura ed edilizia. Ha delega per le aree Sales, Marketing, HR, Finance e Legal. La formazione economica, con specializzazione in Marketing e Strategia, l’ha ispirata a mettere il cliente al centro del business. Dal 2020 fa parte anche del CdA di ITPhotonics, società specializzata in spettrofotometria e in elettronica applicata.
Relatore in
Leonardo Buzzavo
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Coordinatore Scientifico, Automotive Dealer Day
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Coordinatore Scientifico, Automotive Dealer Day
Professore Associato al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia dove ha conseguito una laurea e un Ph.D in Economia Aziendale, con un anno di studi alla UCLA – University of California Los Angeles. A Ca’ Foscari, dove ha ideato e diretto la Ca’ Foscari Digital Week e l’associazione Ca’ Foscari Alumni, coordina il Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione. La passione e curiosità per l’auto e i suoi contesti, coltivata fin dalla giovane età, lo hanno poi catapultato in percorsi di ricerca inclusi due decenni di collaborazione con la rete di ricerca ICDP – International Car Distribution Programme, con inviti in qualità di speaker a oltre 250 conferenze in 20 paesi di tutti i continenti prevalentemente su temi di marketing e distribuzione. Co-fondatore di Quintegia, è ideatore e Coordinatore Tematico di Automotive Dealer Day che raggiunge la sua ventesima edizione nel 2022. Dopo aver partecipato a quattro edizioni del Burning Man Festival nel deserto del Nevada nel primo decennio del nuovo secolo, nel 2010 per il suo quarantesimo compleanno ha scelto la città libanese di Byblos, annoverata tra i più antichi porti del mondo e una delle più antiche città abitate ininterrottamente. Poco dopo ha conosciuto la donna della sua vita che gli ha regalato tre splendidi figli con cui riscopre costantemente lo stupore e la meraviglia della vita.
Relatore in
Alberto Bet
Alberto Bet
Board Member, VP Research & Innovation, Quintegia
Alberto Bet
Board Member, VP Research & Innovation, Quintegia
Da oltre 15 anni in ambito automotive ha avuto l’opportunità, attraverso molteplici progetti realizzati per le Case Automobilistiche, di sviluppare una profonda conoscenza del settore, in particolare su dinamiche distributive, digital transformation e studio del consumatore. Laureato in Statistica e Informatica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Oggi è VP OEM Research & Insights con responsabilità del Centro Ricerche Quintegia, coordinando le attività del Team e gestendo la relazione con i clienti, è inoltre parte del Board di Quintegia. Appassionato di psicologia e sport, per lungo tempo ha praticato ciclismo a livello agonistico, dedicandosi poi all’alpinismo.
Relatore in
John F. Possumato
John F. Possumato
CEO, DriveItAway
John F. Possumato
CEO, DriveItAway
John F. Possumato, è un noto consulente, autore e speaker nel settore automobilistico, ed è il fondatore e CEO di Driveitaway Inc, che fornisce una piattaforma cloud/consumer app chiavi in mano, che consente ai concessionari di offrire nuove soluzioni Mobility as a Service, comprese le opzioni di abbonamento all'acquisto. Imprenditore seriale dell'industria automobilistica e proprietario veterano di una concessionaria, Possumato ha oltre 30 anni di esperienza di leadership nell'industria automobilistica. Possumato è uno scrittore di rubriche per WardsAuto ed è pubblicato regolarmente in molte riviste di settore, tra cui Automotive News, Automotive Fleet Magazine, Fixed Ops Journal e AutoDealer Monthly. È anche un avvocato, laureato alla Law School presso l'Università della Pennsylvania (JD) e alla Wharton School of Business (BS), è membro dell'Ordine degli avvocati dello Stato della Pennsylvania, è stato membro fondatore del consiglio di amministrazione dell'International Automotive Remarketers Alliance e in passato consulente del consiglio di amministrazione dell'Automotive Fleet and Leasing Association. Di recente ha contribuito a creare la Drive For Freedom Foundation, un'organizzazione no-profit creata per alleviare la "Povertà dei senza auto".
Relatore in
Matteo Soncini
Matteo Soncini
General Manager, Motorsclub.com
Matteo Soncini
General Manager, Motorsclub.com
Matteo Soncini nasce a Como nel 1986. Dal 2006 opera e lavora nel settore automotive, ricoprendo vari ruoli all’interno dei dealer sia in territorio italiano sia in territorio svizzero. Attualmente ricopre la figura di General Manager in Chargecar.com e in Motorsclub, concessionaria ufficiale Volvo per le provincie di Modena e Reggio Emilia. Crede fortemente nell’innovazione, nell’operare cercando soluzioni innovative che possano portare un reale beneficio al consumatore, ponendo l’obbiettivo sull’eccellenza. Indispensabile è creare una situazione lavorativa dove al centro c’è il benessere, lo sviluppo e la crescita del lavoratore. Matteo crede e investe tantissimo sulle persone per la loro formazione, integrazione, crescita e gratificazione personale. Solo un team di lavoro affiatato e motivato può raggiungere grandi risultati quantitativi e qualitativi soprattutto in un mercato in grande evoluzione come quello attuale.
Relatore in
Claudio Airò
Claudio Airò
Direttore Generale, Ceccato Automobili
Claudio Airò
Direttore Generale, Ceccato Automobili
Claudio Airò ha lavorato inizialmente in una società di consulenza specializzata in processi commerciali applicati al mondo finance e successivamente ha cambiato percorso orientandosi verso la finanza d’azienda, scelta che lo ha portato ad approfondire quei temi che poi gli hanno permesso di entrare nel mondo automotive come CFO. Grazie alla visione e alla lungimiranza di un grande imprenditore che ha scommesso su di lui, Claudio Airò è diventato Direttore Generale prima in Autostar, azienda di riferimento nel settore, e poi in Ceccato Automobili, importante realtà del nord-est.
Relatore in
Olga Baratto
Olga Baratto
Social Media & Content Strategist, Quintegia Academy
Olga Baratto
Social Media & Content Strategist, Quintegia Academy
Laureata in Marketing e Comunicazione, è formatrice per Quintegia Academy sulle tematiche relative al content marketing, con un particolare focus sul mondo dei social media. Supporta le aziende nella creazione e gestione di progetti di comunicazione declinati nei diversi canali digitali e ha partecipato in veste di relatrice a diversi eventi, come il "Service Day" e il "Web Marketing Festival".
Relatore in
Elisa Giubilato
Elisa Giubilato
Research Manager & Retail Channels Expert, Quintegia
Elisa Giubilato
Research Manager & Retail Channels Expert, Quintegia
Elisa Giubilato è ricercatrice in Quintegia dal 2007, fin da subito coinvolta nello Studio DealerSTAT sulla soddisfazione dei concessionari, negli anni ha approfondito la ricerca nel settore automotive, focalizzandosi in particolare sullo studio delle reti distributive, l'analisi delle politiche di gestione e il monitoraggio degli standard. Attualmente segue diversi progetti di ricerca rivolti alle Case Automobilistiche.
Relatore in
Fabrizio Guidi
Fabrizio Guidi
Presidente, AsConAuto
Fabrizio Guidi
Presidente, AsConAuto
Fabrizio Guidi è Presidente di AsConAuto, la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali e di AsConAuto Logistica. Fa parte del Consiglio Generale di Federauto. Dal 1991 lavora nell’azienda di famiglia, Guidicar, di cui è vicepresidente.
Relatore in
Luisa Tranquilli
Luisa Tranquilli
Head of ESG Analysis, Quintegia
Luisa Tranquilli
Head of ESG Analysis, Quintegia
Laureata in Economia e Commercio, da oltre dodici anni si occupa per conto di 2A GROUP di tematiche legate alla sostenibilità e all’economia circolare, in particolare Assessment ESG e Bilanci di Sostenibilità. È Mobility Manager per alcune importanti realtà e si occupa della progettazione e implementazione dei Piani Spostamento Casa-Lavoro. Ha seguito come Project Manager lo sviluppo di diversi progetti per valutare la sostenibilità ambientale di prodotti e di organizzazioni tramite metodologia LCA – life cycle assessment - e carbon footprint e implementare piani di miglioramento. È consulente ReMade in Italy e formatrice sui temi legati allo sviluppo sostenibile. Collabora con Quintegia come Head of ESG Analysis.
Relatore in
Diego Saggiorato
Diego Saggiorato
Marketing Manager, Trivellato
Diego Saggiorato
Marketing Manager, Trivellato
Inizia il suo percorso professionale in diverse agenzie di comunicazione per poi appassionarsi al settore automotive, nel quale opera da 8 anni, occupandosi dell’intero Customer Journey: dal marketing più tradizionale ai nuovi orizzonti digitali. Nel 2018 assume il ruolo di Marketing Manager del Gruppo Trivellato per i marchi Mercedes-Benz, AMG e smart.
Relatore in
Fabio Viola
Fabio Viola
Metaverse and Videogame Designer
Fabio Viola
Metaverse and Videogame Designer
Dopo aver lavorato per multinazionali del videogioco come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Crash Bandicoot, Harry Potter, ha dedicato la sua carriera all'utilizzo delle pratiche ludiche in ambiti pubblici e privati. Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, è stato insignito del premio “Lezioni di Design” durante il Fuorisalone di Milano nel 2018. Autore di libri quali “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” (2011) e “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli 2017), ha supportato centinaia di imprese nei processi di coinvolgimento e trasformazione digitale attraverso il gioco. È attualmente professore a contratto per diverse Università e Accademie italiane. Nell’ultimo biennio ha avviato una attività di ricerca e progettazione di esperienze di Metaverso e curatore della mostra PLAY in partenza il 21 Luglio presso la Reggia di Venaria di Torino.
Relatore in
Alex Fava
Alex Fava
Research Manager & Digital Expert, Quintegia
Alex Fava
Research Manager & Digital Expert, Quintegia
Laureato in Statistica e informatica per la gestione delle imprese prosegue gli studi presso l’Università Ca’ Foscari Venezia conseguendo la laurea magistrale in Sviluppo economico e dell’impresa. Dopo alcuni corsi di formazione post laurea ed esperienze all’estero come consulente, inizia a lavorare in Quintegia nel 2016 con focus nelle attività di ricerca in ambito automotive. Negli anni ha sviluppato competenze in Data Analysis e Marketing Intelligence e si è specializzato nei progetti di assessment in ambito digitale delle reti distributive.
Relatore in
Marco Grilli
Marco Grilli
Avvocato, Studio Legale Tributario Grilli
Marco Grilli
Avvocato, Studio Legale Tributario Grilli
Marco A. Grilli, Avvocato, revisore legale, autore, consulente e docente, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha iniziato la sua esperienza professionale nel settore automobilistico nel 1985. Prima di fondare il suo studio, ha maturato esperienze professionali presso studi italiani e internazionali. Specializzato in materia comunitaria, societaria e tributaria, si è occupato attivamente anche del settore bancario.
Relatore in
Alessandro Dal Bon
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
Alessandro Dal Bon
Board Member, VP Dealer & Industry Solutions, Quintegia
È laureato in Scienze Politiche Economiche presso l’Università di Trieste, dove successivamente ha conseguito l’MBA presso la MIB School of Management. Ha costruito il proprio percorso professionale nell’automotive ricoprendo diversi ruoli in dealer di grandi dimensioni in maniera trasversale, a partire dalla responsabilità dei reparti post vendita, marketing e vendita, per arrivare poi a seguirne la direzione generale delle fasi operative e di sviluppo. È stato promotore di iniziative quali la nascita del Consorzio di distribuzione ricambi in qualità di Consigliere di amministrazione e Project Manager di specifici progetti di innovazione. Durante il suo percorso nel mondo automotive ha proseguito la sua formazione con il Master in Dealer Management di Audea. In Quintegia ricopre il ruolo di Vice President per le Industry & Dealer Solutions e di membro del board.
Relatore in
Luca Ciferri
Luca Ciferri
Associate Publisher and Editor, Automotive News Europe
Luca Ciferri
Associate Publisher and Editor, Automotive News Europe
Nato in Canada e cresciuto a Pavia, ha iniziato la carriera giornalistica a Milano nel febbraio 1980 al gruppo Rizzoli - Corriere della Sera. Nel 1983 si sposta a Torino come direttore della comunicazione dell'Italdesign Giugiaro così da approfondire le sue conoscenze sul settore auto. Nel settembre 1988 torna al giornalismo, cominciando come corrispondente per l'Italia di Auto Motor und Sport (Germania), Autocar (UK), L'Equipe (Francia), Navi (Giappone), the Motorpress Group (Spagna e Portogallo), Carro (Brasile), Wheels (Australia) e AutoWeek (USA). Nel 1988 inizia anche la collaborazione con Automotive News (USA), che dal febbraio 1996 diventa a tempo pieno con la creazione di Automotive News Europe. Da giugno 2012 dirige Automotive News Europe ed è Europe Editor di Automotive News. Dal gennaio 2017 è anche Associate Publisher di Automotive News Europe.
Relatore in
Andrea De Mauro
Andrea De Mauro
Head of Business Intelligence, docente e autore
Andrea De Mauro
Head of Business Intelligence, docente e autore
Andrea De Mauro ha oltre 15 anni di esperienza internazionale come IT manager e Senior Data Scientist. Attualmente, è Head of Business Intelligence di Vodafone Italia. Precedentemente è stato Director of Business Analytics presso Procter & Gamble e si è occupato della data fluency di analisti e manager P&G in Europa e nel resto del mondo. Professore di Marketing Analytics e di Applied Machine Learning alle Università di Bari, Firenze e all’International University di Ginevra, la sua ricerca accademica si focalizza sull’impatto dei Big Data nel settore enterprise e sulla società. È autore di libri divulgativi sulla data analytics e di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Per Apogeo-Feltrinelli è autore dei libri Big Data Analytics (2019), Big Data per il Business (2020) e Data Analytics per tutti (2022). Per Packt è autore di Data Analytics made easy (2021). I suoi lavori di ricerca accademica contano oltre 1500 citazioni.
Relatore in
Valeria Gubellini
Valeria Gubellini
Executive Director, Global Business Services & Procurement, CRIF
Valeria Gubellini
Executive Director, Global Business Services & Procurement, CRIF
Dal 2004 al 2020 è stata Executive Director per Cribis Credit Management dove era responsabile della gestione di tutte le fasi di recupero crediti sia per il Finance che per il Corporate Market. Dal 2017 a inizio 2021 è stata Direttore Generale di ELBE CREDIT MANAGEMENT, azienda con sede ad Amburgo che si occupa di recupero crediti per il mercato tedesco. È attualmente Direttore esecutivo per il segmento Global Business Services & Procurement di CRIF SpA con l’obiettivo di migliorare la capacità delle aziende di crescere ed espandersi utilizzando strumenti tecnologici avanzati. Nei vari anni ha anche ricoperto numerose posizioni in associazioni come UNIREC sia con il ruolo di Consigliere che di Vicepresidente, fondando anche l’UNIREC consumer Forum.
Relatore in
Steve Young
Steve Young
Managing Director, ICDP
Steve Young
Managing Director, ICDP
Steve è entrato in ICDP nel marzo 2010 come Managing Director ma ha collaborato con il programma dagli anni della sua formazione, nel 1994. Ha lavorato in modo intensivo nel campo della distribuzione di auto, veicoli commerciali e prodotti agricoli, specialmente in Europa ma anche in altri mercati in via di sviluppo. Prima di entrare a far parte di ICDP, Steve è stato Chief Executive di LDV Group e Chief Operating Officer di GAZ International fino a dicembre 2007, quando ha lasciato a causa della malattia di sua moglie. Durante il suo incarico lì, ha guidato una sorta di rivoluzione nel LDV, reclutando nuovi dealer nel Regno Unito e lanciando mercati di export in Belgio, Francia, Paesi Bassi e Spagna. Ha inoltre introdotto nuovi canali per il remarketing di veicoli usati e un business brandizzato di noleggio giornaliero. Dal 1985 al 2004 è stato uno dei leader di A.T. Kearney global automotive practice, dove ha lavorato con case auto, fornitori e distributori in Europa, America e Asia. Ha guidato lo sviluppo di IndeGo "next generation car company" concept che ha incorporato diversi cambiamenti fondamentali al modello di distribuzione sia sul rifornimento di auto nuove sia sulla customer relation nell’area del post vendita, molti dei quali ora vediamo arrivare nel mercato.
Relatore in
Fabriano Fogliani
Fabriano Fogliani
Responsabile Commerciale Area Manager, Dieci
Fabriano Fogliani
Responsabile Commerciale Area Manager, Dieci
Relatore in
Maurizio Sala
Maurizio Sala
Project Manager, TAO - Vincom
Maurizio Sala
Project Manager, TAO - Vincom
Nel 1981 è il più giovane concessionario GM in Europa. Dealer Opel, Volvo e Saab, pioniere delle vendite internet dal 1998. E' stato uno dei Soci Fondatori di AsConAuto. Vendute le aziende, dal 2006 si occupa di consulenza. Nel corso di Automotive Dealer Day gestisce da 12 anni i 2 format rivolti al mercato di trattori e Truck-LCV. Specializzato in processi all'interno delle concessionarie automotive: collabora con Emil Frey e Pirelli in Svizzera, con JLR nei Balcani, e con i Concessionari del Far East di marchi luxury. Esperienze in India, Cina, USA, Brasile, Australia, Francia e Germania. Ha partecipato a 12 NADA Convention.
Relatore in
Jared Hamilton
Jared Hamilton
Founder & CEO, DrivingSales.com
Jared Hamilton
Founder & CEO, DrivingSales.com
Jared, fondatore e CEO di DrivingSales.com, è spesso descritto in parte come operatore del mondo dealer ed in parte come fanatico delle tecnologie. È cresciuto lavorando presso la concessionaria del padre nella Silicon Valley, ha frequentato la NADA Dealer Candidate Academy ed il NADA Advanced Education Program presso il Babsom College, ha studiato Automotive Marketing e Management alla Northwood University. Ha oltre 10 anni di esperienza nel campo della gestione delle concessionarie ed è un acclamato speaker internazionale; fra gli argomenti da lui trattati l'implementazione di soluzioni tecnologiche nel business.
Relatore in
Francesco Di Ciommo
Francesco Di Ciommo
Presidente e CEO, Authos
Francesco Di Ciommo
Presidente e CEO, Authos
Francesco Di Ciommo ha maturato nel tempo un’esperienza professionale internazionale in seno a importanti gruppi automobilistici, ricoprendo ruoli di responsabilità in varie aree gestionali, dal controllo di gestione al marketing strategico, fino all’area commerciale. Dal 2011 inizia un percorso personale imprenditoriale, sino ad arrivare a fine 2013 in Authos SPA, prima come direttore generale e poi come presidente e CEO, introducendo un nuovo modello di business basato su strategie marketing digital e su un’offerta a 360 gradi, portando così Authos a diventare un esempio di innovazione del settore. Nel 2019 Ford Motor Company (Detroit) lo ha nominato Guru Retail a livello mondiale, esportando nel mondo il progetto pilota Smart Lab (innovazione Authos nata nel 2017 a Torino). Tra il 2019 e il 2020 con la convinzione di dover innovare ulteriormente il modello di business intraprende un nuovo percorso legato a innovazioni tecnologiche sul tema della mobilità connessa, della sostenibilità e sul fronte dei progetti sociali. Chiude nel 2020 il primo bilancio sociale Authos S.p.A. ed ottiene nel 2021 la prima certificazione ESG sulla quale continua ad investire anche oggi - lavorando all'applicazione di un piano strategico di miglioramento volto ad incrementare ulteriormente il posizionamento aziendale sul tema della sostenibilità.
Relatore in
Dario Mennella
Dario Mennella
Head of Used Car BMW and MINI, BMW Italia
Dario Mennella
Head of Used Car BMW and MINI, BMW Italia
Dario Mennella, Ingegnere Meccanico, dopo la laurea entra nel settore automotive lavorando per alcune case automobilistiche italiane ed estere iniziando dal mondo Post Vendita e poi focalizzando l'esperienza nel mondo delle Vendite. In BMW Group da 13 anni, ha iniziato come Area Manager BMW e ha proseguito la sua carriera nelle Vendite assumendo prima la responsabilità del Planning, della Logistica per approdare al ruolo di Corporate, Direct & Special Sales Manager. Adesso guida la Divisione Usato BMW e MINI dalla sua istituzione in BMW Group Italia, circa un anno fa.
Relatore in
Relatori nei Meeting di Aziende
Andrea Bellotto
Andrea Bellotto
Area Manager North East, Able Tech
Esperto di digitalizzazione di impresa
Andrea Bellotto
Area Manager North East, Able Tech
Esperto di digitalizzazione di impresa
49 anni, si affaccia al mondo del software nel 2001 iniziando a collaborare con una primaria azienda italiana in ambito ERP occupandosi inizialmente di delivery per poi passare all’area sales gestendo prima large account per poi passare alla gestione del canale dei business partner. Dal 2021 assume il ruolo di Area Manager North East di Able Tech appassionandosi alla digitalizzazione dei processi.
Relatore in
Claudio De Filippis
Claudio De Filippis
Country Manager, autobiz
Claudio De Filippis
Country Manager, autobiz
Dopo gli studi ingegneristici condotti tra Europa ed Asia decide di mettere la sue conoscenze al servizio del mondo digital. Intraprende la sua carriera ricoprendo ruoli di vendita e delivery in Microsoft, dove ha l'opportunità di gestire progetti di trasformazione digitale in diversi settori.Dopo un'esperienza imprenditoriale in una start-up si unisce ad autobiz, dove dal 2019 guida la crescita del business italiano come Country Manager. Appassionato delle due ruote, specie se su pedali.
Relatore in
Tommaso Menegazzo
Tommaso Menegazzo
Head of Marketing Italia, AutoScout24
Tommaso Menegazzo
Head of Marketing Italia, AutoScout24
Tommaso Menegazzo è un uomo di marketing con una esperienza manageriale di più di 15 anni. Appassionato di digitale da prima che diventasse una moda, in AutoScout24 ha ricoperto diverse posizioni lungo un percorso che passa anche dal quartier generale di Monaco di Baviera. Ricopre ora il ruolo di Head of Marketing per l'Italia a Milano.
Relatore in